PDA

Visualizza Versione Completa : Modena - Patente sospesa il 12/05 con 0.89 g/l - Aiuto cosa fare



lucaa89
22-07-2013, 15:13
Salve, ho scoperto solo oggi questo forum e ho letto con molto interesse parecchie discussioni, ho pero' un po' di confusione dovuta alla mia totale inesperienza in queste cose.
Vorrei un consiglio da voi che ci siete gia' passati. Mi hanno ritirato la patente la notte del 12/05/13 alle 5 circa, tasso 0,89 g/l. Ho dovuto attendere fino al 5 luglio per ricevere a casa la comunicazione del prefetto che mi ha assegnato 6 mesi di sospensione cautelare (quindi fino al 12 novembre) e l'obbligo di visita presso la CML. Ho preso appuntamento presso la CML ma il primo disponibile era il 2 ottobre. So che c'e' la possibilita' di fare ricorso al giudice di pace entro 30 giorni, visto che mancano meno di due settimane vorrei sapere cosa mi conviene fare, cioe' voi cosa fareste nella mia situazione.
I LPU sono fattibili solo se faccio ricorso al giudice di pace?o posso richiederli anche senza ricorso come sostitutivo dell'ammenda e dell'eventuale condanna?
E' possibile ripulire la fedina penale quando il reato sara' considerato estinto?
Essendo che ormai ho gia' scontato due mesi e 10 giorni circa, e che la visita non riesco a farla prima del 2 ottobre a meno che non abbiate qualche trucco da consigliarmi per farla prima, fare ricorso e fare gli LPU per il dimezzamento della sospensione puo' essermi utile o mi conviene aspettare la fine della sospensione cautelare disposta dalla prefettura? Mi interessavano i LPU soprattutto per evitare il pagamento dell'ammenda, che nel mio caso sarebbe minimo di 800 euro + l'aggravante dell'orario notturno. Senza tener conto se ci sara' anche una condanna penale da pagare. Quindi per avere la possibilita' di commutare l'ammenda e l'eventuale condanna con gli LPU sono obbligato a fare ricorso al giudice di pace entro i 30 giorni?o posso scegliere di fare gli LPU anche in seguito quando si fara' il processo?
Grazie mille per l'aiuto

puntidisutura
22-07-2013, 23:03
Se vuoi fare il LPU , cosa che sarebbe saggio fare gia che puoi , fai subito ricorso al GdP (Giudice di pace) per la restituzione della patente. (trova un ente (http://www.tribunaledimodena.it/Documenti/DocumentoDettaglio.aspx?cod=19) e fai la richiesta)



I LPU sono fattibili solo se faccio ricorso al giudice di pace?

No il ricorso ti serve per riavere la patente e perchè il dimezzamento previsto dai lpu non vada sprecato perchè altrimenti ti ritroveresti a scontare i 6 mesi del cautelare fare i lpu e poi avere un DP in cui ti danno 3 mesi di sospensione quando tu invece ne hai scontati gia 6.


o posso richiederli anche senza ricorso come sostitutivo dell'ammenda e dell'eventuale condanna?

Puoi si ma sarebbe un peccato gia che ti permettono di dimezzare la sospensione perchè scontare più di quanto previsto ?!! :)


E' possibile ripulire la fedina penale quando il reato sara' considerato estinto?

Rubo le parole dell'avv Marelli che spero non si arrabbierà ...

"la fedina penale non risulta mai pulita se a richiederla sono soggetti pubblici come le P.A.; l'unico modo per risultare illibati a tutti gli effetti, è che venga depenalizzato il reato "
La questione fedina t'interessa per qualche concorso di P.A ?... perchè salvo per Forze dell'ordine(con un grosso forse) e altre pochissime che so Magistratura, una condanna per "stato di ebrezza" non è un ostativa.

Vedi cosa dice il tuo legale perchè puoi presentare il patteggiamento gia in indagini preliminari quindi il PM concorda la pena prima e sai che è d'accordo oppure proponi il patteggiamento in fase di opposizione al DP ( Decreto Penale) in quel caso se anche il PM non fosse d'accordo magari trovi il giudice che te l'accetta.Poi il tuo avvocato conoscerà sicuramente come funziona dalle tue parti e saprà come muoversi nel migliore dei modi.

Comunque per tutto il resto sugli LPU guarda il topic di riferimento e dato che io non ho potuto nemmeno chiederli aspetta gente che avendoli fatti è sicuramente più preparata di me.

Ahh facci sapere l'evolversi della situazione ;)

lucaa89
23-07-2013, 02:31
Ti ringrazio molto mi hai chiarito le cose, in effetti quello che dici e' giusto, il ricorso al gdp si fa solo tramite avvocato, correggetemi se sbaglio, quindi domani sentiro' da lui. Purtroppo il mio avvocato non e' per niente esperto di questi casi e non sapeva dei LPU e dello sconto della pena, lo sono venuto a sapere solo tramite questo forum, se l'avessi saputo da subito magari avrei potuto prenotare immediatamente la visita e me l'avrebbero data prima. Ora devo aspettare fino a ottobre, quindi considerando che la patente me la ridarebbero il 12 novembre, alla fine 5 mesi li devo scontare per forza. Potrei pero' risparmiarmene uno, che comunque e' meglio che niente. L'unica cosa che mi chiedo e': facendo ricorso aumenta la pena, la multa, o comunque c'e' qualche contro oltre ai pro?
Per quanto riguarda la questione della fedina penale al momento non ho nessun concorso pubblico in programma, pero' mi turbava il fatto di averla segnata per tutta la vita e volevo sapere se era rimediabile in qualche modo. Se non si puo' va beh fa niente. Spero in una depenalizzazione del reato in futuro.
Per la questione del patteggiamento siccome non so neanche cosa significhi :( sentiro' dall'avvocato sperando che almeno su questo possa aiutarmi. In pratica facendo ricorso sono obbligato a patteggiare? Tu cosa mi consigli quando sarebbe meglio farlo?
Grazie ;)

albarosa
23-07-2013, 11:19
Ciao, ho un po' di esperienza in materia, ti posso solo consigliare onestamente che ormai il ricorso al giudice di pace non ti conviene più, spenderesti altri 220€ solo per le spese vive di marche oltre gli onorari del legale per recuperare la patente solo con qualche mese di anticipo, poi valuta tu in base alle esigenze concrete che hai di riavere indietro la patente, non so che lavoro fai o altro, ma il ricorso al Gdp serve solo a questo.

Per il resto potrei darti qualche dritta utile, sono anch'io di Modena ;)) A presto

puntidisutura
23-07-2013, 15:45
Purtroppo il mio avvocato non e' per niente esperto di questi casi e non sapeva dei LPU e dello sconto della pena,

Spero abbia colleghi che invece lo conoscono abbastanza bene è molto importante.



Spero in una depenalizzazione del reato in futuro.

Lo speriamo in tanti anche perchè è assolutamente inutile oltretutto fra LSU e Condizionale praticamente nessuno paga.( se non l'avvocato)
Se le ammende fossero più eque ( non cifroni altisonanti solo per far felici i polli che non ne sanno nulla ) ma amministrative pagheremmo tutti e forse le cose andrebbero meglio.




Per la questione del patteggiamento siccome non so neanche cosa significhi :( sentiro' dall'avvocato sperando che almeno su questo possa aiutarmi. In pratica facendo ricorso sono obbligato a patteggiare? Tu cosa mi consigli quando sarebbe meglio farlo?
Grazie ;)
Il patteggiamento ([applicazione della pena su richiesta delle parti])

In pratica detto molto alla carlona sei tu che in accordo con il PM ( se concorde) chiede la pena, ( ovviamente seguendo determinate regole)
Comunque leggiti l'art 444 del codice di procedura penale.

andreapavia
24-07-2013, 15:58
i colleghi di sventura hanno gia' detto tutto!!!!
il legale fa la differenza comunque se non sa nulla... cambialo!!!

lucaa89
26-07-2013, 16:56
Ho sentito dal legale, alla fine provero' a fare lo stesso il ricorso perche' comunque avere la patente 40 giorni prima mi farebbe molto comodo, prossima settimana ci dobbiamo risentire, vi terro' aggiornati.
Vorrei chiedere un'altra cosa visto che siete esperti, mi e' arrivata giusto ieri la conferma della prenotazione della visita per posta, come faccio a sapere se mi faranno l'esame del capello o solo quelli del sangue? perche' se sono solo quelli del sangue mi basta non toccare alcool un mese prima, mentre se sono anche quelli del capello so che si vede fino a parecchio tempo prima e io fino alla settimana scorsa ne ho fatto uso regolare ingenuamente!! Qua sul foglio parla di cdt, alt, ast, emocromo, gamma-gt e trigliceridi...nient'altro...quindi dovrei essere salvo??
C'e' scritto: abuso etilico (esami ematochimici) e violazione articolo 186...ditemi voi se ne sapete qualcosa che magari mi sto preoccupando per niente :confused:
grazie!!

lucaa89
26-07-2013, 16:58
i colleghi di sventura hanno gia' detto tutto!!!!
il legale fa la differenza comunque se non sa nulla... cambialo!!!

ha detto che in questi giorni si e' aggiornato...e che sono uscite nuove disposizioni...boh, lo spero!

bastians
26-07-2013, 18:32
gli esami ai quali devi sottoporti ti devono essere comunicati, ergo se non e' specificato l'esame del capello... ;)