PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 72-bis pignoramento totale dei crediti presso il terzo



valfer
10-06-2013, 18:40
Buongiorno Avvocato, Equitalia ha pignorato con l’ art. 72/bis presso la mia mandante del quale sono un agente plurimandatario ma con attività svolta da oltre 15 anni esclusivamente con loro l’ intero importo delle provvigioni fino al raggiungimento della somma pignorata. ( circa 14.000 euro e purtroppo esistono altri debiti ) poiché l’ ammontare delle provvigioni è nettamente inferiore alla cifra pignorata mi viene a mancare la sopravvivenza per lo svolgimento della mia attività e della mia quotidianità . Cosa fare in questi casi ? Come posso chiedere il quinto pignorabile e se possibile, quali sono le tempistiche? . La ringrazio sentitamente del consiglio che mi saprà dare.

Avv. G. Lore
11-06-2013, 07:28
La questione dell'art. 72 bis è molto dibattuta, in particolare circa le modalità oppositive (ricorso ex art. 615 CPC in tribunale o ordinario ricorso in commissione tributaria?).
A ogni modo, la pignorabilità del quinto riguarda gli stipendi, Lei essendo agente non è lavoratore subordinato, quindi tecnicamente non può invocare quella disciplina.
Ciò posto, si potrebbe comunque invocare l'analogia e procedere in tal senso.
Oltre alle provvigioni non ha un quota fossa di retribuzione?

valfer
11-06-2013, 18:30
Buonasera Avvocato, grazie della risposta. No. il mio contratto non prevede nessuna quota fissa di retribuzione . Mi chiedo, si può annullare cosi la vita di una persona ? Una soluzione deve pur esserci per produrre e vivere , pur pagando. Diversamente un cittadino nelle mie condizioni che deve fare ? Diventare evasore totale ( sempre che ci riesca ) e non pagare nulla ? Diventare un delinquente oppure cercare una soluzione estrema per porre fine a questa situazione oltremodo angosciosa. E' solo una riflessione ma mi creda sono tanti i pensieri che passano nella mente in queste settimane .

Avv. G. Lore
12-06-2013, 07:43
Intanto faccia una cosa.
Inoltri l'atto ricevuto, così iniziamo a ragionare carte alla mano