PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente per sorpasso

luca_92
13-06-2013, 20:00
Buonasera, avrei alcune domande da porvi:
oggi 13/06/2013 non ho ancora ricevuto nessuna notifica dopo 20 giorni dal verbale se non arriva la notifica il ventesimo posso riavere la patente? e se si come devo fare per richiederla?. Visto che neopatentato ( mancavano 18 giorni per aver compiuto 3 anni) i punti tolti sono 20, ma i carabinieri mi hanno detto che anche se hanno scritto così me ne toglieranno 15, è realmente così? devo rifare la patente? e ora vorrei chidere se è possibile contestare la multa perche sul verbale hanno scritto che ho superato dove c'è un'incrocio ma io ho superato diversi metri prima, tanto che poco più avanti di questo incrocio c'è un semaforo e io mi sono fermato perchè rosso. Se avessi superato all'altezza di quell'incrocio non sarei riuscito a fermarmi al semaforo. Scusate per le mille domande, spero mi diate tutte le risposte ai miei dubbi.
Distinti saluti

Avv. G. Lore
13-06-2013, 20:35
1. I venti giorni sono per l'emissione dell'ordinanza e non per la notifica.
2. Il massimo di punti decurtabili per un'infrazione è 15.
3. Il verbale fa prova sino a querela di falso, dunque se dice che hai superato lì è così a meno che non incardini la querela di falso e lì provi che non sia così

luca_92
13-06-2013, 20:40
Grazie per l'immediata risposta.
1.Scusi per l'ignoranza ma differenza tra ordinanza e notifica? comunque a oggi ventesimo giorno non è arrivato nulla.
2. Ho letto che per sorpasso li tolgono tutti e 20 ora non so se sia vero. l'art. scritto nel verbale è 148 cds c.12 e 16.

Avv. G. Lore
13-06-2013, 21:12
1. La differenza è tra emissione e notifica, non tra ordinanza e notifica. Entro 20 gg. l'ordinanza di sospensione deve essere emessa, ossia adottata dal Prefetto e non notificata. Informati in Prefettura se ciò è avvenuto.

2. Non ho capito cosa intendi, hai letto dove ?

luca_92
13-06-2013, 21:22
Su internet...Magari è una cavolata... Quindi ne tolgono 15 anche se nel verbale ne sono segnati 20? Anche se al momento del verbale ero neopatentato? e la sospensione di patente per art.148 c. 12 e 16 per quanti mesi è? Perchè nel verbale c'è scritto da 3 a 6 mesi. Usando la funzione cerca su questo forum ho trovato un post dove lei dice che da 3 a 6 mesi è solo per il comma 14.
http://www.ricorsi.net/forum/punti-patente-e-comunicazione-dati/11320-sorpasso-curva-20-punti-sospensione-da-3a6-mesi.html