PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso verbale transito corsia riservata causa incidente



cesare.spagnuolo
24-06-2013, 10:50
Buongiorno a tutti, mi è stato recapitato un verbale per aver transitato in una corsia riservata agli autobus.
Il fatto è avvenuto di notte, a Milano, in corso 22 marzo, e ricordo bene di esserci passato, perchè la corsia dove sarei dovuto passare era bloccata per un incidente.
Sto preparando il ricorso da presentare al prefetto.
Come si vede dalla foto le due corsie sono divise da un marciapiede piuttosto lungo, sicchè una volta presa la corsia riservata non se ne può uscire se non dopo diverse decine di metri, sufficienti per passare sotto le telecamere.
Cmq mi sono recato all'ufficio della polizia municipale della zona interessata, per chiedere se erano intervenuti per quell'incidente quella notte, anche solo per essere sicuro della presenza di un verbale che potesse dimostrare al prefetto la mia "non colpa". Mi è stato risposto che mi sarei dovuto preoccupare io, quella notte di fare una foto, o chiamare i carabinieri/polizia per salvaguardarmi. E che cmq loro non possono rilasciare verbali, e che in caso sarebbe stato il prefetto stesso a richiedere gli atti.

Ora il dubbio è vale la pena fare ricorso, senza poter allegare nessuna documentazione valida, se non la mia motivazione e la foto della strada in questione, e senza la sicurezza che ci sia un verbale dell'incidente? (C'è anche la possibilità che i conducenti delle due auto, si siano limitati ad una semplice constatazione amichevole senza richiedere l'intervento delle FdO)

Grazie a tutti per l'attenzione

Cesare

Avv. G. Lore
24-06-2013, 12:57
sarebbe meglio ricorso al giudicie di pace chiedendo ex art. 210 cpcp che il Giudice ordini alla Polizia Municipale di produre gli atti del sinistro che Lei riferisce

cesare.spagnuolo
25-06-2013, 07:16
Buongiorno e grazie per la risposta Avvocato.
Ma in caso il giudice di pace rigetti la mia richiesta funziona sempre come per il ricorso al prefetto con il raddoppio dell'importo da pagare? Con la differenza che la sentenza del giudice di pace è definitiva giusto?

Avv. G. Lore
25-06-2013, 07:19
1. No. Il Giudice di Pace può o sospende il verale, quindi anche in caso di rigetto Lei avrà 30 gg. di tempo dalla pubblicazione della sentenza per pagara la sanzione minima, oppure indicare direttamente in sentenza che è dovuto il pagamento minimo. Se non sospende o nulla dice in sentenza, allora la sanzione raddoppia.

2. No. La sentenza del Giudice di Pace, come tutte le sentenze di rimo grado, è appellabile

cesare.spagnuolo
25-06-2013, 07:24
Ok capito. E' stato genitlissimo!

La ringrazio molto!

Avv. G. Lore
25-06-2013, 07:27
saluti