PDA

Visualizza Versione Completa : Multe ZTL turisti

migze2004
09-07-2013, 10:33
Salve, avrei una domanda da fare, un mio amico straniero che è venuto come turista ha preso guidando una macchina a noleggio un paio di multe ZTL a milano e li sono arrivate queste notifiche nel suo paese. Le mie domande sono:

- se lui non torna almeno fra 5 anni la multa non è più valida o deve pagarle per forza?.
- Ho letto su internet che potrebbero bloccare la macchina del propietario in caso di mancanza pagamento, ocorre anche per le macchine a noleggio?.

Grazie mille per la vostra disponibilita.

Avv. G. Lore
09-07-2013, 10:40
Non è questione di tornare o meno!
Entro 5 anni la sanzioe amm.va va in prescrizione quindi a prescinere che si trovi in Italia, in Turkmenistan o a casa sua, se riceve ntifiche in questi 5 anni non opera la prescrizione.
Il fermo amministrativo opera sui beni di proprietà, non sul veicolo con cui si è commessa l'infrazione.
Ovviamente è ipotesi remota se la persona risiede all'estero

migze2004
09-07-2013, 10:49
grazie della risposta quindi se ho capito bene la validità della sanzione è di 5 anni ma se questa persona ha ricevuto già la notifica non è più valido questo tempo, ci sarà sempre la multa da pagare, giusto?, grazie ancora

Avv. G. Lore
09-07-2013, 10:51
No, non ha capito!
Se entro 5 anni dalla notifica della sanzione non riceve altre notifiche richedenti il pagamento, la sanzione si prescrive

migze2004
09-07-2013, 23:19
Ok, adesso si, in parole povere o la paga o dovrà aspettare 5 anni così si prescrivirà la multa. Grazie

Avv. G. Lore
10-07-2013, 05:25
Prego.