Visualizza Versione Completa : ma gli enti per lavori socialmente utili devono solo essere quelli convenzionati?
la mia domanda č questa, se io ho 2 enti, un canile e un associazione per anziani con tanto di 5x1000 certificazioni varie che sono enti benefici/onlus che mi prenderebbero a fare i lavori socialmente utili adempiendo a tutte le richieste di documentazione/firme varie, va bene?o devono per forza essere nella lista degli enti convenzionati sul sito del tribunale?
grazie
andreapavia
06-07-2013, 06:05
Ciao,,,
la legge parla chiaramente di enti convenzionati con un tibunale e nella della provincia di residenza .
Ti posso raccontare la mia esperienza, io mi sono mosso subito (e con molto "sbattimento") ho trovato non uno ma bensi' due
enti che mi rilasciato la famosa lettera di disponibilita' e ti espongo in breve qual'era la mia siatuzione:
- io risiedo a Linate (Milano)
- il tribunale che mi ha condannato e' Lodi
- avevo due enti convenzionati: uno in prov di Pavia e l'altro a Milano
Visto che potevo svolglere i LSU solo nel weekend per me era molto piu' comodo per motivi famigliari Pavia (fuori dalla mia provincia) in fase di patteggiamneto mio avvocato ha fatto notare ( scusa, ma in termini legali non so come si scriva) che per me sarebbe stato preferibile l'ente di Pavia ma che ero ovviamente disposto a svolgerli anche in quello di Milano e il gip (tribunale di lodi) mi concesso Pavia.
Potresti fare la stessa cosa anche tu, fai presente la tua disponibilita' e fai si che il tuo avvocato (e qui sta all'abilita' sua nel mettere nero su bianco queste parole) indichi la preferenza x l'ente non convenzionato (ovviamente ti serve anche un ente convenzionato) e a questo punto sara' il giudice a decidere...
Magari hai la fortuna di trovare un giudice (ho letto di casi rarissimi casi che e' accaduto) che non applica la legge al 100% vuoi perche' ci sono pochi enti convenzionati vicino a te oppure si e' fatto un happy hour potente la sera prima.
Ovviamnete non sono un legale ma la disponibilita' di un ente convenzionato secondo me la devi avere per forza, la legge e' molto chiara in questo, possono chiudere un occhio sul fatto della provincia ma sul fatto del "convenzionato" la vedo molto dura...
In ogni caso penso che al tuo legale non costi nulla (costa a te pagare lui) aggiungere due righe in cio' scrivera' al giudice...
Scusami, una domanda, come faccio ad avere la lista delle strutture convenzionate prima dell'udienza del giudice cosė da poter trovare una che mi accetti?
andreapavia
10-07-2013, 11:02
beh io le ho trovate sul sito del tribunale di milano ma dovrebbero essere riportati nei siti di tutti tribunali....
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.