PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente, guida in stato d'ebbrezza



Crocodile8
05-07-2013, 10:16
Buongiorno a Tutti, faccio parte purtroppo anche io del club e vorrei chiedere chiarimenti su alcune cose che non mi sono chiare.
Sabato 29 giugno 4 del mattino, torno da Torino in direzione Orbassano a 1 km da casa colpo di sonno, mi addormento invado la corsia opposta mi schianto contro un cartellone della segnaletica, macchina da demolire io quasi illeso. 5 minuti dopo passano i carabinieri, si accertano delle mie condizioni, alcool test positivo (festa di laurea apericena/cena, mangiando abbiamo bevuto ultimo cocktail a mezzanotte circa) non mi viene riferito il valore, i carabinieri chiamano ambulanza che arriva sul posto, vengo trasportato in pronto soccorso, mi vengono fatti gli ematici di rito per test alcolemia e esami delle urine. Al medico sembro tutto tranne che ubriaco ma ovviamente la predisposizione soggettiva alla tolleranza dell'alcool non ha valore a fronte di quanto rilevato dagli esami. Ad oggi è passata quasi una settimana e io ho dei dubbi che spero qualcuno possa chiarirmi.
Non mi è stato fatto un verbale, non mi hanno ritirato la patente ( i carabinieri sono venuti in pronto soccorso e la patente me l'hanno ridata), le infermiere presenti in pronto soccorso mi hanno detto che entro 3-4 giorni al massimo tramite carabinieri avrei saputo qualcosa circa i risultati degli esami e quindi le conseguenze del caso, io ad oggi non so ancora assolutamente nulla. Ora io ho delle supposizioni che non alimentano certo false speranze e sono:
- Non appena arrivati i risultati degli esami e sistemate le eventuali pratiche burocratiche verrò chiamato dai carabinieri per esplicitare formalmente la dichiarazione di quanto successo e verrò a conoscenza dei provvedimenti del caso?
- Nel momento in cui si verrà a conoscenza di sto benedetto valore, in caso di qualsiasi provvedimento, sia esso penale o sanzione amministrativa, si tiene in qualche modo conto della buona condotta tenuta fino a quel maledetto sabato o questo tipo di considerazioni non sono ritenute valide in questi casi?
- Il fatto che io mi sia addormentato alla guida ( cosa che sicuramente imputeranno all'alcool e non alla stanchezza) e che abbia invaso la corsia opposta rischiando nel frangente di colpire un altro veicolo nel caso in cui questo si fosse trovato a transitare in direzione opposta alla mia, può essere considerata un'aggravante e quindi potrebbe far presagire una mano particolarmente pesante?
Chiedo scusa per essermi dilungato, ma sono un ignorante in materia e spero che qualcuno possa chiarirmi questi dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente.

puntidisutura
05-07-2013, 13:50
Ciao intanto il fatto che tu non sia a conoscenza di nulla è un punto a favore perchè si presume che non ti abbiano avvisato del tuo diritto di chiamare un avvocato. Il fatto che non avessi mai avuto precedenti ti darà le attenuanti generiche. L 'incidente è considerato tale che sia finire in un fosso o prendere un palo. Sono dal cell ti riscriverò poi

Crocodile8
05-07-2013, 15:36
Ok ti ringrazio :)

puntidisutura
06-07-2013, 18:21
Nella tua stessa situazione , quindi : Terza Fascia,incidente, orario notturno nessun precedente ,mi han dato 3500€ di ammenda + 3 mesi di arresto convertiti in pena pecuniaria a 22,500€ per un
TOT di 26.000€
Revoca della patente.
Pena sospesa.
Fatto successo il 22 Gennaio 2011

Crocodile8
07-07-2013, 14:31
Nella tua stessa situazione , quindi : Terza Fascia,incidente, orario notturno nessun precedente ,mi han dato 3500€ di ammenda + 3 mesi di arresto convertiti in pena pecuniaria a 22,500€ per un
TOT di 26.000€
Revoca della patente.
Pena sospesa.
Fatto successo il 22 Gennaio 2011

In base a cosa collochi in terza fascia?

puntidisutura
07-07-2013, 21:10
In base a cosa collochi in terza fascia?

ahh scusa ho scritto in automatico perdonami come non detto.