PDA

Visualizza Versione Completa : Estinsione del reato 126 cds

ut711
24-06-2013, 11:36
Salve,
cercherņ di essere conciso: ho 2 problemi di 2 miei amici e mi chiedevano come risolvere;
uno dei due vorrebbe sapere entro quanti anni il reato di guida in stato di ebbrezza viene estinto e se bisogna farne richiesta esplicita al casellario giudiziario;
l'altro vorrebbe sapere se un comportamento un po' insolito all'entrata di un casello stradale puņ essere motivo di sanzione.. se mi date il link della sezione giusta, posto quest'ultimo problema dall'altra parte,descrivendolo in modo accurato.
Grazie a tutti per la collaborazione.

ut711
24-06-2013, 21:13
C'č qualcuno in grado di rispondermi, gentilmente?
Grazie.

Avv. Ribbeni
26-06-2013, 19:19
Salve, la presente al fine di rappresentarLe che per quanto attiene ai termini di prescrizione questi dipendono innanzitutto da quando č stata commessa la contravvenzione e dagli eventi interruttivi. Il minimo inderogabile č di quattro anni. Per quanto attiene al secondo quesito...non sapendo a quale comportamento sanzionabile all'entrata del casello alluda non saprei rispondere.

ut711
26-06-2013, 22:42
Grazie mille avvocato per l'interessamento.
Posso chiederLe, gentilmente, una consulenza in mp?

ut711
27-06-2013, 20:43
Ho ancora alcune domande, gentilmente:
1) 4 anni dalla sentenza di reato per guida in stato di ebbrezza oppure 4 anni dal giorno della sospensione?
2) Occorre qualche procedura, trascorsi i 4 anni, per estinguere il reato?
3) Successivamente all'estinzione del reato, bisogna comunque menzionare la condanna nei concorsi pubblici?

Grazie per l'interessamento.
Saluti.