PDA

Visualizza Versione Completa : Ordinanza non notificata.

MarcoTheRipper
18-07-2013, 13:59
Salve,

a seguito di un ricorso del lontano 2010, ad oggi non ho ricevuto ancora nessuna raccomandata nè notifica (convinto quindi di aver vinto a causa del silenzio assenso).

Oggi per puro caso, grazie al portale online di Roma Capitale, ho scoperto che il prefetto a cui avevo fatto ricorso, ha invece emesso una ordinanza ingiuntiva esecutiva rigettando il mio ricorso.

Preciso che il ricorso l'ho fatto grazie a voi. lo stesso è stato ricevuto dal prefetto il 20 dicembre 2010.
La data dell'ordinanza è il 15-02-2011.
E' presente come atto una relazione di notifica, firmata credo dal portalettere, datata 11-3-11 in cui viene riscontrata la mia assenza (cosa che credo difficile in quanto a casa c'è sempre una persona....ma vabbè....)

In data 12-04-11 la stessa è depositata in casa comunale secondo la comunicazione che vedo agli atti, dove si ribadisce che mi è stato notificato il verbale.

A me personalmente non è pervenuto NULLA di tutto ciò. Non un avviso del portalettere, non una notifica. Nulla.

Come devo comportarmi, considerato che a questo punto non credo di poter nemmeno fare ricorso al giudice di pace?

Preciso che la multa era per un passaggio in ZTL, rilevato con il sirio ves e il ricorso è stato rigettato in quanto privo di elementi utili.....

per vostra conoscenza il numero di ticket era: 4158

Grazie.

Un saluto,
Marco.

Avv. G. Lore
18-07-2013, 14:21
Da ciò che dice (non capisco se la notifica sia stata fatta ex art. 140 o 149 cpc ma poco cambia) manca l'avviso di deposito che è atto fondamentale che perfeziona la notifica, dunque la notifica è nulla perchè mia avvenuta.
Ciò posto al momento nulla può fare.
Ci ricontatti se mai ricevesse una cartella di pagamento.

PS:a parte che scommetto che l'ordinanza dica “i motivi di ricorso non sono sorretti da utili elementi probatori” e che “le controdeduzioni alle eccezioni argomentate nel ricorso confermano con puntualità gli elementi di fatto e di diritto oggetto dell’accertamento”, ossia la solita frase messa in ogni ordinanza (che elementi probtaori doveva apportare se, come penso, ha dedotto la mancata omologazione del Sirio? ...), è impossibile che sia un accesso alla ztl se parla di Sirio Ves 1.0, ma era un transito in corsia bus

MarcoTheRipper
18-07-2013, 14:58
Innanzitutto grazie della risposta.

Si in effetti la contravvenzione era per un transito in corsia riservata al bus (peraltro con motoveicolo sulla striscia....ma non c'era stata una sentenza che decretava la mancanza di intralcio al traffico per mezzi a due ruote?? :rolleyes:), è stato un mio errore di distrazione!

Confermo anche che l'infrazione è stata elevata con l'utilizzo del Sirio Ves 1.0 e in ricorso ho citato ovviamente la mancata omologazione di quest'ultimo......ha perfettamente dedotto quale sia stata la risposta del prefetto, parola per parola ;)

Provo in ogni caso a spiegare meglio la situazione:

L'ordinanza ingiuntiva è stata spedita, mezzo raccomandata. La stessa non è stata consegnata in quanto il portalettere ha rilevato l'assenza in casa. Ha compilato la relazione di notifica indicando appunto la mia assenza. Ovviamente non mi ha lasciato nulla....

Dagli atti presenti sul portale di roma capitale vedo poi la presenza di una "comunicazione cartolina 140", dove viene comunicato "alla persona in indirizzo, non reperita in casa dal notificatore, che in data odierna gli è stato
notificato il verbale di violazione n. XXXXXX del xx/xx/2011 mediante deposito nella Casa Comunale sita in Roma U.O. GRUPPO XIX - VIA F. BORROMEO 67."

Immagino sia la raccomandata a/r che mi doveva essere inviata come notifica del deposito dell'atto a seguito della mia non reperibilità.
Ovviamente anche questa non mi è mai stata consegnata.

Da quel che leggo la notifica sarebbe stata fatta secondo ex art.140 cpc.

Peraltro l'ordinanza è stata firmata dal Viceprefetto, che credo venga delegato leggendo al paragrafo: "VISTO il decreto di conferimento dell'incarico di dirigente dell'Area III ter e di delega delle relative funzioni al Viceprefetto Dott.ssa XXXX;"

Avv. G. Lore
18-07-2013, 15:01
La notifica è stata svolta ex art. 149 cpc: notifica postale, deposito alle Poste e necessità di inviare il secondo avviso per racc AR (il c.d. CAD) per far prefezionare la notifica.

La sentenza che dice Lei sulle due ruote (ce ne sono più di una) non dice che i motorini possono circolare sulla preferenziali ma solo che quando il motivo della mancata contestazione immediata è "per non intralciare il servizio pubblico di trasporto" questa definizione è illogica per le dimensioni dei motorini (che non intralciano) e quindi vi è violazione dell'artl 201 cds sulla mancata contestazione immediata (non motivata in modo oggettivo).

MarcoTheRipper
18-07-2013, 15:35
Ok, capisco meglio ora le sentenze riguardo le due route su corsia preferenziale.

Mi conferma quindi che, considerando la mancanza di consegna al sottoscritto della comunicazione di avvenuto deposito (anche se agli atti ne vedo la presenza, è stato quindi prodotto ma mai consegnato!!), i termini di notifica da parte del prefetto sono scaduti?

E' quindi il caso che io non mi muova fino all'arrivo di una cartella? In tal caso come dovrei comportarmi?

Avv. G. Lore
18-07-2013, 15:39
1. sì;
2. non ho capito la domanda

MarcoTheRipper
18-07-2013, 16:05
Intendevo dire se il vostro consiglio è quello di non fare nulla fino all'arrivo di una eventuale cartella di pagamento, e nel caso in cui la stessa arrivi, come comportarmi :-[

Ovviamente giunto il 5° anno dall'infrazione posso considerare il tutto prescritto giusto? (ed immagino sarebbe l'ipotesi migliore per me...:D)

Avv. G. Lore
18-07-2013, 16:09
Non è un consiglio, è un obbligo, al mopmento nulla può fare, perchè nulla può opporre.
Esattamente sui cinque anni, ma la prescrizione non significa che nulla può riceere oltre tale termine.
La prescrizione opera solo su istanza della parte interessata, non d'ufficio