PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta sul marciapiede

WalterLafo
20-06-2013, 16:17
Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto in data 10 Marzo 2013 ad Angera mi é stata accertata una multa per sosta sul marciapiede (84€ + 10€ per spese), il problema é che quello che loro considerano marciapiede, a me non lo sembra affatto ed infatti feci a suo tempo una foto della mia macchina con tanto di multa sul parabrezza.

Il giorno successivo chiamai il comando di polizia e contestai il verbale chiedendo spiegazioni, in quanto, non essendo chiaro che li non si potesse sostare e non essendoci nemmeno un cartello che indicasse il divieto di sosta, non ritenevo corretto multare le autovetture parcheggiate li.

Risposta testuale: "In effetti non é chiaro e tutti i giorni multiamo parecchie persone, ma non si preoccupi perché ci risulta che anche altre vetture hanno preso la multa ieri; se vuole però può parlare con il comandante per chiedere l'installazione di un cartello, così risulterebbe più chiaro a tutti".

Vi posto anche la foto, vorrei sapere se ci sono gli estremi per un eventuale ricorso.

http://img850.imageshack.us/img850/9370/5ph.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/5ph.jpg/)

Vi ringrazio
Walter

Avv. G. Lore
20-06-2013, 16:35
Il cds descrive il marciapiede come una porzione rialzata o altrimenti delimitata per il transito pedonale.
Qui di particolari delimitazioni non ne vedo se non la cionsueta striscia longitudinale viaria che ne delimita la corsia, dunque sembrano esservi motivi di ricorso

WalterLafo
20-06-2013, 17:02
E' esattamente quello che dissi io durante la telefonata, però sostenevano che é marciapiede anche in quell'area in quanto é delimitata; li di delimitazioni ci sono solo le strisce bianche dei posteggi affianco alla mia auto, per delimitarli dalla corsia di marcia.

Come potrei fare per fare ricorso? In caso di ricorso e superamento del termine dei 60 giorni, dovrei pagare la multa raddoppiata?

Avv. G. Lore
20-06-2013, 17:10
La domada su come potrebbe fare ricorso non l'ho capita.
Per il resto se adisce il Prefetto e il ricorso venisse rigettato la sanzione raddoppia, salvo poter opporre il rigetto del Prefetto dinanzi al Giudice di Pace il quale potrà annullare l'ordinanza di rigetto, confermarla o confermarla ma riportare il tutto alla somma iniziale.Se invece adisce da subito il Giudice di Pace, paga il doppio (salvo appello in Tribunale) se il Gd non sospende il verbale o non dichiara dovuta la sanzione minima in sentenza