Visualizza Versione Completa : 2 multe per superamento di 1 kh/h e 5 km/h
Buongiorno, la presente per segnalarvi un problema che ho avuto di recente. Percorro da diversi anni un tratto di strada provinciale con limite di 90 km/h e non mi è mai successo nulla. A maggio mi sono però arrivate 2 multe relative al mese di aprile dove mi si contesta una velocità di 91 km/h e 95 km/h (al netto della tolleranza). Il fatto che in tanti anni non sia mai arrivato nulla e che invece in 1 mese ne siano arrivate ben 2 per superamento del limite davvero molto limitato a me sembra la classica situazione che viene usata per fare cassa. :mad:
Ci sono gli estremi per un ricorso?
Avv. G. Lore
03-07-2013, 15:41
Bisognerebbe valutare i verbali per capire se sussistono motivazioni per fare ricorso.
ma non è contestabile ad esempio il superamento di 1 solo km/h? Avevo letto proprio su questo forum che un prefetto aveva annullato un verbale per superamento di 7 km/h.
http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/2741-multato-pet-eccesso-di-velocita-di-1-km-h.html
Nel caso sono disponibile a inviarvi copia dei verbali.
Grazie!
Avv. G. Lore
03-07-2013, 16:22
Avrà letto anche quanto giustamente precisato dal Collega Favero.
A presindere dal atto che una consulenza si da su documenti e non su parole, il problema è che negli anni la iurisprudenza è di molto cambiata, invertendo l'onere della prova in tema di taratura a carico del cittadino.
Non basta, dunque, dire "è solo 1 km/h in più, pul aver sbagliato il velox"
io invece ieri ho ricevuto una multa per 0,3 km/h (tolta la tolleranza). posso fare ricorso? se invece pago entro 5 gg, è vero che risparmio il 30%?
Avv. G. Lore
16-08-2013, 12:30
1. Per un parere è necessario visionare il verbale.
2. No. Ciò che Lei riferisce è una proposta di legge riformativa del Cds, non ancora divenuta legge
1. Per un parere è necessario visionare il verbale.
2. No. Ciò che Lei riferisce è una proposta di legge riformativa del Cds, non ancora divenuta legge
non è gia in vigore ? Le principali novità del Decreto del Fare PAGAMENTO RIDOTTO DEL 30% E CAUZIONE .. - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/42610-Le_principali_novit%C3%A0_del_Decreto_del_Fare_PAG AMENTO_RIDOTTO_DEL_30__E_CAUZIONELa_tabella_aggior nata_con_la_riduzione_degli_importi_.html)
Avv. G. Lore
17-08-2013, 10:10
Il d.l del fare me lo sono letto tutto e non trovo nulla a tal proposito.
Tra l'altro l'articolo davate listato parla anche di cauzione per fare ricorso, cauzione che sino dagli inizi degli anni 2000 è stata dichiarata incostituzionale.
Anche se fosse, comunque, si applica alle violazione insorte successivamente alla sua promulgazione, dunque non potrebbe essere richiamato in tal caso
Avv. G. Lore
17-08-2013, 10:23
Ecco dalla g.u. L'art. 20 del d.l. del fare
Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/06/21/13G00116/sg)
Avv. G. Lore
18-08-2013, 13:32
Correggo.
Secondo il sito altalex che ha pubblicato il testo licenziato dalla Camera compare la riduzione del 30%.
Resta che ahinoi non si applica al caso in questione essendo una vicenda antecedente
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.