PDA

Visualizza Versione Completa : Multa largo passamonti ad un possessore del contrassegno disabili



Silvio.C.
07-06-2013, 11:46
Salve a tutti, cerco di spiegarvi la situazione di mia nonna, residente ad Aprilia e disabile al 100%. Le sono arrivate due multe per essere passata in largo passamonti (Roma) dopo le ore 23 (zona riservata ai mezzi pubblici) ora il problema è che nonostante mia nonna sia proprietaria del contrassegno disabili e proprietaria della macchina non ha segnalato all'ente per la mobilità il collegamento del tagliando alla suddetta macchina. Da quanto ho capito largo passamonti è transitabile dalle 23 alle 6 solo per mezzi pubblici e per autoveicoli la cui targa è collegata ad un contrassegno disabili, premesso che mi sembra abbastanza ovvio ci sia stato un disguido, non vorrei che facendo ricorso mia nonna si ritrovasse a pagare ancora di più di quanto non sia arrivato (93 € a multa è una truffa!). come mi consigliate di muovermi? grazie mille

Avv. G. Lore
07-06-2013, 12:10
l disabile ha diritto di transitarte nella corsia bus ex lege

Silvio.C.
07-06-2013, 12:32
anche se il tagliando non è associato all'autoveicolo?

grazie mille

Avv. G. Lore
07-06-2013, 14:50
Certo, non c'è nesusna norma che impone l'associazione.
Ovviamente se il veicolo non è intestato al disabile si deve provare che egli stesse a bordo

Silvio.C.
10-06-2013, 11:04
mi scusi avvocato ma prima di imbattermi in un ricorso preferisco essere abbastanza certo dell'annullamento della multa.

Ho chiamato sia il comando della municipale che info roma, entrambi mi hanno riferito che per tale passaggio va segnalato l'autoveicolo a cui associare il tagliando disabili e che il rinnovo viene effettuato mensilmente.

non voglio contraddirla, ma neanche sbagliarmi e finire per pagare di più.

Avv. G. Lore
10-06-2013, 12:28
Le associazioni delle targhe sono mere procedure interne dei comuni che non impediscono il diritto all'accesso se nons volte.
Mi dica Lei se dinanzi al DPR 503/96 che autorizza l'accesso alle ztl, il comune X può dire "no, accede solo chi me lo comunica".
Se io sono di Brixen e devo accedere alla ztl di Caltagirone e il Comune di Caltagrone dice che si accede alla ztl solo se si ha una macchina verde coi pois neri io che sono disabile, ho una macchina bianca ed essendo di Brixen non conosco questa regolamentazione non posso accedere?

Chiedere, poi, al creditore se l'atto che mi ingiunge un pagamento sia corretto o meno, sperando che il creditore mi dica "ohps, ho sbagliato, mi scusi tanto" almeno con l'Amministrazione italiana è pua utopia.

Ciò posto, se pretende di accedere alla Giustizia e avere garanzie di vittoria al 100 % è erratissimo, perchè gli errori sono sempre possibili, dto che chi giudica è un essere umano fallace come tutti noi.

I tre gradi di giudizio si giustidicano proprio questo (il povero Tortora docet).

Comunque, ripeto, esamini il dpr 503/96 e verifichi Lei