PDA

Visualizza Versione Completa : Stato d'ebrezza di prima fascia (art 186 c. 2A) ha senso fare ricorso?



EMC
08-07-2013, 10:55
Buon giorno,
mi è stato verbalizzato dalla polizia sabato notte scorso il reato di guida in stato d'ebrezza di prima fascia ( sup. 0,5 e min 0,8 ).
Ora essendo assolutamente ignorante in materia, chiedo a voi che cosa mi capiterà, come devo muovermi e soprattutto se ho la possibilità di fare ricorso. Inoltre dai post che ho letto mi sto chiedendo se ha senso fare ricorso su una sospensione che va dai 3 a 6 mesi, ma quasi sempre danno 3 mesi, anche perchè non ho idea di quanto tempo porti via l'operazione di ricorso (1 mese, 2 mesi, etc.???) e i costi relativi.

Inoltre vorrei capire se il ricorso si fa esclusivamente per riavere la patente di guida prima o per annullare tutta la procedura di esami, con costi non irrilevanti, in commissione mediaca locale patenti.

Grazie, sperando di avere buone nuove.

kiccoge
09-07-2013, 08:17
ciao,innanzittutto bisognerebbe capire le motivazioni del ricorso...cioe' cosa vuoi contestare? Scusa ma dovresti eventualmente mandare copia del verbale allo staff del forum che valuta nello specifico........

kiccoge
09-07-2013, 08:22
Ti capitera' questo: essendo in prima fascia hai 5 gg x chiedere al prefetto un xmesso di guida x max 3 ore al giorno x motivi di lavoro se raggiungerlo e' difficoltoso o x serie motivazioni xsonali,ma questo comporta un allungamento della sospensione.Entro 20gg ti arrivera' se vengono rispettati i termini l'ordinanza di sospensione della prefettura tramite raccomandata dove ce' scritto x quanti mesi devi stare senza patente

EMC
09-07-2013, 09:08
Grazie per la risposta.
Quello che mi chiedevo e volevo capire è se richiedo al prefetto l'istanza di guida per lavoro mi esclude la possibilità di fare ricorso o se facendo ricorso è meglio evitare di fare istanza.
In secondo luogo, essendo disoccupato, la patente mi serve per i colloqui di lavoro e quindi col prefetto secondo voi come me la devo giocare? e poi deve per forza essere un avvocato che fa istanza o posso farla io personalmente?

kiccoge
09-07-2013, 10:37
l'istanza la puoi fare tu senza ausilio di avvocato....x il resto nn so' darti una risposta certa ma prima converrebbe far valutare le motivazioni del ricorso altrimenti rischi di perder tempo e speranze. Spero che qualche membro dello staff si metta in contatto con te e ti aiuti a tal proposito

EMC
08-08-2013, 20:06
altra piccola delucidazione. I tempi di attesa di Treviso sono infiniti (6 mesi) e la patente me la ridanno fra due. A mestre invece tutt'altra cosa. Ci si può quindi scegliere la CML o per forza bisogna andare in quella di residenza?

IvAnPv
21-08-2013, 21:50
Buona sera,

in data 10/08/2013 alle ore 03.30 sono stato fermato per un controllo con l'alcoltest dalla Legione Carabinieri Lombardia - Stazione di Godiasco (PV). Risultando positivo al pre-test (red rosso acceso) sono stato sottoposto ad un accertamento tecnico con etilometro che ha evidenziato valori di 0.66 in due distinte determinazioni (la prima alle ore 03.33 e la seconda alle ore 03.48).
Di seguito mi sono stati rilasciati il verbale di contestazione per la violazione del C.d.S. di cui all'Art. 186 comma 2a ed il verbale di accertamento tecnico dei valori di concentrazione nell'aria alveolare respirata.
Dopo aver letto a casa entrambi i verbali, mi sono accorto che non sono state rispettate alcune "prescrizioni obbligatorie per l'operatore":
- PER I FUMATORI IL PERIODO DI ATTESA VA MAGGIORATO DI 5 MINUTI, durante il periodo di attesa fra le due misurazioni penso di aver fumato 2 o 3 sigarette a causa dell'agitazione (l'ultima sigaretta l'ho spenta proprio nel momento in cui stavo entrando nella stazione mobile per la seconda rilevazione).
- SI E' PROCEDUTO AD INFORMARE LA PERSONA DELLA FACOLTA' DI FARSI ASSISTERE DAL DIFENSORE DI FIDUCIA PRONTAMENTE REPERIBILE, IL QUALE HA DICHIARATO DI NON VOLER / VOLER FARSI ASSISTERE DALL'AVV. _______, non sono stato assolutamente informato di questa mia facoltà tant'è che non è stata barrata alcuna voce ma è stata apposta una linea obliqua "/" dopo la scritta "avv."
Un eventuale ricorso contro tale violazione con elencati questi due avvenimenti potrebbe essere accolto favorevolmente? E' possibile contestare il corretto funzionamento dell'etilometro che ha rilevato due valori identici seppur a distanza di 15 minuti tra un test e l'altro?
Ringrazio e distintamente saluto.

l84
23-08-2013, 17:31
Beh, certezze non so dartene; comunque un ricorso al GdP non lo vedo così impossibile. Se il ricorso venga accolto o meno proprio non so dirtelo, l'unica cosa che so è che dei ricorsi sono stati accolti per vizi del genere quindi ti consiglio di provare male che vada ci hai provato e non saresti comunque in una situazione così brutta; prima fascia, seppur con aggravante notturna te la cavi in fretta tutto sommato.
Comunque tenta, non si sa mai...

giangel84
04-09-2013, 23:34
Sul verbale dovresti avere queste diciture:

Art. 186/2 lett. A e sospensione ai sensi dell'art.218 cds.

Se è così, il verbale è corretto.

Se hanno applicato invece qualcos'altro potresti fare ricorso, come ad esempio nel caso in cui ti abbiano applicato la sospensione della patente ai sensi dell'art. 223 del cds che si applica solo per la fascia da 0.8 in su.

Io ho avuto questo caso, ma ero nella fascia da 0.5 a 0.8, e ho fatto ricorso, perché l'art. 218 permette di chiedere il permesso di guida mentre il 223 no.
Puoi farti un'idea qui (http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/11973-infrazione-art-186-2-lett-e-applicazione-dellart-223-o-218-a.html).

Alcuni amici dicono che alla CML di Vicenza accettano gente da fuori provincia, al contrario di Mestre. Magari sono più veloci.

Tieni comunque presente che ottenere il permesso di guida è già difficile ottenerlo quando hai un lavoro come dipendente e per il quale la patente si dimostra necessaria...Non credo che te lo concedano per quei motivi...a voi lascio tutte le conclusioni del caso.

giangel84
04-09-2013, 23:44
Buona sera,

in data 10/08/2013 alle ore 03.30 sono stato fermato per un controllo con l'alcoltest dalla Legione Carabinieri Lombardia - Stazione di Godiasco (PV). Risultando positivo al pre-test (red rosso acceso) sono stato sottoposto ad un accertamento tecnico con etilometro che ha evidenziato valori di 0.66 in due distinte determinazioni (la prima alle ore 03.33 e la seconda alle ore 03.48).
Di seguito mi sono stati rilasciati il verbale di contestazione per la violazione del C.d.S. di cui all'Art. 186 comma 2a ed il verbale di accertamento tecnico dei valori di concentrazione nell'aria alveolare respirata.
Dopo aver letto a casa entrambi i verbali, mi sono accorto che non sono state rispettate alcune "prescrizioni obbligatorie per l'operatore":
- PER I FUMATORI IL PERIODO DI ATTESA VA MAGGIORATO DI 5 MINUTI, durante il periodo di attesa fra le due misurazioni penso di aver fumato 2 o 3 sigarette a causa dell'agitazione (l'ultima sigaretta l'ho spenta proprio nel momento in cui stavo entrando nella stazione mobile per la seconda rilevazione).
- SI E' PROCEDUTO AD INFORMARE LA PERSONA DELLA FACOLTA' DI FARSI ASSISTERE DAL DIFENSORE DI FIDUCIA PRONTAMENTE REPERIBILE, IL QUALE HA DICHIARATO DI NON VOLER / VOLER FARSI ASSISTERE DALL'AVV. _______, non sono stato assolutamente informato di questa mia facoltà tant'è che non è stata barrata alcuna voce ma è stata apposta una linea obliqua "/" dopo la scritta "avv."
Un eventuale ricorso contro tale violazione con elencati questi due avvenimenti potrebbe essere accolto favorevolmente? E' possibile contestare il corretto funzionamento dell'etilometro che ha rilevato due valori identici seppur a distanza di 15 minuti tra un test e l'altro?
Ringrazio e distintamente saluto.

Ricordo di aver letto che sono obbligati ad avvisarti dell'avvocato se ritengono che le condizioni del momento lo permettano. Tu alle 3.30 di mattina non chiami l'avvocato, è un dato di fatto...che poi il tuo risponda anche a quell'ora è una questione che non li riguarda, ma obiettivamente loro possono anche non dirtelo se l'ora è tarda. Quindi in preventivo di fare ricorso, non sarebbe un motivo al quale appellarsi, meglio puntarsi su altro.

La questione del fumo invece mi è nuova.Buono a sapersi, ma ormai il mio ricorso l'ho già depositato per altri motivi, fortunatamente più gravi di questi.

Avv. G. Lore
05-09-2013, 06:57
Giangel non è come dici te.
Premesso che stando in prima fascia non stiamo nel penale, quindi non sussiste l'obbligo dell'assistenza forense, non è comunque una questione di ore.
Ho il diritto di chiamare un avvocato, se stessi in una situazione in cui sia un mio diritto, h24

puntidisutura
05-09-2013, 08:26
Grazie per la risposta.
Quello che mi chiedevo e volevo capire è se richiedo al prefetto l'istanza di guida per lavoro mi esclude la possibilità di fare ricorso o se facendo ricorso è meglio evitare di fare istanza.
In secondo luogo, essendo disoccupato, la patente mi serve per i colloqui di lavoro e quindi col prefetto secondo voi come me la devo giocare? e poi deve per forza essere un avvocato che fa istanza o posso farla io personalmente?

Essendo disoccupato non hai un luogo di lavoro per cui farti dare il permesso di 3 ore che ricordo è dato per un tragitto ben preciso non è che puoi chiedere il permesso per circolare dove e come ti pare per tre ore. Quindi prenota gli esami immediatamente , paga la multa fatti la sospensione dei pochi mesi che sono e finiscila li che ti conviene.

puntidisutura
05-09-2013, 08:54
Buona sera,

in data 10/08/2013 alle ore 03.30 sono stato fermato per un controllo con l'alcoltest dalla Legione Carabinieri Lombardia - Stazione di Godiasco (PV). Risultando positivo al pre-test (red rosso acceso) sono stato sottoposto ad un accertamento tecnico con etilometro che ha evidenziato valori di 0.66 in due distinte determinazioni (la prima alle ore 03.33 e la seconda alle ore 03.4.
Di seguito mi sono stati rilasciati il verbale di contestazione per la violazione del C.d.S. di cui all'Art. 186 comma 2a ed il verbale di accertamento tecnico dei valori di concentrazione nell'aria alveolare respirata.
Dopo aver letto a casa entrambi i verbali, mi sono accorto che non sono state rispettate alcune "prescrizioni obbligatorie per l'operatore":
- PER I FUMATORI IL PERIODO DI ATTESA VA MAGGIORATO DI 5 MINUTI, durante il periodo di attesa fra le due misurazioni penso di aver fumato 2 o 3 sigarette a causa dell'agitazione (l'ultima sigaretta l'ho spenta proprio nel momento in cui stavo entrando nella stazione mobile per la seconda rilevazione).
- SI E' PROCEDUTO AD INFORMARE LA PERSONA DELLA FACOLTA' DI FARSI ASSISTERE DAL DIFENSORE DI FIDUCIA PRONTAMENTE REPERIBILE, IL QUALE HA DICHIARATO DI NON VOLER / VOLER FARSI ASSISTERE DALL'AVV. _______, non sono stato assolutamente informato di questa mia facoltà tant'è che non è stata barrata alcuna voce ma è stata apposta una linea obliqua "/" dopo la scritta "avv."
Un eventuale ricorso contro tale violazione con elencati questi due avvenimenti potrebbe essere accolto favorevolmente? E' possibile contestare il corretto funzionamento dell'etilometro che ha rilevato due valori identici seppur a distanza di 15 minuti tra un test e l'altro?
Ringrazio e distintamente saluto.

Intanto diciamo che sarebbe bello aprire una nuova discussione per evitare confusione tra le risposte date all'utente che ha aperto la discussione , quindi definibile il "proprietario" della discussione e le tue , ma va be...

Sui due valori uguali c'era anche una sentenza
Tribunale di Milano VIII Sez Pen . n° 8005/12 Pubblicata il luglio 2012.

La sentenza non la riesco a reperire gratuitamente , qui sotto c'è l'articolo che ne parla.

Risultato alcoltest uguale a distanza di oltre 10 minuti, non valido (http://www.approdonews.it/index.php/lavvocato-risponde/113-lo-sportello-dei-diritti/32013-risultato-alcoltest-uguale-a-distanza-di-oltre-10-minuti-non-valido.html)

EMC
05-09-2013, 09:48
Intanto diciamo che sarebbe bello aprire una nuova discussione per evitare confusione tra le risposte date all'utente che ha aperto la discussione , quindi definibile il "proprietario" della discussione e le tue , ma va be...

Vabbhè, non c'è problema per la doppia discussione.
Intanto per puntualizzare. C'è l'obbligo dal 2011 di recarsi nella CMLP di resisenza, quindi non ce la si può scegliere.
Diversamente da ciò che mi hanno detto in primo luogo, i tempi di attesa a TV non sono così lunghi se devi prenotare la prima visita (quella della revisione per capirci) mentre sono lunghi tra una visita e l'altra (per il rinnovo).
Adesso vediamo un po come e cosa succede a tv, che notoriamente dicono che siano degli str..... :mad::confused:
Qualche suggerimento?

puntidisutura
05-09-2013, 10:33
Vabbhè, non c'è problema per la doppia discussione.
Intanto per puntualizzare. C'è l'obbligo dal 2011 di recarsi nella CMLP di resisenza, quindi non ce la si può scegliere.
Diversamente da ciò che mi hanno detto in primo luogo, i tempi di attesa a TV non sono così lunghi se devi prenotare la prima visita (quella della revisione per capirci) mentre sono lunghi tra una visita e l'altra (per il rinnovo).
Adesso vediamo un po come e cosa succede a tv, che notoriamente dicono che siano degli str..... :mad::confused:
Qualche suggerimento?

mmm quella dell'obbligo della provincia di residenza mi giunge nuova , qui c'è gente che s'è spostata di comissione senza troppi problemi.

Cosa intendi quando dici la prima visita quella della revisione ? E poi tra una visita e l'altra ?

EMC
06-09-2013, 14:57
mmm quella dell'obbligo della provincia di residenza mi giunge nuova , qui c'è gente che s'è spostata di comissione senza troppi problemi.

Cosa intendi quando dici la prima visita quella della revisione ? E poi tra una visita e l'altra ?

Per quanto riguarda l'obbligo della provincia di residenza sarebbe bello avere una risposta chiara e definitiva da parte dei gestori del sito o da consulenti esperti in materia e/o avvocati.
Detto questo, due tre giorni fa mi presento allo sportello della CMLP di mestre dopo averli anche sentiti via tel e al momento in cui ho presentato carte e quant'altro mi hanno fatto notare che io risiedo sotto la provincia di Tv così mi hanno detto che devo andare alla CMLP di treviso perchè dal 2011 c'è una circolare/legge o chissà cosa che obbliga a presentarsi in quella della propria provincia.

Per qanto riguarda i tempi di attesa, volevo specificare che quando ti presenti per la prima visita in commissione, ovvero non hai ancora la patente e/o il certificato medico di idoneità, c'è un tempo di attesa che è ben differente da quando devi rinnovarlo. L'iter, da quello che mi hanno detto è: 1a visita: 6 mesi di patente; 2a visita: altri 6 mesi; 3a visita: 1 anno; 4a visita: 1 anno; 5a visita: 10 anni; sempre che tutto vada bene e non ti vogliano rompere le palle.
Dopo leggendo anche in questo forum si capisce che dipende da caso a caso... c'è anche quello a cui non viene dato il certificato medico alla 1a visita anche se ha tutti gli esami a posto... quindi che dire? bel terno al lotto?!!

EMC
06-09-2013, 14:58
PS: se non fosse vero della provincia a me andrebbe benissimo, anzi meglio. NON LI VOGLIO PROPRIO VEDERE!

EMC
19-09-2013, 17:18
aggiornamento situazione.
Presentato in CMLP di TV e come prima cosa ho chiesato se fosse vero l'obbligo della provincia di residenza e loro mi hanno risposto di no... si può andare dove si vuole.

Secondo, entrato dai medici che mi hano guardato, mi hanno fatto presentare i documenti, fatto guardare le lettere luminose, un calcio nelle palle e tanti saluti. Non una parola... :confused: alchè ho chiesto se potevo riavere la patente e loro mi hanno risposto che avrei dovuto fare la visita alcologica :o e solo loro avrebbero deciso se ridarmi la patente. Devo aspettare altri 20gg.:mad: ma è possibile??? e poi di cosa si tratta? cos'è sta visita alcologica? help

giangel84
19-09-2013, 17:27
Rientrando nel soggetto originario del topic in questione, se ha senso o no fare ricorso, io confermo che nel mio caso ha avuto senso.

All'udienza di stamane il GdP di Padova mi ha dato ragione e ha annullato il provvedimento di sospensione, quindi niente multa e niente visita medica.
Lunedì mattina vado a ritirare copia della sentenza in cancelleria e con questa vado in prefettura a riprendere la patente.