PDA

Visualizza Versione Completa : decreto penale + sospensione patente

andreaaless
07-07-2013, 15:56
Ciao a tutti,
sono tornato in possesso della patente dopo un anno e mi stavo ponendo un dubbio: quando arriva il dp, in caso di ulteriore sospensione come funziona? Devo portare immediatamente la patente in prefettura?

puntidisutura
07-07-2013, 16:03
dovrebbe arrivarti l'ordinanza dalla prefettura , in teoria consegnata da un agente dell'organo incaricato ( vigili ,carabinieri , polizia) che ti consegnerą l'ordinanza che tu firmerai e ritirerą la patente.

andreaaless
07-07-2013, 16:04
come arriva l'ordinanza? devo andare a ritirare una raccomandata in posta e temo che sia quello....

bastians
07-07-2013, 18:52
verrai chiamato dai vigli oppure dai carabinieri che ti diranno di consegnare la patente entro un tot di giorni, ma questo puo' avvenire dopo mesi...o anni

andreaaless
07-07-2013, 19:04
quindi potrebbe essere arrivato il dp, ma la patente potrebbe non essere sospesa immediatamente?

bastians
07-07-2013, 20:38
potrebbe si certo, visto che al dp potresti far opposizione, quindi passa qualche giorno prima che diventi esecutivo/definitivo;
poi deve avvenire la comunicazione in prefettura, da parte della cancelleria del tribunale, della pena accessoria (e qui passano i famosi mesi/anni); se equivale alla sospensione cautelativa ti tieni la patente, se e' maggiore allora aspettati prima o poi la richiesta di restituzione

puntidisutura
07-07-2013, 21:09
ah parliamo del Decreto Penale nel mio caso il DP mi č stato consegnato a casa dall'ufficiale giudiziario che mi ha fatto firmare.
Poi dopo 7 mesi č arrivata l'ordinanza della prefettura per la patente , sempre consegnata da un vigile che mi ha fatto firmare 3\4 fogli , uno me l'ha consegnato e contestualmente s'č preso la patente.

bastians
08-07-2013, 07:10
si, esatto punti, la procedura piu' o meno e' sempre questa

andreaaless
08-07-2013, 12:01
non era nulla che riguardava la patente: al momento ancora salvo :)