PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale dopo ricorso in prescrizione



Tony2k
14-06-2013, 12:44
Nell'estate del 2009 prendo una multa per divieto di sosta dagli ausiliari del traffico fuori dalle strisce blu. Faccio ricorso al GdP e non ottengo mai alcuna risposta. Ricorso in prescrizione quindi.
Oggi mi arriva una cartella esattoriale da Equitalia, per oppormi devo fare di nuovo ricorso e pagare 37 euro.
Inutile dire quanto mi girino ora, meno male che avevo catalogato tutto con cura e ho trovato le carte in cinque minuti. C'è qualcosa che posso fare per non dover spendere soldi in raccomandate e ricorsi??

Avv. G. Lore
14-06-2013, 13:04
Caro Tony, parti da un presupposto errato purtroppo.
Posto che "un ricorso in prescrizione" non esiste, nel senso che non ha alcun significato giuridico (il ricorso è semmai accolto per silenzio assenso) al Giudice di Pace non funziona come dinanzi al Prefetto.
Incardinando un'opposizione dinanzi al GdP avvii una causa vera epropria, dunque finchè non si arriva a sentenza, il giudizio è vivo e vegeto.
Ora, posto che dal 2009 mi risulta difficile che non sia stata fissata l'udienza, temo che il guidizio si sia svolto in tua contumacia (forse non hai eletto domicilio nella circoscrizione giudiziaria del GdP adito?).
Dunque devi prima capire l'esito del giudizio e poi in base a quello capiamo se la cartella sia legittima o meno

Tony2k
14-06-2013, 13:43
Fermi tutti, ho appena visto che il ricorso l'ho fatto al prefetto e non al GdP come pensavo!!

Ecco tutte le carte in mio possesso (oltre alla raccomandata con notifica di consegna):

Ora in teoria le cose dovrebbero cambiare giusto?

Avv. G. Lore
14-06-2013, 13:46
Allora ora vai all'ente creditore, produci la prova del ricorso e chiedi lo sgravio.
Se nulla ottieni in tal modo si opporrà la cartella

Tony2k
14-06-2013, 14:05
Grazie mille avvocato, seguo il suo consiglio e riporterò gli sviluppi!

Avv. G. Lore
14-06-2013, 14:29
Perfect