PDA

Visualizza Versione Completa : LPU e Sanzioni Accessorie

MarioGraziani
05-06-2013, 14:40
Salve, volevo una delucidazione in merito a quanto mi è accaduto.
In data 31/03/2012 vengo fermato a seguito dell’accertamento etilometrico risulta un tasso superiore ad 1.50 g/l quindi in terza fascia mi viene ritirata la patente ed essendo l’auto di mia proprietà disposto il sequestro preventivo della stessa. In seguito come da prassi la Prefettura dispone il ritiro preventivo della patente per un anno. In data 23/01/2013 viene fissata l’udienza dal GIP che accetta la mia richiesta alla sostituzione della pena con i famosi LPU, inoltre applica le sanzioni amministrative accessorie pari ad un anno e sei mesi della sospensione della patente e della confisca del veicolo. In data 02/04/2013 previa visita medica e accordo della prefettura io ritiro alla motorizzazione la mia patente, in quanto scaduto il periodo di un anno. In data 18/05/2013 mi viene notificato il ritiro per ulteriori sei mesi della patente. Io sto svolgendo già i LPU. Come mi era stato spiegato dal giudice, le sanzioni amministrative accessorie nel periodo dello svolgimento dei LPU venivano sospese in attesa dell’esito degli stessi. In modo da poter beneficiare in caso di esito positivo della revoca della confisca e del dimezzamento del periodo di sospensione. In effetti l’auto non mi è stata confiscata ma è ancora posta sotto sequestro sotto la mia tutela. Mi chiedo perché allora sospendermi la patente di nuovo? Se il decreto penale dispone ulteriori sei mesi di sospensione e la confisca come pena accessoria perche quest’ultima non viene attuata? Si applicano due pesi e due misure? Poi mi chiedo essendo il decreto penale depositato in cancelleria in data 23/01/2013 perche mi hanno ridato la patente il 31/03/2013 sapendo che dovevo scontare altri sei mesi? Ed è normale che mi sia stato notificato il 18/05/2013?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente.

Avv. Ribbeni
05-06-2013, 16:49
Salve, ritengo necessario al fine di fornirLe una risposta compiuta e nel rispetto della Sua privacy domandarLe copia della sentenza e dei provvedimenti notificati. Le rappresento fin d'ora comunque che non necessariamente erano al corrente degli ulteriori sei mesi...sovente le comunicazioni tra uffici sono più tardive.