PDA

Visualizza Versione Completa : Terza Fascia Tanti Dubbi!



Lorenzo1988
21-06-2013, 16:04
Buonasera a tutti i “compagni di disavventura”.
Riepilogo brevemente la mia vicenda:
in data 30 Marzo 2013, intorno alle 3 del mattino vengo fermato e sottoposto dai Carabinieri all’alcoltest, 1,51 alla prima soffiata, 1,56 alla seconda, quindi terza fascia.
Quindi conseguente ritiro di patente e confisca del mezzo a me intestato, con aggravante dell’orario notturno.
Sono un ragazzo di Udine di 25 anni, incensurato e al primo ritiro, non vi sono quindi ulteriori aggravanti.
Su consiglio della mia avvocatessa mi do subito da fare e, non con poca fatica, trovo una struttura disposta ad ospitarmi per i lavori di pubblica utilità, con la quale firmo un contratto di disponibilità immediata dalla data di pronunciamento della sentenza.
La mia avvocatessa in data 29/04 (meno di un mese dal ritiro) ha depositato “istanza di emissione di decreto penale” allegato il contratto per i L.P.U., nel frattempo dopo circa un mesetto mi è arrivata la sospensiva cautelare dal Prefetto di 1 anno.

Sono cortesemente chiedervi:

- Chiarimenti sulla procedura adottata dal mio avvocato, non sono infatti pratico di procedura penale: quali sono ora i prossimi step?
- Quanto devo ancora aspettare il decreto penale e l’ok per l’inizio dei lavori? Sono passati ormai quasi 3 mesi…
- Che pena realisticamente devo aspettarmi?
- Quando avverrà il dissequestro del mezzo e adesso devo pagare il bollo?
- C’è qualcuno che ha avuto esperienze di questo tipo a Udine e può fornirmi indicazioni?

Vi ringrazio infinitamente, qualsiasi consiglio è prezioso in questa situazione che dire spiacevole è un eufemismo…

ciaociaopatente
21-06-2013, 17:28
Ciao Lorenzo, benvenuto tra di noi!
Il prossimo step sarà semplicemente attendere il decreto penale e vedere che decide il giudice.
Il decreto penale c'è chi lo riceve nel giro di pochi mesi chi nel giro di anni,dipende dal carico di lavoro del tuo tribunale.
X la pena dipende dal giudice,molti qui dentro a parità di fascia hanno ricevuto pene diverse, per quel che riguarda la sospensione patente un'anno (che verrà ridotta a sei mesi se svolgerai correttamente i l.p.u.).
X il bollo non saprei,spero intervengano altri utenti.

bastians
21-06-2013, 19:04
...
X la pena dipende dal giudice,molti qui dentro a parità di fascia hanno ricevuto pene diverse, per quel che riguarda la sospensione patente un'anno (che verrà ridotta a sei mesi se svolgerai correttamente i l.p.u.).
...

la meta' della sospensione del giudice, non del prefetto, se il prefetto ti ha dato 1 anno non e' detto che anche il giudice te ne dia 1, quindi aspettati il dimezzamento della sospensione della patente dopo il giudizio del tribunale (si spera 1 anno ridotto a 6 mesi ovviamente, ma non e' una certezza)

puntidisutura
22-06-2013, 20:39
Se fai lpu ti conviene fare richiesta al GDP per l'annullamento della sospensione cautelare del prefetto altrimenti rischi di non avere vantaggi sul dimezzamento della sospensione.

Lorenzo1988
01-07-2013, 09:10
Ringrazio tutti per le risposte.
Vorrei approfondire la tematica del riscorso al giudice di pace. C'è già una discussione nel forum?
Diversamente potete spiegarmi l'iter procedurale? C'è qualcuno che ha adottato tale soluzione?

Vi ringrazio.

Andrea7878
01-07-2013, 11:15
Buongiorno e ciao a tutti.

La notte tra giovedi e venerdi scorsa, mentre rientravo a casa sono stato fermato a bordo del mio scooter 150 da una pattuglia della polizia municipale di Roma intenta a risolvere un incidente stradale precedentemente avvenuto. In realtà mi sono "fatto fermare" io :( perchè ho urtato un birillo presente sulla carreggiata. Ore 2.30. Alcol test risultato positivo e pari a 2.0 la prima volta e 1.8 la seconda.
Premetto che ho il foglio rosa (in attesa di esame) e che non mi è stato sequestrato lo scooter perchè di mio fratello.
Il punto è che non mi è stato rilasciato alcun verbale (non mi sembra nemmeno che lo abbia firmato ma poichè ero molto agitato potrei sbagliarmi, ma mi pare strano) e mi hanno riconsegnato patente e foglio rosa! Nessuna multa per guida col foglio rosa (si può circolare solo su strade non trafficate per esercitarsi...ora c'è da dire che alle 2,30 di notte su quella strada non c'era nessuno ma siamo pur sempre a Roma). Aggiungo che molto gentilmente e in via del tutto eccezionale mi hanno riaccompagnato a casa e uno dei vigili ha guidato lo scooter fino a casa (ero a circa 1km da casa) riconsegnandolo a mio fratello (finanziere).

Ora vorrei sapere come comportarmi per risolvere il prima possibile e col minor dispendio di soldi la questione.
Ho contattato diversi avvocati e ho avuto pareri/consigli diversi. Dal patteggiamento immediato prima di arrivare al giudice....all'"aspetta che ti chiamano" (si sono presi il mio numero di telefono).

1) e' normale che mi abbiano restituito la patente e il foglio rosa (io al momento posso guidare)
2) perchè non ho un verbale?
3) aspetto di essere chiamato per l'elezione del domicilio e dell'avvocato o conviene andare io da loro a chiedere copia del verbale (se c'è...) e di eleggere il domicilio?
4) vorrei usufruire dei lavori di pubblica utilità su Roma ma non riesco a trovare on line l'elenco degli enti accreditati. Dove posso trovarlo?

Grazie in anticipo. Tutti concordano sul fatto che non dovrei avere oggi la patente con me essendo stato applicati gli artt. 186 e 187 fascia c).

Attendo un Vs parere. Grazie

scr
01-07-2013, 15:07
forse hanno chiuso un'occhio? lo spero per te

bastians
01-07-2013, 15:52
ho l'impressione anche io che finisca tutto a tarallucci e vino...:D aspetta in ogni caso prima di tutto l'emissione del decreto prefettizio, poi potrai muoverti di conseguenza; se poi sto decreto non arriva (o se informandoti non esiste niente a tuo carico) vai in chiesa e accendi un cero, e ringrazia tuo fratello che credo involontariamente abbia influito sull'esito ;)

Andrea7878
02-07-2013, 13:45
Mi hanno chiamato ieri i vigili poco dopo aver scritto il post per recarmi a consegnare la patente ed eleggere il domicilio. Quindi niente ceri.

A questo punto credo che non essendo mio lo scooter la patente mi sarà sospesa per 2 anni.

1) Volevo sapere la differenza tra richiedere i lavori di pubblica utilità e/o la condizionale (pena sospesa).
2) Cosa cambia in termini di reato? se non sbaglio con la prima una volta conclusi i lavori P.U. il reato viene estinto e non posso commettere reati simili per 2 anni. Con la condizionale?
3) Sono incensurato. Devo comunque pagare la multa (ammenda)?
4) Potrò in futuro continuare a dire di essere incensurato o sarò per sempre un "criminale"?

grz

norica
02-07-2013, 14:38
Salve Lorenzo,
benvenuto tra noi.
Fare ricorso al GdP significa chiedere l'annullamento della sospensione "cautelare" comminata dal prefetto, nel tuo caso 1 anno; se accolta ti verrebbe restituita immediatamente la patente fino a emissione del decreto penale di condanna.
Comunque o prima o dopo la sospensione te la dovrai fare, di quanto non saprei.
CIAO DUMBO !!!

puntidisutura
02-07-2013, 15:26
Andrea perchè ti han dato anche il 187 ? Sei risultato positivo ai cannabinoidi ?

P.S se scrivi un post tutto tuo è meglio

bastians
02-07-2013, 18:57
...
4) Potrò in futuro continuare a dire di essere incensurato o sarò per sempre un "criminale"?

grz

se verrai condannato sarai un futuro pregiudicato per sempre

Andrea7878
03-07-2013, 12:25
Ciao puntidisutura,

nono solo il 186.
@bastian: lo sospettavo....e vabbè, pazienza. Certo non mi rovinerò l'esistenza pe sta cosa. :D

Per gli altri punti invece?
1) Volevo sapere la differenza tra richiedere i lavori di pubblica utilità e/o la condizionale (pena sospesa).
2) Cosa cambia in termini di reato? se non sbaglio con la prima una volta conclusi i lavori P.U. il reato viene estinto e non posso commettere reati simili per 2 anni. Con la condizionale?
3) Sono incensurato. Devo comunque pagare la multa (ammenda)?

*** e poi...la sospensione della patente si calcola da ieri (il giorno in cui l'ho consegnata) o dal decreto prefettizio?

puntidisutura
03-07-2013, 16:27
Ciao puntidisutura

Per gli altri punti invece?
1) Volevo sapere la differenza tra richiedere i lavori di pubblica utilità e/o la condizionale (pena sospesa).

con lpu dimezzi il periodo di sospensione ed il reato viene estinto.
Con la condizionale sospendi la pena nel senso che non paghi nulla di quanto sarà scritto nel DP ma la sospensione della patente te la fai tutta.




2) Cosa cambia in termini di reato? se non sbaglio con la prima una volta conclusi i lavori P.U. il reato viene estinto e non posso commettere reati simili per 2 anni. Con la condizionale?

Stessa cosa tranne l'estinzione del reato per i tempi della recidiva è uguale.


3) Sono incensurato. Devo comunque pagare la multa (ammenda)?

Sia che tu faccia LSU o condizionale no non paghi nulla.


*** e poi...la sospensione della patente si calcola da ieri (il giorno in cui l'ho consegnata) o dal decreto prefettizio?

Dalla consegna

comunque secondo me fai i LPU gia che non hai incidente e puoi ...

Andrea7878
04-07-2013, 09:45
Ok, grazie mille! Tutto chiaro.

La mia preoccupazione era di dover pagare l'ammenda (sanzione amministrativa, giusto) di minimo 1500 € + l'aumento dovuto al fatto che il tutto è avvenuto tra le ore 22 e le 7.

Ma se non la devo pagare gia mi sento meglio...poi si, anche io credo che mi convengano i LPU anche se l'avvocato dice comunque di aspettare prima le notifiche e vedere se ci sono margini (errori, omissioni...ecc) per ottenere "il meglio per me".