PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni esame Capello per Alcool

pacha87
27-06-2013, 17:09
Buonasera a tutti,
è la seconda volta che faccio gli esami rispettivamente Cdt e del capello per l'articolo 186.
La prima volta onde evitare problemi ho tagliato i capelli a 3cm andando al centro Cento cannoni ad alessandria la dottoressa mi ha fatto leggere il foglio inviatogli direttamente dal centro antidoping di Orbassano ove si diceva che anche se il campione fosse stato di lunghezza superiore ai 3 cm suddetti venivano comunque esaminati SOLO 3 cm.
Difatti all'esame erano presenti anche dei ''capelloni'' e li per li mi son chiesto come facessero a risultare negativi i loro esami e di seguito li ho ritrovati al rinnovo della patente e gli è stata data, quindi esame negativo.
Di conseguenza questa volta mi son presentanto all'esame con i capelli della mia lunghezza naturale, oggi mi son controllato la ciocca tagliata e mi son reso conto che in realtà il medico di questa volta non ha tagliato proprio alla base della ciocca ma leggermente più in su (circa un cm)..... di conseguenza questa volta i mesi che mi vengono analizzati son circa 4 e non 3 come l'altra volta, in questo ''quarto'' mese io son sicuro di aver una volta bevuto abbastanza e di altre volte non ricordo ma sicuramente nei week end qualche cocktail in più l'ho consumato.
Ho telefonato oggi stesso al centro antidoping e mi son fatto passare un tecnico, (lui mi ha detto responsabile di queste cose quindi penso di aver parlato con una persona competente in materia), mi ha detto che se in quel mese mi è capitato qualche volta di aver esagerato non ci dovrebbero essere problemi. In quanto questo esame non è come il CDT ma vuole vedere se c'è un abuso cronico di alcool quindi se una persona fa uso di 60g al giorno di alcool ....
A questo punto......... secondo voi rischio o no? vi è capitato qualcosa di simile?
Grazie

F4810
27-06-2013, 18:03
in effetti se ti hanno lasciato 1 cm ti guarderanno i 3 precedenti ma se non consumi, mi sembra, più di 40g giornalieri non puoi considerarti cronico.
fossi in te starei tranquillo.

pacha87
27-06-2013, 18:19
sono 60g giornalieri...
La teoria direbbe anche a me di stare tranquillo mi preoccupa solo che il 15 marzo per festeggiare il mio compleanno una Mezza ciucca l'ho presa... e in quel mese (il quarto) nel week end 2/3 cocktail li bevevo... ma stando alle parole del tecnico è un esame per l'abuso cronico quindi conta quel che bevi tutti i giorni (e durante la settimana normalmente non toccavo nemmeno un goccio) ... inoltre mi pare che il capello mi cresca più di un cm al mese

F4810
27-06-2013, 19:03
ma la mezza ciucca ci stà e loro lo sanno ;)
e non credo siano tutti astemi eh...
se ti bevi la birretta a loro frega nulla, vogliono solo togliere dalla stada gli alcolizzati poichè il pericolo che guidino avvinazzati è costante.

manu91
28-06-2013, 08:17
ciao pacha 87 , sei di alessandria ??

pacha87
28-06-2013, 08:23
di li vicino..

BIRUBIRU
28-06-2013, 11:37
non sono tanto d'accordo ma se te lo dice un esperto ne prendo atto, attenzione non rilevano l abuso cronico dell alcol infatti i range per la valutazione della cdt almeno per milano sono sospetto abuso, e abuso cronico.

attenzione anche a dire non bevo per una settimana pero il sabato bevo 4 ceres per esempio .... è un ragionamento a mio avviso sbagliato perche quel sabato tu hai abusato,.

nel capello nel valutare la quantita di alcol ( anzi di metabolita dell alcol)sottoforma di pg fanno una media del periodo diciamo che il capello e un registratore di quello che bevi.

ora le mie parole non hanno scopo di allarmare qualcuno io riporto solo la mia esperienza visto che sono stato anche al NOA quindi qualcosina so e la metto volentieri a disposizione.

pacha87
28-06-2013, 11:46
appunto per quello ho chiesto perchè non son sicuro, secondo te? io son 3 mesi che NON TOCCO UNA GOCCIA, ora a me han fatto il prelievo lasciando 1 cm vicino al cuoio capelluto quindi l'ultimo mese è rimasto qui ... se fan una media io direi che ci sto dentro anche perchè in quel mese non ho bevuto tanto..

BIRUBIRU
28-06-2013, 12:00
sicuramente sarà cosi e ti ripeto non volevo creare allarmismi, perche io sinceramente non credo alle formule empiriche tenendo conto che non e solo i capello l esame piu importante ma anche la valutazione di altri markers del sangue poi teniamo sempre presente che il giudizio delle cml a volte non segue una logica visto che noi per loro siamo solo alcolisti.

secondo me meglio andarci il piu pulito possibili e ricodiamoci sempre che se ci andiamo puliti non lo facciamo per loro ma per noi stessi quandi meglio stare a secco e sperare in rinnovi piu lunghi che cedere a qualche istante di felicità dettata dall alcol e vederci appioppare rinnovi brevi a scapito anche della salute del nostro portafogli gli esami costano ragazzi

Smi
28-06-2013, 12:24
appunto per quello ho chiesto perchè non son sicuro, secondo te? io son 3 mesi che NON TOCCO UNA GOCCIA, ora a me han fatto il prelievo lasciando 1 cm vicino al cuoio capelluto quindi l'ultimo mese è rimasto qui ... se fan una media io direi che ci sto dentro anche perchè in quel mese non ho bevuto tanto..

Guarda, ti rispondo dal lavoro anche se non dovrei ma ricordo lo stato d'animo prima del test del capello! Ti dico ke ho la mia buona dose d'ansia ke mi ha portato anke a leggere dei paper scientifici italiani ed americani riguardo queste metodologie e poi le ho provate su di me in quella ke finora è l'unica visita ke ho fatto! Ognuno ti dirà la sua ma le cose stanno così:
Devi stare tranquillissimo! Il capello risulta positivo se nei mesi ke loro analizzano hai bevuto in maniera continuativa (siccome è una media) circa 60 grammi d'alcool (più o meno 1,5 litri di birra chiara)! Se da lunedì a venerdì nn hai toccato niente e sabato e domenica ti sei ubriacato all 99.999% sei più ke a posto!!! Ammenocchè tu per ubriacarti nn ti fai 20 negroni..
Questo è quello ke dice la scienza.
Riguardo l'esperienza ti dico invece ke io (avendo fatto il danno lo scorso ottobre) venivo dal periodo estivo dove i sabati e le domeniche si ci dava dentro e gli altri giorni qualcosina poteva anke scapparci (poi ho fatto anke una settimana di settimana di vacanze con pacchetto all you can drink, non aggiungo altro)! Insomma faccio il test privatamente è sai cosa è uscito fuori? Avevo un valore inferiore di oltre la metà a quello ritenuto di rischio..
Morale: se nn fai colazione col bianchino, pranzo con la bottiglia di rosso e cena con 3-4 tennents stai tranquillo ;)

pacha87
28-06-2013, 13:57
Grazie Mille ad entrambi per la risposta! Ho telefonato al medico responsabile del centro antidoping di torino il dott. Gerace che mi ha spiegato anche lui che se lungo la settimana non si tocca alcool e nel week ti fai quei 2/3 cocktail a sera non capita nulla.
Detto questo,
BIRUBIRU se non ti da fastidio posso chiederti come sei risultato positivo al capello? o sei sei risultato positivo al capello... forse lo eri per il cdt o i markers?...

Grazie ancora mi state dando una grande mano

BIRUBIRU
28-06-2013, 14:00
per mia ignoranza e ripeto ignoranza sono andato con 9 cm di capelli prelevati e 6 cm analizzati

pacha87
28-06-2013, 14:52
Mmmmm strano, solitamente ne analizzano solo 3cm, perlomeno ad Alessandria mi han fatto leggere il comunicato ufficiale del centro Antidoping di orbassano (TO) in cui si diceva che anche se fossero prelevati più di 3 cm la lunghezza analizzata era di 3 cm..
Difatti nella prima analisi che ho effettuato c'era scritto lunghezza campione capello: 3,5cm , lunghezza campione analizzata: 3cm

BIRUBIRU
28-06-2013, 15:18
e purtroppo non e cosi e mi e costato il NOA ma alla fine ho compreso cose che ignoravo

manu91
30-06-2013, 20:06
di li vicino..

anche io...sapresti per caso quali sono gli enti convenzionati col tribunale dove si possono svolgere gli lsu ?

dbruni2001
24-08-2013, 11:48
Mmmmm strano, solitamente ne analizzano solo 3cm, perlomeno ad Alessandria mi han fatto leggere il comunicato ufficiale del centro Antidoping di orbassano (TO) in cui si diceva che anche se fossero prelevati più di 3 cm la lunghezza analizzata era di 3 cm..
Difatti nella prima analisi che ho effettuato c'era scritto lunghezza campione capello: 3,5cm , lunghezza campione analizzata: 3cm

Salve a Tutti,

Ho fatto l'esame del capello ieri ad Orbassano.

- ho letto quì nelle vostre precedenti risposte, che l'esame del capello identifica i risultati effettuando una media di quanto viene rilevato.
ma questo risultato medio com'è? su base mensile, settimanale, etc...?

- qualcuno ha per favore un esempio della scheda del risultato che viene data? giusto per farmi un idea precisa dell'esito che viene dato alla persona? (magari un pdf della scannerizzazione, o anche un file di testo su cui copiate quanto scritto sul foglio che vi hanno dato)

Vi ringrazio davvero!

dbruni2001@yahoo.it

BIRUBIRU
24-08-2013, 15:22
ti ho risposto nell altro post