PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ANM. Arrivo AG tramite Raccomandata dopo 295 gg

Spiln
16-07-2013, 12:13
Buongiorno.

Vorrei esporre il mio problema.

In data 5 settembre 2012 ho preso una multa su una linea autobus dell'ANM ( Azienda Napoletana Mobilità ).

Diedi al controllore le mie generalità ed il mio indirizzo di residenza, ma non avendo con me un documento di identità, quest'ultimo disse che sarebbe stata possibile l'identificazione tramite il numero di serie della sim del telefono cellulare (quest'ultima, peraltro disattivata qualche tempo fa), e quindi, annotò parte del numero identificativo della sim card.

La multa non è mai stata pagata e dal 5/09/2012 non mi è arrivata nessuna notifica. In data 27 giugno 2013 è arrivata però, una raccomandata di Poste Italiane, in una busta verde.
Siccome al momento della consegna non c'era nessuno in casa, la suddetta busta mi è stata lasciata nella cassetta della posta.
All'interno ho trovato un foglio, nel quale c'è scritto che l'Atto Giudiziario era stato messo in giacenza, e che sarebbe comunque, stato considerato notificato dopo 10 giorni dall'inizio della giacenza. Siccome sono stato fuori città per quasi un mese, mi accorgo della raccomandata solo oggi.

Ho tentato di informarmi sull'argomento, ma ho trovato solo informazioni contraddittorie. Dal 05/09/2012 al 27/06/2013, sono passati 295 giorni, e non avendo nel frattempo ricevuto alcuna notifica o sollecito di pagamento, posso fare ricorso?

Avv. G. Lore
16-07-2013, 12:27
Credo abbia ricevuto un'ordinanza ingiunzione.
se così fosse essa è tempestiva dovendo esser notificata entro 5 anni

Spiln
16-07-2013, 13:21
Avv. Lore, anzitutto grazie mille per la tempestiva risposta.

Avrei 3 domande:

- Non avendomi identificato tramite un documento di identità, ma tramite un modo a dir poco insolito - simcard - il verbale non è viziato?

- Posso fare ricorso al Giudice di Pace?

- Ci sarebbe la possibilità di evitare il pagamento?

Avv. G. Lore
16-07-2013, 13:36
Le vicende relative al verbale doveva opporle allora, non ora.
Se conferma che il verbale è stato regolarmente notificato nulla c'è da fare purtroppo

Spiln
16-07-2013, 14:05
"Notificato" in che senso?

Dal 5 settembre 2012 (quando ho ricevuto la multa) non mi è mai arrivato niente (sollecito e/o notifica).

Anche dei miei conoscenti hanno preso una multa del Consorzio Uniocampania (l'azienda dei Controllori ), ma a loro è sempre arrivato il verbale a casa circa 2 o 3 mesi dopo, con fotocopia della multa, e bollettino per pagamenti tramite conto corrente postale, dove vi era la somma della multa più gli interessi di notifica.

A me è arrivato direttamente l'Atto Giudiziario dopo quasi 11 mesi dall'emissione del verbale.

E comunque dal 5 settembre 2012 sono più che passati i 150 gg di tempo per la notifica dal verbale.....notifica che, ripeto, non ho mai ricevuto.

Avv. G. Lore
16-07-2013, 14:08
non Le hanno consegnato brevi manu il verbale?

Spiln
16-07-2013, 14:10
Si, l'hanno fatto, ma la multa non dovrebbe andare in prescrizione dopo 150 gg che non si riceve la notifica ( quella che è arrivata ai miei conoscenti) tramite posta poco tempo dopo aver ricevuto "brevi manu" il verbale?

Avv. G. Lore
16-07-2013, 14:48
assolutamente no.
Posto che il termine di notifica è di 90 gg. (e non 150) ex art. 18 L. 689/81 (e che non trattatsi di prescrizione, bensì di decadenza), se la notifica è contestuale, alcuna ulteriore notifica deve essere svolta.
Che senso avrebe notificare due volte lo stesso verbale?
La notifica alla residenza è necessaria solo se non vi è contestazione immediata

Spiln
16-07-2013, 15:41
Ho capito.

Avvocato, Le chiedo solo un'ultima cosa.

Nel caso si tratti di ordinanza ingiunzione, quest'ultima dev'essere fatta solo dalla pubblica amministrazione ( Tribunali, Comune, ecc... ) o può essere richiesta anche da soggetti come il Consorzio Unico Campania (come nel mio caso) ?

Avv. G. Lore
16-07-2013, 15:43
deve per legge esser emessa dal soggetto accertatore

Spiln
16-07-2013, 15:53
Va bene.

Avvocato Lorè, molte grazie per la disponibilità mostrata nei miei confronti.
Al più presto andrò a ritirare l' ordinanza ingiunzione alla posta.

Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
16-07-2013, 15:58
si figuri