PDA

Visualizza Versione Completa : Distanza Autovelox da Cartello 30 Km/h



caborghi
05-06-2013, 23:32
Ho ricevuto qualche giorno fa un verbale in cui mi si contestava un eccesso di velocità rilevato da un autovelox.
Il punto di rilevamento velocità e' su strada urbana, con limite a 30 Km/h, posto poco dopo il cartello che indica l'ingresso nel comune di Saronno. La mia velocità ... di soli 41Km/h!! Sigh
Il cartello di avviso di presenza autovelox (e' un cartello fisso, sta lì da anni) è posto a circa 80 - 100 mt dal punto del rilevamento, proprio all'ingresso del comune di Saronno.
Il cartello con il limite di velocità (30Km/h) e' posto a soli 50 m prima del punto di rilevamento .. il tratto precedente ha limite presunto di 50Km/h (tratto urbano, non sono presenti cartelli con limite di velocità), mentre fino a 80-100 m. prima il limite era di 60 Km/h strada extra-urbana.

Nel verbale è riportata la frase che "la postazione di controllo della velocità e' stata regolarmente segnalata".

Non dovrebbero esserci regole per la adeguatezza della distanza tra il punto di rilevazione e il cartello con il limite di velocità?
Posso sostenere che "la distanza tra la segnalazione del limite di velocità a 30 Km/h e il punto di rilevazione e’ inadeguata, essendo solo di circa 50 m., inferiore sia a quanto previsto dalla LEGGE 29 luglio 2010, n. 120, sia da quanto citato dalla direttiva del Ministero degli Interni Maroni del 14.08.2009 e da sentenze della cassazione"??

Avv. G. Lore
06-06-2013, 07:49
Certo che ci sono.
almeno 400 m. per la presegnalazione, velox ad almeno 1 km dal mutamento del limite orario