PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patante fascia C - iter amministrativo ed esami



Nessundorma
22-07-2013, 14:55
Buongiorno a tutti,

lo scorso 6 luglio sono stato fermato a Milano per un controllo dal quale è risultato un tasso alcolico pari a 2.50 e l'aggravante del veicolo intestato a terzi quindi con raddoppio della sanzione.

Ho 31 anni e fino ad oggi mai un incidente e una sola decurtazione punti per un eccesso di velocità nella prima fascia, quello meno grave per intenderci.

Sono passate due settimane e non ho ancora ricevuto comunicazione della sanzione che verosimilmente sarà 2 anni. ho già contattato un avvocato e mi sto informando per i lavori socialmente utili in modo che, a suo dire, possa intercettare il mio fascicolo e proporre un patteggiamento prima che venga emessa la sentenza definitiva.

Quello che più mi preme è capire bene la questione degli esami, soprattutto visto l'avvicinarsi delle due sudate settimane di vacanza.


Premetto che non sono un alcolizzato e che durante la settimana non bevo praticamente mai, ma che nei fine settimana le mie birrette o miei bicchieri di vino me li bevo sempre.

Ho letto diverse discussioni ma alcune cose non mi sono chiare:

1) Che senso ha fare l'esame entro due mesi dalla comunicazione se il ritiro della patente è di due anni ?

2) Un esito non positivo a tali test come influenza la durata della mia sospensione ? la allungano ?

3) durante la sospensione di due anni, dovrò continuare a fare esami ? ogni quanto ?

4) Capitolo estate, per normalizzare il cdt bastano 3, 4 settimane di astinenza e quindi dovrei essere a posto ipotizzando un esame a fine settembre.

5) per il capello invece ? leggo che tiene memoria delle bevute fino a 3 mesi più o meno ma che i risultati sono molto più blandi rispetto a quello del sangue. è vero ?

6) sole, sale, mare.. tutte cose che sfibrano e rovinano i capelli, possono in qualche maniera giocare a mio vantaggio ?


morale della favola, le due settimane centrali di agosto vado al mare, volete dirmi che non posso bermi qualche birretta agli aperitivi in spiaggia o un pò di viano bianco mangiando del pesce a cena perchè se no non passo l'esame del capello e mi mandano al noa ??????


Ringrazio moltissimo quanti vorranno raccontarmi la loro esperienza e darmi consigli, vista ahinoi la disavventura comune.

un saluto

puntidisutura
22-07-2013, 23:49
Premetto che non sono un alcolizzato e che durante la settimana non bevo praticamente mai, ma che nei fine settimana le mie birrette o miei bicchieri di vino me li bevo sempre.


Lascia perdere le premesse che qui i moralismi e i moralizzatori hanno gambe e "dita(da tastiera) corte" ... sono tutti astemi ma poi ... quindi in pratica qui durano poco.:D



Ho letto diverse discussioni ma alcune cose non mi sono chiare:
E vorrei vedere :D pure gli avvocati a volte diventano matti :D


1) Che senso ha fare l'esame entro due mesi dalla comunicazione se il ritiro della patente è di due anni ?

Nessuno , i 60 giorni che leggi nell'ordinanza di sospensione cautelare della prefettura non valgono nulla , fai finta di niente.
(Lo sottolineo così ti abitui con i termini per i vari documenti almeno fai prima a capirci qualcosa se leggi in giro ;) )


2) Un esito non positivo a tali test come influenza la durata della mia sospensione ? la allungano ?

Non influenza , la sospensione resta di ,nel tuo caso, 24 mesi,
semplicemente la CML non ti rilascia l'idoneità che ti serve quando quei 24 mesi scadono per andare in prefettura a riprendere la patente.


3) durante la sospensione di due anni, dovrò continuare a fare esami ? ogni quanto ?

No. poi devi ben capire come funziona la faccenda esami e la faccenda esame CML giustamente sei confuso. più sotto ti spiego.


4) Capitolo estate, per normalizzare il cdt bastano 3, 4 settimane di astinenza e quindi dovrei essere a posto ipotizzando un esame a fine settembre.

Dipende da quanto bevi , direi che in 20 giorni sei apposto con 1 mese pieno vai sul sicuro.


5) per il capello invece ? leggo che tiene memoria delle bevute fino a 3 mesi più o meno ma che i risultati sono molto più blandi rispetto a quello del sangue. è vero ?

Prima verifica che nella tua cml lo facciano , fasciarsi la testa prima ti rompertela non ti conviene , cmq può arrivare anche a 6 mesi ma in cml non cercano l'USO dell'alcool ma l'ABUSO che è ben diverso.


6) sole, sale, mare.. tutte cose che sfibrano e rovinano i capelli, possono in qualche maniera giocare a mio vantaggio ?

ne vantaggi ne svantaggi eppoi se anche fosse te li prendono altrove i peli non c'è problema , Quando vogliono sanno essere molto efficienti.


Questione esami.
Gli esami funzionano così Tu ti presenti in cml pochi mesi prima della scadenza della sospensione , la tipa allo sportello ti dirà gli esami da fare e ti fisserà una data per l'esame ( chiamiamola data X) che sarà a ridosso della scadenza può essere il giorno prima come il giorno dopo.
Prendi le carte che hai e vai alla ASL prenoti le varie visite.
di volta in volta prendi i risultati , li metti insiemi poi il giorno X tornerai in CML con tutti i risultati degli esami e i bollettini pagati, li consegni .Ti chiamano in una stanza con 4\5 con un camice bianco (visita oculistica almeno a me l'han fatta) scarabocchiano 4 fogli fanno un po' i fighi e ti danno il foglietto blu.
Vai all'ufficio patenti della prefettura , consegni il foglietto.


Sono passate due settimane e non ho ancora ricevuto comunicazione della sanzione che verosimilmente sarà 2 anni
Verosimilmente ci può anche stare ma aspetta anche perchè se poi vuoi fare i LSU appena arriva vai dal GdP e fai richiesta di restituzione.

Nessundorma
23-07-2013, 09:29
Grazie per la risposta ! ! !

Ehehehe, per carità nessun moralismo.. Tutto tranne che astemio.. Infatti sono qui a chiedere come gestire le eventuali bevute durante le vacanze estive.. E non perchè stia prendendo sotto gamba la grana in cui sono incappato ma perchè è l'unica cosa di tutto l'iter che può essere condizionata dalla mia condotta e sulla quale ho discrezionalità. Tutto il resto è solo da accettare.

Dico questo in quanto temo di avere una concezione di USO/ABUSO un pelo differente dalla cml.


Quindi ricapitolando, dall'accertamento dell'infrazione alla restituzione della patente si è sottoposti a una sola sessione di esami e test vari ?

Ipotizziamo che faccia gli esami subito:
Ricevo la comunicazione con la durata della sospensione cautelare, faccio i miei esami, faccio il patteggiamento e chiedo di poter fare i miei lpu, una volta finiti chiedo il dimezzamento della pena e se tutto va bene allo scadere della sospensione mi presento a riprendermi la patente con esami vecchi di un anno ? Tutto questo coi tempi e le menate che sappiamo bene..

Ipotizziamo invece che non mi presento agli esami:
Ricevo la comunicazione con la durata della sospensione cautelare, vado in vacanza e non mi presento a fare gli esami entro i 60 giorni indicati.. Chiedo il patteggiamento e di poter fare gli lpu, una volta finiti chiedo il dimezzamento della pena.
In questa ipotesi il capitolo esami come si inserisce ? mi richiedono loro tramite nuova comunicazione di andare a farli prima della restituzione oppure prenoto le visite io in prossimità dallo scadere della sospensione tenendo buona la vecchia comunicazione invitami mesi prima ?

E' corretto il mio ragionamento ? Posso scegliere io, senza che ciò costituisca aggravante di alcun tipo, la strada tra le due da percorrere ?


Grazie mille ancora per l'aiuto che vorrete darmi. qui non si capisce niente..


un saluto

puntidisutura
23-07-2013, 15:17
Grazie per la risposta ! ! !

[QUOTE=Nessundorma]Dico questo in quanto temo di avere una concezione di USO/ABUSO un pelo differente dalla cml.

quello è sicuro. Ma con 30 giorni di astensione TOTALE vedrai che puoi andare alle analisi sereno


Quindi ricapitolando, dall'accertamento dell'infrazione alla restituzione della patente si è sottoposti a una sola sessione di esami e test vari ?
Si



Ipotizziamo che faccia gli esami subito:
Ricevo la comunicazione con la durata della sospensione cautelare, faccio i miei esami, faccio il patteggiamento e chiedo di poter fare i miei lpu, una volta finiti chiedo il dimezzamento della pena e se tutto va bene allo scadere della sospensione mi presento a riprendermi la patente con esami vecchi di un anno ? Tutto questo coi tempi e le menate che sappiamo bene..

Ecco il punto per cui ti dicevo quanto nel precedente post. Gli esami vecchi di un anno la CML te li tira dietro :D - Li accettano entro i 3 mesi e non oltre.



[
U]Ipotizziamo invece che non mi presento agli esami[/U]:
Ricevo la comunicazione con la durata della sospensione cautelare, vado in vacanza e non mi presento a fare gli esami entro i 60 giorni indicati..

Quello che devi fare !


Chiedo il patteggiamento e di poter fare gli lpu, una volta finiti chiedo il dimezzamento della pena.

Se tu debba patteggiare in fase di indagine preliminare o in fase di opposizione al decreto penale lo devi chiedere al tuo avvocato. Ci sono vari casi ed ognuno è assolutamente unico come lo siamo tutti noi ;).

Mi spiego meglio ad un certo punto arriverà il decreto penale alla tua residenza Da quando arriva hai 15 giorni di tempo prima che diventi irrevocabile. Entro quei 15 giorni presentarai Opposizione appellandoti alla legge pinco pallino ( dovrebbe essere l'art 444 ) e chiedi il patteggiamento. Lo stesso patteggiamento lo si può fare prima che il DP venga emesso, e ti ripeto se farlo prima o dopo questo deve dirtelo il tuo avvocato.Io non ho le conoscenze per poterti aiutare in merito.:-[


In questa ipotesi il capitolo esami come si inserisce ?
mi richiedono loro tramite nuova comunicazione di andare a farli prima della restituzione oppure prenoto le visite io in prossimità dallo scadere della
sospensione
Io purtroppo avendo l'incidente non potevo farne richiesta, non saprei come funziona l'iter LSU \ CML dovresti aspettare che ti risponda qualcuno che gia ci è passato.Preferisco astenermi piuttosto che darti informazioni errate così tanto per scrivere ;)


tenendo buona la vecchia comunicazione invitami mesi prima ?
Quel che t'interessa dell'ordinanza a te è solo la parte che dice :
DISPONE per il periodo di Mesi XX la sospensione della patente di cui è titolare il Sig XXXX XXXX etc etc... il resto fai finta che non esista.
IGNORALO completamente di quello non te ne frega nulla.Anche perchè la CML agisce per conto proprio e la prefettura non c'entra più nulla.


Posso scegliere io, senza che ciò costituisca aggravante di alcun tipo, la strada tra le due da percorrere ?

Si puoi scegliere tu ma ne caso in cui decidessi di farli ora ti ritroveresti con esami INUTILI se non li presenti entro 3 Mesi da quando li hai fatti.


Grazie mille ancora per l'aiuto che vorrete darmi. qui non si capisce niente..

Fa piacere essere di aiuto , sopratutto quando si è freschi freschi dell'accaduto , vedrai che pian pianino capirai sempre di più , qui c'è gente molto preparata , questo è più che un forum ;)

P.S Dai che sei fortunato hai solo una sospensione :D quanto t'invidio.

carciofino
24-07-2013, 23:20
guarda io in 3 fascia ma con l'aggravante dell'incidente, macchina non mia, ho preso 2 anni di cautelare invece un mio collega sempre uguale a me un anno e qualche mese.. dipende tutto da come sorge il sole quella mattina :D
io gli esami entro i 60 giorni sono stato praticamente obbligato a farli e mi han richiesto solo l'esame del sangue, un mese di astensione tranne un bicchierino di vino e un limoncello a 10 giorni dal prelievo (era natale) e sono risultato a detta della dottoressa ASTEMIO :p idoneo alla guida comunque non avendo fatto ricorso tengo solo il foglietto di ricordo.
diciamo che entro i 60 giorni devi fare gli esami se hai intenzione di fare ricorso al GDP, altrimenti sbevazza tranquillo tanto di acqua sotto i ponti ne passa prima che torni a guidare.. consolati pensado che se avessi bucato anche solo una gomma saresti gia parte integrante del club dei futuri revocati

Nessundorma
26-07-2013, 10:47
Grazie ancora per tutte le risposte, finalmente sto iniziando a farmi un idea di quello che mi aspetterà...

Anche se per quanto riguarda la storia degli esami entro 60 giorni dalla comunicazione del prefetto, che dopo 3 settimane ancora non è arrivata, continuo a raccogliere pareri discordanti..

Alcuni miei amici a cui è capitato mi dicono che invece si è obbligati a farli, il mio avvocato non sa darmi risposta certa.

Io non farò ricorso, la mia pratica è già stata intercettata dall'avvocato presso il tribunale di Milano e ha chieto che rimanesse in stand by finchè non avrò la lettera di disponibilità di un ente per gli lpu (che spero di ottenere in breve) in modo poi da poter presentare un patteggiamento al gip prima che emetta la sentenza.

Non so se in questo caso, per proporre un patteggiamento, si debba anche allegare alla pratica gli esami. spero di no, per evitare spese inutili ed evitare di passare le vacanze a suon di spremute.

Tutti mi dicono che invece è obbligatorio farli, che servono al tribunale per emettere il dp. dite che è disinformazione ?

un saluto !

bastians
26-07-2013, 11:48
il tribunale neanche li vede i tuoi esami, servono solo alla CML;
a me il DP e' arrivato senza che avessi ancora fatto la visita o analisi o alcunche'

puntidisutura
26-07-2013, 15:35
Tutti mi dicono che invece è obbligatorio farli, che servono al tribunale per emettere il dp. dite che è disinformazione ?

Si.

noncivoleva
27-07-2013, 12:53
se ti può aiutare a capire il periodo di sospensione che ti spetterà pensa che a me hanno dato 2 anni con 1,80 senza incidente e con macchina non mia...

Per quanto riguarda le visite confermo che non serve prenotarle entro il tempo ma io alla fine le ho prenotate lo stesso perchè la ragazza della cml mi ha detto che comunque non vanno perse, cioè il risultato resta nella mia storia e il primo step lo avrei comunque fatto (il percorso delle visite è fatto a step e il numero di questi dipende dalla cml in cui prenoti)

l84
30-07-2013, 16:27
Ciao Nessundorma. Per la mia esperienza ti posso dire che gli esami entro i 60 gg non vanno fatti, anche perché avrebbe senso farli solo nel caso in cui ti restituissero la patente entro i 60gg. Poi uno mica è obbligato ad essere idoneo alla guida e ad avere la patente.
La prima visita puoi prenotarla anche subito, nessuno te lo vieta. Il fatto è che la visita in cml serve a stabilire per quanto tempo sei idoneo alla guida, periodo che può essere molto variabile. A me hanno dato una validità di 3 mesi, il che vuol dire che la patente scade dopo 3 mesi; perciò prima del trascorrere dei 3 mesi devo prenotare un'altra visita per rinnovare la patente. Se tutto va bene dopo questa seconda visita spero di ottenere un'idoneità alla guida di almeno 6 mesi, che significherebbe dover prenotare una terza visita prima di questi 6 mesi...avanti così fino ad ottenere l'idoneità normale di 10 anni.
Quindi se prenoti già la prima visita nessun problema, rinnoveresti però una patente che non hai.
Io sono restato senza patente 1 anno durante il quale ho sbevazzato alla grande, tanto non guidavo e quindi non rischiavo nulla. Consiglio mio per le vacanze? Bevi tutto quello che riesci a tenere giù!

bastians
30-07-2013, 18:50
...Consiglio mio per le vacanze? Bevi tutto quello che riesci a tenere giù!

qui tu spari alla croce rossa...:D:D:D:D