PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile ricorso Art. 142/9 ?



Alessandro69
27-07-2013, 08:58
Buongiorno a tutti,
innanzi tutto complimenti per l’ottimo supporto che date all’interno del forum, ho letto vari post e sono rimasto colpito dalla Vostra professionalità e schiettezza nel dare informazioni e suggerimenti.

Ahimè ho necessità anch’io di un vostro consiglio.
Dopo ben 23 anni d’immacolata patente sono incappato in una multa per eccesso di velocità tramite autovelox. Vi racconto il fatto.
Premetto che l’auto è aziendale ed è in leasing/affitto da altra società.

Nel Luglio 2012 ho trascorso una settimana in Sardegna per le ferie.
Il 12 Ottobre mi vedo recapitare il verbale d’accertamento di violazione all’articolo 142/9, devo pagare € 500,00 per sanzione pecuniaria più € 21,60 per spese entro i 60 gg dalla notifica o contestazione.
Dalla violazione consegue la sanzione accessoria di sospensione della patente e la decurtazione di 6 punti.

Mando tutti i dati e fotocopia della mia patente mezzo fax nel giro di qualche giorno e in data 09/12/2012 pago la multa.

Fin qui tutto a posto fino a che a metà di Giugno di quest’anno 2013 non ricevo la telefonata dei carabinieri del mio paese (abito a nord Milano) che mi devono ritirare la patente per un mese. Rimango basito e un po’ arrabbiato dato che sono trascorsi ben 7 mesi da quando ho inviato il tutto al comando di polizia in Sardegna. Va bene che c’è scritto sospensione patente ma dopo 7 mesi ?
L’appuntato dei carabinieri è stato gentilissimo e comprensivo e ci siamo accordati che andrò a consegnare la patente il 29 Luglio quindi fra due giorni, in modo tale che anche con il lavoro non perdi troppe settimane, facendo il commerciale uso la macchina 12 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per andare dai clienti, ad Agosto ho un paio di settimane di ferie in questo modo perdo solo due settimane di lavoro che trascorrerò in ufficio.

Comunque tutto questo per chiederVi, posso fare ricorso per scadenza termini o per tardiva emissione dell'ordinanza del Prefetto ed evitare il ritiro della patente ?
Quando andrò a consegnare la patente ai carabinieri e a ritirare il verbale del prefetto cosa devo controllare la data, l’articolo CdS o cos’altro ?

Vi ricordo che il prefetto è in Sardegna ed io sono a Milano quindi non vorrei iniziare il ricorso, se fattibile, che poi dura più della sospensione della patente.

Attendo un Vostro consiglio.
Grazie in anticipo
Alessandro

Avv. G. Lore
27-07-2013, 09:47
Il ricorso quasi sicuramente durerà più della sospensione.
Tenga presente dal primo agosto al 15 settembre c'è la sospensione feriale dei termini processuali, quindi prima di metà settembre (e sarebbe già un successo) non avrà l'udienza.
Tenendo presente che è quasi impossibile che l'udienza venga fissata così velocemente e che deve andare un Sardegna a farla, la vedo abbastanza dura

Alessandro69
27-07-2013, 17:26
Grazie Avv. Lore per la risposta chiara e precisa.

Consegnerò la patente e sconterò la mia condanna :D
A parte le battute è giusto che mi venga sospesa la patente.

Quindi il prefetto può decidere quando vuole entro i 5 anni quando sospendere la patente ?

Grazie ancora
Alessandro

Avv. G. Lore
27-07-2013, 21:39
No, secondo me motivi di opposizione ci sarebbero, quello che manca temo sia la convenienza

Alessandro69
28-07-2013, 17:50
Giusto avvocato, e se poi devo anche andare in Sardegna olte che la beffa anche il danno.
La mia domanda era del tutto generale, chiedendo quanto tempo ha il prefetto per emanare la sospensione della patente.

Grazie della Sua professionaltà.

Avv. G. Lore
28-07-2013, 20:55
La Sua vicenda non è tecnicamente regolata dalla legge.
A mio avviso deve applicarsi analogicamente l'art. 218 Cds