Accedi

Visualizza Versione Completa : Incidente 3a fascia con feriti

disperato_solo
12-06-2013, 08:02
Buongiorno,
sono oramai 4 giorni che non dormo nè mangio per il disastro che ho combinato e che si rifletterà pesantemente sulla mia vita, cambiandola radicalmente in peggio e per sempre.
Quattro giorni fa, guidando nei fatti UBRIACO (me la devo ficcare in testa questa parola!), sono sbandato andando a tamponare una vettura parcheggiata con a bordo tre ragazzi che conversavano.
I ragazzi sono rimasti tutti e tre feriti e portati via in codice giallo.
Auto distrutte.
Tasso mio esattamente di 1,58 ad entrambe le prove.
Quindi terza fascia, aggravante dell'incidente, aggravante notturna, aggravante dei feriti. Auto distrutta e sequestrata ai fini della confisca.
Ora non so più che fare, sono nella disperazione totale, non so neppure da che avvocato andare!
Il tutto è coronato dal fatto che l'assicurazione si rivarrà su di me sia per i danni alle cose che alle persone.
Rovinato moralmente, rovinato economicamente. L'unica cosa che mi rimane è pregare che le persone coinvolte si siano fatte meno male possibile.
Ora cosa capiterà?
Patente già ritirata.
Direi che in pochi giorni (quanti?) arriverà la sospensione della prefettura.
Poi verrò giudicato magari tra anni con condanna salatissima, per la quale dovrò chiedere la sospensione condizionale necessariamente e sperare che me la concedano
REVOCA della patente per 3 anni così finirò su una strada.
Colpo finale dai legali dell'assicurazione per il rimborso dei danni.
Posso in qualche modo mitigare i danni?
LPU credo mi siano preclusi data la gravità del fatto.
La macchina ora è sequestrata e da demolire (valore minore dei danni), il poliziotto mi ha detto che posso farmela restituire, ma non ho luogo per conservarla!
Posso perderne il possesso e cederla subito allo Stato?
Tanto la fine è quella!
Sapete dirmi qualcosa in merito?
Vi ringrazio tanto.

p.s. il sig. Sito ha un elenco di avvocati specializzati in 186 città per città?

leopoldo
12-06-2013, 08:51
La revoca non te la toglie nessuno. Io l'ho presa uscendo di strada da solo, spettinando solo il campo dove sono finito.
Gli LPU li potrai fare per evitare di pagare la multa, se non potrai disporre della condizionale, cosa che va chiarita a seconda se l'hai usata o meno per il primo reato.
Non sei recidivo.
Armati di un avv. bravo nel penale, fatti consigliare da amici.
Se telefoni a qualche studio tutti ti dicono di essere i numeri 1, poi invece trovi dei casi umani.
Ormai la frittata è fatta, mettiti sereno per quanto ti sembra impossibile. Non risolvi nulla agitandoti. Per i feriti la cosa cambia a seconda se hanno più o meno di 40 gg di prognosi.

barton
12-06-2013, 08:55
Allora per quanto riguarda i Lavori di pubblica Utilità purtroppo non potrai richiederli essendo l'incidente chiaro ed addirittura con feriti da codice giallo.

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222.
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.

Per quanto riguarda la rivalsa nei tuoi confronti da parte dell'assicurazione dei danni da te creati devi verificare se nel contratto avevi rischieto la clausola "rinuncia alla rivalsa e/o casi imprevisti" dove pagano senza rivalsa anche in caso di stato di ebrezza.
Ti serve comunque un avvocato penalista con i controscud !!
Di che città sei ?

Ciao

disperato_solo
12-06-2013, 10:40
La revoca non te la toglie nessuno. Io l'ho presa uscendo di strada da solo, spettinando solo il campo dove sono finito.

Grazie.
Quindi revoca assicurata=3 anni senza patente e poi rifare tutto da capo.
Non c'è modo di mitigare. Lo accetto.
Colgo l'occasione visto che ci stai passando: nel mentre riprendo a fare le analisi od è inutile, io avevo la commissione medica a settembre...sarà un problema che si pone tra tre anni, suppongo...
Preciso che non voglio far ricorso dal GdP ed intendo farmi tutti i tre anni senza interruzioni (decorrono dal giorno dell'infrazione, vero?)

Gli LPU li potrai fare per evitare di pagare la multa, se non potrai disporre della condizionale, cosa che va chiarita a seconda se l'hai usata o meno per il primo reato.

La condizionale è intonsa ed a parte il precedente 186 sono penalmente pulito.

Non sei recidivo.

Almeno questo.

Armati di un avv. bravo nel penale, fatti consigliare da amici.
Se telefoni a qualche studio tutti ti dicono di essere i numeri 1, poi invece trovi dei casi umani.

Ho un parente alla lontana che vorrei evitare, ma a parte lui non conosco nessuno, mai avuto a che fare con avvocati....per il 186 precedente avevo lasciato le cose far il proprio corso da sè...

Ormai la frittata è fatta, mettiti sereno per quanto ti sembra impossibile. Non risolvi nulla agitandoti. Per i feriti la cosa cambia a seconda se hanno più o meno di 40 gg di prognosi.

Nel senso che si aggrava la pena a mio carico, giusto?
Mi daresti un riferimento per questo aspetto?

Grazie ancora

disperato_solo
12-06-2013, 10:53
Allora per quanto riguarda i Lavori di pubblica Utilità purtroppo non potrai richiederli essendo l'incidente chiaro ed addirittura con feriti da codice giallo.

Ok.
Il botto non è stato neppure così catastrofico.
Immaginatelo come un tamponamento, purtroppo le persone nell'altra auto non avevano giustamente le cinture essendo parcheggiate, e quindi sono volate in avanti...:(:(:(:(
Camminavano sia gli uomini che la donna, lei forse era più malconcia e schocckata. Purtroppo chi stava davanti ha sbattuto contro montanti e parabrezza, chi dietro contro i sedili.
Decine di auto vuote parcheggiate accanto, io ho preso l'"unica".
Non per autoassolvermi, sia chiaro. Ciò che ho fatto è molto grave.

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222.
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.

Grazie.

Per quanto riguarda la rivalsa nei tuoi confronti da parte dell'assicurazione dei danni da te creati devi verificare se nel contratto avevi rischieto la clausola "rinuncia alla rivalsa e/o casi imprevisti" dove pagano senza rivalsa anche in caso di stato di ebrezza.
Ti serve comunque un avvocato penalista con i controscud !!
Di che città sei ?

Ciao

Milano.
Forse c'è attivata a mia insaputa, così dice l'assicuratore. Io non ho il contratto qui con me.
Sarebbe un bel sollievo nel disastro che purtroppo ho commesso.
Per il resto accetterò tutto, chiaro mitigando per quanto possibile.
Una sospensione più breve sarebbe bella, ma pazienza.
E dal punto di vista della sospensione condizionale dovrei avere in questa sorta di "bonus" sufficiente capienza per non sforare, spero.
Grazie anche a te, ciao

disperato_solo
12-06-2013, 10:57
Nuova domanda.
L'auto è distrutta, più che altro in quanto antieconomico ripararla, vale al massimo 5-6000 euro, ma i danni sono di gran lunga superiori.
Ora è in un deposito giudiziario presso il quale la prossima settimana mi recherò a recuperare il contenuto (se ancora c'è).
Il poliziotto che ha istruito la pratica mi ha detto che passando dal suo ufficio posso farla trasferire in un luogo di mia proprietà: io non ho questa disponibilità.
Al massimo potrei affittare un box in estrema periferia se vi fosse un risparmio.
Con un avvocato sapete se c'è la possibilità di dire al giudice in parole molto povere "Senti, l'auto è in pratica certamente confiscata dato il reato, in base ai danni è da rottamare, se tu vuoi risparmiamo entrambi e la rottamo a mia cura e spese? Oppure se proprio la vuoi tenere...la prendi subito!".
L'auto ha scarso valore anche perchè pur essendo del 2007 ha 200000km...
Voi sapete mica qualcosa in merito?
Ho cercato e sto cercando, ma senza fortuna.

SpadXIII
12-06-2013, 11:52
Ciao disperato_solo, posso dirti che in fondo non sei tanto solo, fai parte di un nutrito gruppetto ma non so se questo può consolarti. A dire il vero, da quando anche io frequento questo gruppo, credo tu sia il primo ad avere un terza fascia con feriti ma di terza fascia con incidente ce n'è qualcuno, me compreso. Per cui posso dirti qualcosina sulla base della mia esperienza anche se, e lo capirai leggendo i post di questo forum, per quanto riguarda la revoca c'è ancora ben poca chiarezza e uniformità di vedute. Il tuo caso rientra nel penale e quindi avrai un processo dal quale verrà emesso un decreto penale contenente la tua condanna che consisterà in giorni di carcere, in pena pecuniaria e nella revoca di 3 anni della patente. Se il carcere è inferiore ai 2 anni generalmente viene in automatico convertito in una somma di denaro nel modo di 250€ per ogni giorno di carcere (ti verrà una cifra molto alta....). Spero tu possa godere della sospensione condizionale della pena, beneficio grazie al quale non dovrai pagare nulla, sempre che tu non commetta reati dello stesso tipo nei 2 anni successivi. La revoca ahimè non te la toglie nessuno... In realtà anche questo è opinabile, nel senso che bravi avvocati sono riusciti a ridurla in sospensione della patente o a far fare i LSU anche con l'aggravante dell'incidente, ma questi sono casi eccezionali... Tra l'altro con i feriti la vedo molto dura... Insomma, per me ti conviene cominciare da subito ad accettare il fatto che avrai la revoca... Da quando partono i 3 anni di revoca? Ancora nessuno lo sa con certezza. So che pare assurdo ma è così, ricordati che siamo in Italia... Noi tutti qui dentro speriamo che inizino nel giorno dell'incidente ma per alcune prefetture o motorizzazioni (e ahimè anche avvocati) partono da quando il decreto penale diventa definitivo... Il tuo iter bene o male potrebbe essere questo: a giorni (20/30) riceverai dal prefetto una sospensione provvisoria (è un modo con cui si intende togliere dalla strada individui considerati pericolosi in attesa che vengano giudicato e che ricevano la condanna definitiva disposta dal giudice). Molto probabilmente la sospensione non sarà inferiore a un anno, facile che siano anche 13/15 mesi. Non avrà dunque senso che tu faccia analisi e esami prima, tu però 5/6 mesi prima che scada la sospensione vai in commissione locale e prenoti la visita per giusto qualche giorno prima del termine della sospensione. Nei tre mesi prima degli esami ti consiglio di astenerti totalmente dall'alcool, vai a farti i tuoi esami bello pulito e ottieni l'abilitazione temporanea alla guida, che potrà essere di 6 mesi/1 anno a seconda della commissione medica. Se dunque in tutto questo tempo non ti sarà ancora arrivato il tuo Decreto Penale (cosa molto facile), potrai tornare a guidare per un pò di tempo. Prima o poi però questa spada di damocle del DP (decreto penale) arriverà. Dopo 15 giorni, a meno che tu non faccia ricorso, diventerà definitivo. A quel punto, sempre con molta italica calma, il giudice invierà la segnalazione al prefetto e sarà lui a disporre l'esecutività della revoca per cui (e nel frattempo passeranno ancora un pò di giorni/mesi) ti arriverà una nuova ordinanza prefettizia e solo allora dovrai consegnare la patente e aspettare che terminino i tre anni di revoca per poterti reiscrivere a scuola guida e conseguirne una nuova di palla. A quel punto tutto dipenderà da quando appunto chi di dovere giudicherà che abbiano inizio questi tre anni e se, eventualmente, il periodo di sospensione temporanea già scontato va detratto dai 3 anni o meno. Ma ora che arriverai a giugno 2016 (termine minimo) vedrai che le cose saranno sicuramente più chiare. Sempre che non facciano delle riforme, il che non è improbabile... Il mio consiglio comunque per ora è stare calmo, so che nei giorni successivi all'incidente si è presi d'assalto dai pensieri più cupi, più tragici, ci si dispera, ci si lascia andare al pessimismo più nero... Non è che poi le cose siano più semplici, effettivamente incappare nella spirale del 186 c è un evento che cambia la vita ma non necessariamente in negativo. Però la cambia, questo sì. Quindi l'unica è mettersela via, rendersi conto della cappella che si è commesso, sapere che ci si dovrà scontrare contro un apparato burocratico/giudiziario vergognoso (ci vuole una dose infinita di pazienza, anzi di santità), quindi accettare la cosa e trovare la forza per reagire. Non sei solo, anche se ti può sembrare, ricordati che non lo sei. E non sei un mostro. Hai fatto un errore e pagherai per questo, probabilmente anche più del dovuto. Ma hai diritto a ripartire e farti una tua vita, grazie a dio nemmeno tu hai ammazzato nessuno. Impara dunque dai tuoi errori, resta lucido, forte, cosciente di chi sei, dei tuoi mezzi, delle tue capacità e abilità, non ti lasciare affossare da questo sistema, lotta e vinci, ce la farai! In bocca al lupo!!!!!

manu91
12-06-2013, 11:57
Buongiorno,
sono oramai 4 giorni che non dormo nè mangio per il disastro che ho combinato e che si rifletterà pesantemente sulla mia vita, cambiandola radicalmente in peggio e per sempre.
Quattro giorni fa, guidando nei fatti UBRIACO (me la devo ficcare in testa questa parola!), sono sbandato andando a tamponare una vettura parcheggiata con a bordo tre ragazzi che conversavano.
Auto distrutte.
Quindi terza fascia, aggravante dell'incidente, aggravante notturna, aggravante dei feriti. Auto distrutta e sequestrata ai fini della confisca.
Ora non so più che fare, sono nella disperazione totale, non so neppure da che avvocato andare!
Il tutto è coronato dal fatto che l'assicurazione si rivarrà su di me sia per i danni alle cose che alle persone.
Rovinato moralmente, rovinato economicamente. L'unica cosa che mi rimane è pregare che le persone coinvolte si siano fatte meno male possibile.
Ora cosa capiterà?
Patente già ritirata.
Poi verrò giudicato magari tra anni con condanna salatissima, per la quale dovrò chiedere la sospensione condizionale necessariamente e sperare che me la concedano
La macchina ora è sequestrata e da demolire (valore minore dei danni), il poliziotto mi ha detto che posso farmela restituire, ma non ho luogo per conservarla!
Tanto la fine è quella!
Vi ringrazio tanto.

p.s. il sig. Sito ha un elenco di avvocati specializzati in 186 città per città?

Mi dispiace ,in effetti hai fatto bingo...però su col morale, l'unico consiglio psicologico che ti posso dare è :cerca di concentrarti su altre cose,dedicati a qualcosa o qualcuno che ti porti via l'attenzione,c'è sempre chi sta peggio e scambierebbe volentieri i propri problemi coi tuoi..pagherai le conseguenze di quello che è accaduto ma col tempo passerà .

oswaldo
12-06-2013, 14:41
I detenuti fanno lo sciopero della fame, i revocati dovrebbero fare lo sciopero della patente.
Io, revocato da oltre due anni, ho imparato a vivere bene senz'auto, confortato dal pensiero di quanti soldi in meno verso a questo stato, che mi ha perseguitato oltre misura per un peccato che, se è esistito, è stato assai veniale.
Se questa linea fosse prevalente, anche il più draconiano dei legislatori dovrebbe prenderne atto.

manu91
12-06-2013, 17:25
I detenuti fanno lo sciopero della fame, i revocati dovrebbero fare lo sciopero della patente.
Io, revocato da oltre due anni, ho imparato a vivere bene senz'auto, confortato dal pensiero di quanti soldi in meno verso a questo stato, che mi ha perseguitato oltre misura per un peccato che, se è esistito, è stato assai veniale.
Se questa linea fosse prevalente, anche il più draconiano dei legislatori dovrebbe prenderne atto.

Non tutti però hanno la possibilità di rinunciare alla patente...soprattutto chi per lavoro ne necessità , nella situazione in cui viviamo non so chi sia così fortunato da poter permettersi di rinunciare ad un lavoro per via della patente solo per ripicca nei confronti dello stato...se vivi in una grande città e lavori in essa ok...ma se anche solo sei a 8 km come fai ? ....c'è poco da fare non bisogna bere quando si guida...punto...a mie spese è l'unica cosa che ho imparato...e mi è andata bene vista la situazione sopracitata...

l84
12-06-2013, 22:30
Ciao Disperato, mi spiace per quello che ti è successo, spero potrai trovare un po' di conforto qui con noi.
Il tuo caso non è poi così diverso dal mio e da quello di altri revocati; certo io non ho coinvolto nessuno, ma in tutta sincerità ti dico che poteva succedere benissimo anche a me.
Per quel che riguarda la patente Spad è stato già chiaro e non aggiungo nulla, mettiti l'anima in pace e porta pazienza.
Per quel che riguarda il morale, la questione è più importante. Conosco molto bene lo stato che segue un fatto simile, ricordo la paura, il senso di insicurezza, il rimorso e non meno importante la vergogna. Ognuno reagisce a modo suo alle cose che accadono, importante è reagire. Ci vuole un po' di tempo, te lo garantisco, a conviverci e a pensare al malanno fatto senza starci male ma poi passa e si ricomincia.
A me è servito molto stare sul forum, nei momenti in cui cercavo un po' di sollievo e nei momenti in cui ho condiviso la mia serenità con chi ne aveva bisogno. Ti sembrerà una cosa insignificante ma sapere di poter fare 4 chiacchere con qualcuno che sa come ti puoi sentire è già un principio per andare avanti.

puntidisutura
13-06-2013, 00:44
Ciao Disperato , sai quando ho letto quel che ti è capitato ho provato una sensazione strana , il mio incidente è stati di quelli che sono vivo e pensare a se c'era qualcuno, va be ... A me ha seriamente cambiato la vita , i giorni ma sopratutto i mesi dopo il fatto sono stati piuttosto difficili , rivivevo l'incidente di continuo appena riuscivo a chiudere occhio ed infatti dormire è stato difficile , il potere del senso di colpa è qualcosa di inimmaginabile. Quel senso di impotenza di fronte a se stessi che ti fa guardare al giorno prima con occhi diversi per il giorno dopo. Va be scusate mi sono lasciate prendere potrebbero sembrare parole senza senso ma forse chi l'ha vissuto capisce.
Questo forum mi ha aiutato quasi più a livello emotivo personale che a livello legale (e questa è una cosa che agli avvocati fondatori del forum non potrò mai trasmettere completamente con nessun ringraziamento scritto). Sai ho aspettato un po' a scrivere , le cose che vorrei dire sono tante ma più ci penso e più si ammassano l'una sull'altra.Scrivi qui anche in piena notte se non chiudi occhio ti farà bene

gigi sullivan
14-06-2013, 16:01
Buongiorno,
Auto distrutte.
Ora cosa capiterà?
Patente già ritirata.
Tanto la fine è quella!
Vi ringrazio tanto.

Purtroppo sei capitato nella peggiore delle situazioni.

tralasciando l'aspetto dell'assicurazione (prega che non ci sia la rivalsa altrimenti sono cazzi), per il resto, la situazione è la seguente:

1 - niente LPU a causa della terza fascia + incidente
2 - mi pare di aver capito che hai già avuto un 186 in precedenza. In questo caso potrebbero non concederti il beneficio della condizionale
3 - sbrigati a trovare una soluzione per sistemare la macchina da qualche parte (luogo non soggetto a pubblico passaggio: box di tuo padre, del vicino, un cortile...) perchè altrimenti ti cucchi i costi del deposito fino alla confisca, che potrebbe avvenire tra qualche mese come fra qualche anno (a me son passati due anni e mezzo).
4 - Le visite è inutile che le fai adesso. prenotale in prossimità della scadenza della sospensione preventiva che ti arriverà (che dovrebbe essere un anno, ma forse di più se come ho capito sei recidivo)
5 - non ti abbattere che sei in buona compagnia. ci siamo passati tutti. per quel che si può fare, sai dove trovarci!!!

sempresè
15-06-2013, 12:57
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo tante discussioni qui sul forum. Rispondo qui in questa discussione perchè la vedo abbastanza attinente alla mia vicenda, nel settembre 2010 ho subito il ritiro della patente per aver causato un tamponamento in guida in stato d'ebrezza (valore 2,1) no feriti, notturno. Dopo 1 mese mi è arrivata la sospensione del prefetto di 2 anni, auto sequestrata x confisca, a settembre 2012 sono rientrato in possesso della mia patente con validità 1 anno. Sono sempre in attesa del DP, il mio avvocato, visti i tempi lunghi di arrivo del DP è convinto di mandare tutto in prescrizione mediante opposizione ecc., vedremo, vedremo anche per la revoca. Comunque cerca di non abbatterti troppo, io di lavoro avevo e ho ancora una mia attività che necessità di essere sempre in giro per la provincia (Verona) per cui per me non usare più la macchina è stato un vero disastro, però mi sono armato di santa pazienza, mi sono comprato due bici elettriche (una me l'hanno rubata), ho usato bici normali, lunghe scarpinate e ho usato tutti i mezzi pubblici possibili (bus-treno) e ti dirò che in certi casi mi sono pure divertito a non usare la macchina è stato anche molto salutare. Questo solo per dire che la vita non finisce qui e dobbiamo cercare in tutte le maniere di uscirne fuori psicologicamente, solo VIVENDO e tenendo duro ci si può riuscire. Un Augurio a te e a tutti quelli che se la stan passando male per colpa di una serata andata storta.

BIRUBIRU
15-06-2013, 18:00
ed io se mi permettendo aggiungo:

1) sei andato a sbattere copntro delle macchine con dentro delle persone solo per sfiga

2) no hai ucciso nessuno

3) tu sei vivo e vaffa**** la macchina e la patente

4)la vita finita purtroppo l' hanno i malati terminali anche le persone giovani che baratterebbereo la loro situazione con la tua/ la nostra

5) siamo una famiglia qua non un forum

puntidisutura
15-06-2013, 18:25
ciao sempresè allo stato attuale sei il più vicino di tutti alla legge 120\2010 , vorrei chiederti di restare fra noi e semmai scrivere nel post per i revocati "Accertamento del reato".
Comunque abbiamo la stessa situazione non fosse per quell'o 0.1 in più che hai tu.

Sono sempre in attesa del DP, il mio avvocato, visti i tempi lunghi di arrivo del DP è convinto di mandare tutto in prescrizione mediante opposizione

in merito sappi che l'opposizione è motivo di interruzione della prescrizione , quello che puoi fare ( e credo sia lo scopo del tuo avvocato )facendo opposizione è allungare i tempi e far si che i 3 anni di revoca siano ormai trascorsi quando arriverà l'ordinanza.

sempresè
17-06-2013, 07:48
appena avrò novità in merito all'arrivo del dp vi farò sapere come avrò deciso di agire, per adesso spero che arrivi più tardi possibile

oswaldo
17-06-2013, 12:17
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo tante discussioni qui sul forum. Rispondo qui in questa discussione perchè la vedo abbastanza attinente alla mia vicenda, nel settembre 2010 ho subito il ritiro della patente per aver causato un tamponamento in guida in stato d'ebrezza (valore 2,1) no feriti, notturno. Dopo 1 mese mi è arrivata la sospensione del prefetto di 2 anni, auto sequestrata x confisca, a settembre 2012 sono rientrato in possesso della mia patente con validità 1 anno. Sono sempre in attesa del DP, il mio avvocato, visti i tempi lunghi di arrivo del DP è convinto di mandare tutto in prescrizione mediante opposizione ecc., vedremo, vedremo anche per la revoca. Comunque cerca di non abbatterti troppo, io di lavoro avevo e ho ancora una mia attività che necessità di essere sempre in giro per la provincia (Verona) per cui per me non usare più la macchina è stato un vero disastro, però mi sono armato di santa pazienza, mi sono comprato due bici elettriche (una me l'hanno rubata), ho usato bici normali, lunghe scarpinate e ho usato tutti i mezzi pubblici possibili (bus-treno) e ti dirò che in certi casi mi sono pure divertito a non usare la macchina è stato anche molto salutare. Questo solo per dire che la vita non finisce qui e dobbiamo cercare in tutte le maniere di uscirne fuori psicologicamente, solo VIVENDO e tenendo duro ci si può riuscire. Un Augurio a te e a tutti quelli che se la stan passando male per colpa di una serata andata storta.

Condivido in pieno la tua esperienza. Si può fare a meno dell'automobile, e può essere salutare e anche divertente.
Il resto delle sanzioni, se tutto va bene, può restare virtuale, e dunque non deve preoccupare eccessivamente.
Ed anche questo serve a fare anzitutto un bell'esame di coscienza, e poi a capire quanto soffrono quelli che finiscono in guai giudiziari anche peggiori del nostro, e contro i quali tutti gli ignoranti si scagliano, invocando severe sanzioni.

Ismahel
01-07-2013, 19:56
Allora, il caso è analogo al mio, a parte che dentro l'auto ferma che ho incocciato non c'era nessuno. Senza dilungare su cosa e non cosa succede che imparerai qui sul forum, intanto c'è la questione auto.
Dunque, se è distrutta ti consiglio come ho fatto io (che non era neanche messa male la mia) di non chiedere la custodia, bensì fare RICHIESTA DI DISSEQUESTRO AI FINI DELLA ROTTAMAZIONE. Praticamente esce un omino dell'agenzia del demanio, valuta l'auto priva di valore commerciale (in parole povere che di venderla all'asta lo stato nn ci ricava niente), alchè ti viene resistuita a patto di farla rottamare. A quel punto la vendi a un demolitore per pezzi di ricambio. Personalmente con il ricavato (1200 euro di una golf V 2.0 TDI) ho pagato l'anticipo all'avvocato, la custodia del veicolo, il carroattrezzi e ho avanzato anche qualcosa.
L'assicurazione, come è stato detto precedentemente, devi verificare la clausola di non rivalsa, che fortunatamente avevo.
Per il resto... solidarietà, sono senza da 6 mesi giusti, ho 1 anno e 20 giorni di cautelare in tutto... e aspetto il dp con la revoca e una multazza che da incensurato non pagherò mai.
Ah... le visite, a me hanno detto che prima dei 4 mesi dalla scadenza della sospensione cautelare non è possibile prenotare, quindi prima di settembre/ottobre non se ne parla