PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso congiunto cartella esattoriale - sanzioni non notificate



magoverde70
25-07-2013, 13:36
in data 05 luglio scorso è pervenuta (ritirata da fratello a seguito di delega) la notifica di una cartella esattoriale equitalia per sanzioni al CdS.

l'avviso di notifica di atto mediante deposito nella casa comunale è datato 5/6

l'estratto del sito di poste italiane recita data accettazione 7 giugno - data esito 5 luglio

sulla busta relativo all'avviso ci sono due timbri 7 giugno e 5 luglio

DOMANDA: da quando decorrono i termini per proporre ricorso ed entro quanto bisogna presentarlo? si applica la sospensione dei termini giuidiziari?

entrando nel merito:
la cartella esattoriale è relativa a due sanzioni CdS accertate nell'anno 2009 (agosto e novembre)
le sanzioni sarebbero state notificate ad un familiare convivente

io dall'anno 2008 sono residente in altro comune
il familiare convivente ora è residente anche esso in altro comune (all'epoca era cmq residente nel comune, la convivenza era di fatto, ma non formale)

DOMANDA: è possibile fare ricorso per notifica ad un indirizzo errato. In quali problematiche potrebbe incorrere il familiare dichiaratosi convivente

effettuando l'accesso agli atti del comune mi hanno riferito che sono presenti altre sanzioni per cui è stata richiesta richiesta l'iscrizione a ruolo (n.3 verbali) per i quali (a seguito di richiesta) mi hanno rilasciato copia dello storico. risultano notificati nella casa comunale ex art.143 e affissione alla porta ex art.140

DOMANDA
essendo io venuto formalmente a conoscenza dell'esistenza dei verbali in data 25 luglio (sebbene non mi siano mai stati notificate le sanzioni amministrative relative) conviene fare opposizione a questi verbali. eventualmente redigendo una unica opposizione a tutte e cinque (2 con cartella esattoriale notificata e 3 non ancora notificata, ma già inoltrati per l'iscrizione?)

Grazie aniticipatamente

Avv. G. Lore
25-07-2013, 16:14
1. Non ci sono termini perchè l'azioen da incardinare avverso una cartella, nonostante le infondate indicazioni in cartella, è quella ex art. 615 cpc. Se volesse procedere col vecchio ricorso entro 30 gg. (da incardinare solo in caso di mancata notifica del verbale e solo per tornare a eccepire sul merito di esso....a che pro??) la data che deve tenere in considerazione è quella di ricezione dell'avviso di deposito. Si applica la sospensione feriale.

2. Possibile. Nessuna.

3. Assolitamemnte nulla può fare finchè non riceve la cartella