PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente stato ebrezza (tra 0.5 e 0.8)

jemi
11-07-2013, 16:36
Buongiorno,
spero di essere nella sezione giusta...
Ad un mio amico hanno ritirato la patente, dopo ben 4-5 volte che il "palloncino" non funzionava (segnava verde ma i vigili insistevano che non funzionava). Alla 5-6 volta che soffiava è uscito rosso (quindi risultato "ubriaco"). Hanno fatto il "palloncino" anche a me. Risultato verde e ho potuto seguirli fino alla loro caserma dove ci hanno trattenuti entrambi per 3 ore quasi (dalle 2.30 alle 5 del mattino).
Lì hanno fatto il test a lui (con il macchinario che fa fuoriuscire lo "scontrino"), risultando fra i 0.5 e i 0.8 (prima fascia).
Ad oggi (21 gg dopo il ritiro istantaneo della sua patente), non è arrivato nulla a casa. Ha fatto la richiesta (entro i 5 gg dopo l'accaduto) per avere le 3 ore di guida per raggiungere il posto di lavoro. Ma ad oggi ancora non si sa nulla.

E' normale tutto ciò? Sia che pure io sia stata trattenuta per 3 ore in caserma (e pure lui), che il palloncino non funzionava ed hanno insistito finchè è arrivato al rosso, e il fatto di portarci in caserma?????
E non ho capito... leggendo qua sul forum, la storia dei 20 gg della notifica/ordinanza... che significa? Cioè entro questi giorni doveva già arrivare una lettera a casa? O doveva arrivare solo in prefettura e a lui arriverà chissà quando?
Ringrazio anticipatamente ed auguro una buona giornata!

bastians
11-07-2013, 18:27
la domanda per le 3 ore giornaliere di permesso la deve fare entro i 5 giorni si, ma dalla ricezione della sospensione del prefetto, se no che richiedi a fare il permesso se non sai ancora se la patente e' sospesa e soprattutto per quanto tempo sara' sospesa?
la storia dei 20 giorni e' questa: il prefetto ha 5+15 giorni per EMETTERE l'ordinanza di sospensione, che in seguito ti verra' notificata, passati i 20 giorni hai facolta' di andare in prefettura e informarti se l'emissione e' avvenuta, se cio' non fosse allora puoi far istanza di restituzione della patente per decorrenza di termini; se invece l'ordinanza e' stata emessa devi solo aspettare la notifica e poi agire di conseguenza

jemi
11-07-2013, 18:45
Grazie Bastians...
I vigili han detto che bisognava chiedere entro 5 giorni dopo il ritiro della patente. Prima che arrivi la carta di sospensione a casa.
Hanno già detto (quella sera, verbalmente) che sarà ritirata per 3 mesi e che la multa è di tot euro.
:/

jemi
11-07-2013, 18:46
(perchè arriverà la risposta delle 3 ore...assegnate o meno... assieme all'arrivo del resto delle carte)

bastians
12-07-2013, 12:41
ho riletto l'art. ed hai perfettamente ragione sul permesso di 3 ore, si deve fare entro 5 giorni dal ritiro ed il prefetto assieme alla sospensione dara' il responso sul periodo di sospensione aumentato in rapporto alle ore di permesso chieste

puntidisutura
12-07-2013, 15:41
JEMI visto che sono gia passati i 20 giorni vai all'ufficio patenti della prefettura e chiedi informazioni sull'emissione dell'ordinanza. Emissione Che è diversa dalla Notifica non confondere le due cose.
Facci sapere.

jemi
13-07-2013, 00:00
Grazie Puntidisutura!
Domani glielo riferirò!
Però non è che chiedendo ciò, vedono che sono in ritardo e spediscono subito la notifica? (Rientrando poi nei 30 gg) ?
Grazie ancora...

puntidisutura
13-07-2013, 14:20
Grazie Puntidisutura!
Domani glielo riferirò!
Però non è che chiedendo ciò, vedono che sono in ritardo e spediscono subito la notifica? (Rientrando poi nei 30 gg) ?
Grazie ancora...

Ti ho detto di non confondere le cose. Se sono in ritardo sulla notifica quindi la spedizione non vale il discorso dei 20 giorni perchè evidentemente il provvedimento è stato emesso ma non notificato.

Se tu vai in prefettura DOPO i 20 giorni e l'ordinanza non è ancora stata EMESSA non possono emetterla al momento perchè sarebbe comunque fuori dai termini ( motivo per cui non va chiesto prima dei 20 giorni perchè potrebbero farla al momento e sei fregato)
fra l'emissione e la notifica c'è differenza !!!

jemi
28-07-2013, 11:59
Ciao, alla fine è arrivata la notifica il giorno dopo. Niente permesso delle 3 ore. Patente ritirata per 3 mesi.
Grazie comunque a tutti..