Visualizza Versione Completa : posso fare ricorso se arriva dopo 20 gg?
Il 28 maggio 2013 mi è stata ritirata la patente perché all'alcool test sono risultata positiva per 0,65. Ho letto su un sito che la multa deve arrivare a casa entro 20 gg, altrimenti posso richiedere la restituzione della patente. Il 20° giorno non era arrivata e ho portato subito in prefettura la richiesta di restituzione della stessa. La mia richiesta è stata respinta, anche perché il 21° giorno mi è arrivata a casa la notifica della multa (4 mesi di sospensione).... Ora vorrei sapere se mi conviene fare ricorso col giudice di pace o se è inutile spendere anche quei soldi oltre la multa.... Grazie
Avv. G. Lore
28-06-2013, 11:54
Nessun possibilità di ricorso.
L'ordinanza di sospensione della patente deve essere emessa entro 20 gg e non notificata
Salve, il 27/7 mi è stata ritirata la patente dopo che i carabinieri mi hanno sottoposto al test dell'etilometro dove sono risultato positivo con 0,75 e successivamente 0,73 (sono neopatentato).
Ad oggi sono passati 38 giorni e non mi è ancora arrivata l'ordinanza di sospensione da parte della prefettura. Ho letto l'art. 218 e volevo sapere come funziona tale articolo; se faccio richiesta di restituzione della patente in prefettura, mi viene restituita e il prefetto non può più emanare tale ordinanza? oppure mi viene restituita fino a quando non mi arriverà l'ordinanza di sospensione a casa e poi dovrò scontare successivamente i giorni in cui mi è stata restituita?
Come devo fare per chiedere la restituzione?
Grazie per l'attenzione.
Attendo con ansia una risposta.
Avv. G. Lore
03-09-2013, 13:42
i 20 gg. non attengono alla notifica, ma all'emissione.
La restituzione consegue solo se in 20 gg. il Prefetto non ha adottato il provvedimento.
Dunque prima devi capire se l'ordinanza sia stata emessa o non
e come faccio a saperlo? se chiedo in prefettura non rischio che modifichino la data di emissione o che la facciano sul momento con un'altra data?
Avv. G. Lore
03-09-2013, 14:05
l'unico modo è chiedere in Prefettura
ma per la restituzione devo compilare qualche modulo e presentarlo in prefettura? o basta presentarsi lì e fare una richiesta orale?
Avv. G. Lore
03-09-2013, 15:10
solitamemte si deposita un'istanza
E per presentare un'istanza ho bisogno di un avvocato? Perché ho chiesto consulenza a un avvocato ma mi dice che si deve fare ricorso citando l'articolo 218 e che non si può fare una richiesta in autonomia... siccome la prima cosa di cui ha parlato sono i soldi che mi costerebbero il suo intervento per il ricorso non so quanto fidarmi...
scusi tutte queste domande ma sono stato da tre avvocati diversi e ognuno mi ha detto qualcosa di diverso...
Avv. G. Lore
03-09-2013, 15:28
nessuna assitenza di un avvocato e nessun ricorso da fare; basta che ti leggi l'art. 218 cds e ti levi tutti i dubbi
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.