PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione dati conducente dopo notifica multa di 12 mesi



rmarra
08-07-2013, 19:56
Buonasera, io ho ricevuto una NOTIFICA di multa per eccesso di velocità dopo 12 mesi...
la multa è stata regolarmente pagata ma non ho comunicato i dati del conducente...

adesso mi è arrivata un'altra multa di 700 euro da pagare proprio perchè non ho comunicato i dati del conducente...

Ora mi chiedo...

La prima multa mi è stata notificata dopo più di un anno... L'HO PAGATA ma non ho comunicato i dati...

era obbligatorio?

è normale che la multa mi sia stata notifiata dopo più di un anno?
non posso fare ricorso per questi ulteriori 700 euro da pagare?!

Avv. G. Lore
08-07-2013, 21:05
Non vi è obbligo di comunicazione dei dati, ma se non si fa non opera nessuna decurtazione e si soggiace alla sanzione del 126bis Cds.
Solo che la sanzione non è quella che dice Lei.
È sicuro che non sia una cartella e non una multa ?

rmarra
08-07-2013, 21:33
Praticamente il verbale non mi è mai arrivato...ma mi è arrivata direttamente la notifica della CORIT in data 23-11-2011 e l'infrazione era stata commessa in data 11-08-2010...

L'infrazione commessa è stata regolarmente pagata entro i 60 giorni e cioè il 18-01-2012 di euro 364,10... decorrenti alla data di notifica, senza però comunicare i dati del conducente perchè nella notifica della CORIT non vi era specificato l'obbligo di dichiarare i dati del conducente ma vi era descritto solo il dettaglio dell'addebito e cioè: CONTRAV.COD.STRADA L.689/81 AMMIN e poi l'importo.

La CORIT pretende 720 euro per la mancata comunicazione dei dati del conducente, al mancato pagamento iscriverà un fermo amministrativo sull'autoveicolo..
Ora mi chiedo: lo possono fare?! sono in difetto? anche se la multa è stata regolarmente pagata?!

Avv. G. Lore
09-07-2013, 07:22
Ok ora la situazione è chiara.
Se potesse inoltrare l'ingiunzione ricevuta Le di potrá dare un riscontro effettivo.
Al momento comunque Le posso dire che se conferma di non aver ricevuto la notifica del verbale ex art. 126 bis l'atto è opponibile.
Che la multa primaria sia stata pagata è del tutto irrilevante

dinatand
18-07-2013, 08:54
ho riscontrato lo stesso problema anche io, anzi, sono passati ben 7 mesi e non ho ancora ricevuto la notifica dell'omissione dei dati del conducente, sono un po' preoccupato che mi arrivi un aumento oltre ai 263 euro....

Avv. G. Lore
18-07-2013, 10:05
vedremo se riceverà in futuro una cartella