PDA

Visualizza Versione Completa : Sequestro Amministrativo Assicurazione

silent
14-06-2013, 11:24
Salve,
mi è stato verbalizzato un sequestro amministrativo per mancata copertura assicurativa (grazie alla segnalazione di qualche buon vicino), mi è stata consegnata quindi una multa di 841,00 euro e un verbale il quale presenta forse qualche anomalia ma chiedo gentilmente un Vostro parere:

- sul verbale (non la multa) manca il numero progressivo dello stesso
- è stato adoperato un modulo di fermo per effettuare il sequestro (l'appuntato ha cambiato la dicitura ma l'articolo corretto 213CDS non è stato riportato sullo stesso)
- nella dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio manca il rif. verbale

Ci potrebbero essere gli estremi per avere qualche chance in un ricorso al giudice di pace? come dovrei procedere in caso?
grazie anticipatamente.

Avv. G. Lore
14-06-2013, 11:27
onestamente no

silent
14-06-2013, 11:37
innanzitutto La ringrazio per la risposta celere.
Pensavo ci fosse qualche possibilità dopo aver letto questo passaggio on line:
"3. Nullità del sequestro attuato con verbale non numerato
Il verbale di sequestro non numerato deve ritenersi inefficace, perché difforme dal modello imposto dalla legge. La redazione di un verbale separato per il provvedimento di sequestro (distinto dunque dal verbale in cui si redige la multa) non esonera la Pubblica Amministrazione dall’obbligo generale di verbalizzazione previsto dal Codice della Strada, che impone appunto la numerazione progressiva dei verbali e il loro inserimento nel registro cronologico.
Se quindi avete ricevuto un verbale di sequestro, separato da quello della multa, nel quale non compare la numerazione, potete impugnarlo."
quindi mi conferma che sia totalmente inforndato ai fini di un ricorso?
cordiali saluti

Avv. G. Lore
14-06-2013, 11:51
posso sapere da dove ha ricavato questa frase?

silent
14-06-2013, 11:56
certo, è un sito on line che elenca alcuni punti sui quali è possibile far ricorso..

silent
14-06-2013, 12:10
abbandono ogni speranza?? se me lo conferma metto il cuore in pace..

Avv. G. Lore
14-06-2013, 12:15
ma è un sito giuridico o no?
Onestamente non lo condivido perchè un vizio formale è solo ciò che limita il diritto alla difesa del cittadino, ossia gli impedisce di capire cosa sia stato contestato, circostanza chiaramente non ravvisabile nel caso di specie

silent
14-06-2013, 18:00
capisco cosa intende ma se la normativa prevedesse ed imponesse una corretta compilazione del verbale, può allora un vizio di forma rendere nullo lo stesso ? la sostanza dell'infrazione è chiaramente palese ma non discuterei sulla forma.. in ogni caso la ringrazio per il tempo dedicatomi..

Avv. G. Lore
14-06-2013, 19:12
La normativa lo prevede ma sono ahinoi vizi sanabili, quindi irrilevanti ai fini del ricorso

silent
14-06-2013, 23:46
grazie avvocato pazienza allora, cordiali saluti

Avv. G. Lore
15-06-2013, 01:07
Saluti a Lei e mi spiace per il riscontro negativo, posto che comunque un parere è per sua natura relativo, non pretendo di avere il Verbo assoluto, quindi se vuol procedere lo faccia e se vince mi spiattelli in faccia senza problemi la sentenza di accoglimento :)