PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per mancata esibizione documento di viaggio



manublunt
17-06-2013, 11:58
Buongiorno,
in data 10/09/2012 ho preso una multa su un pullman da un addetto GTT per mancata esibizione del documento di viaggio di Euro 16,00. In realtà, avevo con me il bollettino con cui avevo effettuato il pagamento per l’abbonamento annuale datato 01/09/2012. Tuttavia, l’addetto mi ha spiegato che essendo trascorsi più di 7 giorni (seppur non lavorativi) e non avendo io proceduto all’attivazione dell’abbonamento sulla smart card presso gli appositi sportelli, la sanzione era dovuta. Ho così firmato il verbale. Subito dopo, però, le persone sul pullman mi hanno fatto notare che il bollettino debitamente pagato costituisce titolo di viaggio. Ho così fatto ricorso alla GTT ed è stato accolto. Specifico inoltre che a Novembre mi è stato rubato il portafoglio e ho dovuto chiedere un duplicato della tessera che nel frattempo avevo attivato. Ad oggi però la seconda tessera non mi è ancora stata spedita e quindi sono costretta a girare con il duplicato (sui cui però non ci sono microchip ma solo il mio nome e la mia data di nascita), la copia del bollettino che per fortuna avevo e la copia della denuncia.
Oggi ho ricevuto una multa di Euro 280,00 sempre inerente alla mancata esibizione del documento di viaggio, ma come è possibile? Mi sembra che non sia stato per nulla tenuto in considerazione l’annullamento del provvedimento della GTT disposto dalla GTT stessa, cosa devo fare? Ricorso al prefetto o continuo a seguire la via “interna”?
Vi ringrazio e saluto cordialmente,
Manuela

Avv. G. Lore
17-06-2013, 12:11
Non ho capito.
Posto che iol Prefetto in questi casi non è competente, cosa ha ricevuto oggi? un nuovo verbale (cioè oggi è stata contravvenzionato di nuovo) o un'ordinanza ingiunzione fondata sull'altro verbale?

manublunt
17-06-2013, 13:50
Mi scusi, mi sono espressa male.
Oggi ho ricevuto un verbale in cui mi si ingiunge di pagare la somma indicata, nonostante io abbia una comunicazione della GTT datata 25/10/2012 in cui mi si comunica l'archiviazione della pratica. E ovviamente ha ragione Lei, posso fare ricorso solo al Giudice di Pace (tra l'altro, in caso di vittoria è la parte soccombente che paga le spese processuali giusto?)

manublunt
17-06-2013, 13:53
Il verbale notificatomi oggi si riferisce sempre al 10/09/2012 e credo sia un'ordinanza di ingiunzione.

Avv. G. Lore
17-06-2013, 13:56
Allora oggi ha ricevuto un'ordinanza ingiunzione.
Ha 30 gg. per oporla, entro tale termine tenti dapprima l'autotela, accedendo in gtt e chiedendo lo sgravio dell'ingiunzione (portando con sè il provvedimento di archiviazione).
Se nulla avrà in riscontro adirà il Giudice di Pace

manublunt
17-06-2013, 14:02
Grazie per la celere risposta. Quindi io ho 30 giorni per sentire la GTT e chiedere lo sgravio? Nel caso in cui rispondessero negativamente o non lo facessero affatto potrò opporre l'ordinanza dinanzi al Gdp, giusto? Tutto questo sempre nei 30 giorni? O per caso l'autotutela sospende i termini del provvedimento di ingiunzione?

Avv. G. Lore
17-06-2013, 14:11
No, Lei ha 30 gg. per promuovere opposizione dinanzi al GdP.
Prima, dunque, di fare ricorso giudiziale (che ovviamente cmporta spese e tempo da impegnare), provi con la richiesta di sgravio, ma se entro 30 gg. dalla notifica dell'ingiunzione non ha riscontro, parta col ricorso

manublunt
17-06-2013, 14:16
Perfetto, per adesso La ringrazio moltissimo, Le farò sapere!
Manuela

Avv. G. Lore
17-06-2013, 14:26
saluti