Visualizza Versione Completa : terza fascia,senza incidente help !
Sera a tutti,ahimè temo di essere entrato nel gruppo,peccato a 100 metri da casa ,la rabbia è doppia ma giustamente ormai è tardi,quindi..
Dato che tanti tra voi ci sono già passati,pur essendoci mille variabili da giudici ad avvocati ecc...vorrei sapere le vostre ipotesi per il mio caso:ore 3:30,1.74, macchina non mia (mia madre),nessun incidente,nessun precedente,per fortuna non sono neo patentato da circa 1 mese.
Sinceramente avendo spizzicato nel web,vorrei innanzitutto prendere un avvocato di fiducia (con cui ho altri rapporti di tipo lavorativo e che farebbe il massimo..spero),pensavo di giocarmi la condizionale dite convenga visto il caso?...e soprattutto pur di non pagare l'ammenda pecuniaria di ricorrere ai LSU visto che oltre a dimezzare la sospensione , con 250 euro al giorno si farebbe abbastanza presto ad estinguere l'ammenda...ah un'ultima cosa,dovendo viaggiare ,potrei chiedere un permesso di guida x recarmi all'università distante circa 40 km da casa mia ? converrebbe o verrebbe allungata la sospensione ?....grazie delle eventuali risposte
bastians
04-06-2013, 12:24
nessun permesso di guida in terza fascia (sei nel penale)
come pensavo...ma c'è la possibilità di effettuare i lsu prima del processo !?
bastians
04-06-2013, 18:14
non credo, perche' su quali basi fai i LSU? senza una condanna? senza una tempistica? segui il thread in capo dedicato ai LSU e troverai tutte le risposte ;)
non credo, perche' su quali basi fai i LSU? senza una condanna? senza una tempistica? segui il thread in capo dedicato ai LSU e troverai tutte le risposte ;)
Grazie mille :)...sono molto in pensiero,ho l'aggravante che la macchina non è intestata a me e dell'orario...però sono incensurato,non ho precedenti per fortuna(e non so se possa contare il fatto che ero a 100 metri da casa)...spero non ci vadano giù troppo pesantemente... 1 anno riuscirei a sopportarlo 2 sinceramente no :(
Sera a tutti,ahimè temo di essere entrato nel gruppo,peccato a 100 metri da casa ,la rabbia è doppia ma giustamente ormai è tardi,quindi..
Dato che tanti tra voi ci sono già passati,pur essendoci mille variabili da giudici ad avvocati ecc...vorrei sapere le vostre ipotesi per il mio caso:ore 3:30,1.74, macchina non mia (mia madre),nessun incidente,nessun precedente,per fortuna non sono neo patentato da circa 1 mese.
Sinceramente avendo spizzicato nel web,vorrei innanzitutto prendere un avvocato di fiducia (con cui ho altri rapporti di tipo lavorativo e che farebbe il massimo..spero),pensavo di giocarmi la condizionale dite convenga visto il caso?...e soprattutto pur di non pagare l'ammenda pecuniaria di ricorrere ai LSU visto che oltre a dimezzare la sospensione , con 250 euro al giorno si farebbe abbastanza presto ad estinguere l'ammenda...ah un'ultima cosa,dovendo viaggiare ,potrei chiedere un permesso di guida x recarmi all'università distante circa 40 km da casa mia ? converrebbe o verrebbe allungata la sospensione ?....grazie delle eventuali risposte
Ciao io ti consiglio assolutamente di non utilizzare la condizionale, richiedi assolutamente i lpu che questi comportano se accolti l'estinzione del reato rimanendoti la fedina penale pulita. se invece utilizzassi la condizionale risulteresti pregidicato, nel caso della guida in stato di ebrezza se te venissi pizzicato nuovamente.non rischieresti più un'altra volta la sospensione ma bensi' la revoca per tre anni essendo per la legge un recidivo. quindi opta per ilpu ti estinguono anche le varie sanzioni pecuniarie
dimenticavo i lpu vanno sempre svolti dopo la sentenza dopodiche fatti e infine si puo riottenere la patente
Ciao io ti consiglio assolutamente di non utilizzare la condizionale, richiedi assolutamente i lpu che questi comportano se accolti l'estinzione del reato rimanendoti la fedina penale pulita. se invece utilizzassi la condizionale risulteresti pregidicato, nel caso della guida in stato di ebrezza se te venissi pizzicato nuovamente.non rischieresti più un'altra volta la sospensione ma bensi' la revoca per tre anni essendo per la legge un recidivo. quindi opta per ilpu ti estinguono anche le varie sanzioni pecuniarie
Ciao grazie della risposta!...si infatti anche io vorrei optare per gli LSU non solo per la multa ma anche perché dimezzerebbero la sospensione ..sperando non mi diano 6 mesi perché a quel punto con i calcoli che ho fatto (se giusti da quello che ho capito dal thread) sarebbero 360 ore di lsu...ovvero un'infinità ..:o...
Ciao grazie della risposta!...si infatti anche io vorrei optare per gli LSU non solo per la multa ma anche perché dimezzerebbero la sospensione ..sperando non mi diano 6 mesi perché a quel punto con i calcoli che ho fatto (se giusti da quello che ho capito dal thread) sarebbero 360 ore di lsu...ovvero un'infinità ..:o...
Ti spiego i LPU servono anche a dimezzare la "sospensione" nel se fosse di un anno andresti a 6 mesi ma con le lentezze procedurali della gistizia italiana ne farai comunque di più per sapere le ore di lpu dovrai attendere la sentenza che corrispondono a 2 ore ogni giorno di reclusione che prendi quindi e' una cosa a parte, e non c'entra con la sospensione
bastians
06-06-2013, 07:15
... rimanendoti la fedina penale pulita. se invece utilizzassi la condizionale risulteresti pregidicato, ...
la fedina penale resta sporca in ogni caso (se condannati) l'estinzione del reato e' tutt'altra cosa, sarai un pregiudicato anche svolgendo i LSU, che tu usi la condizionale o meno, che tu faccia i LSU o meno, che tu paghi o meno :)
la fedina penale resta sporca in ogni caso (se condannati) l'estinzione del reato e' tutt'altra cosa, sarai un pregiudicato anche svolgendo i LSU, che tu usi la condizionale o meno, che tu faccia i LSU o meno, che tu paghi o meno :)
sinceramente ,il fatto di essere pregiudicato non mi interessa...l'unica cosa che mi preme è riavere la patente il prima possibile ed evitare l'ammenda con gli lsu !
Scusate se continuo a rompere !...ma qualcuno mi potrebbe chiarire quest'ultimo dubbio:se patteggiassi prima del DP....oltre ad avere sconti ,potrei richiedere gli LSU e una volta acconsentiti,iniziare a svolgerli durante il periodo di sospensione cautelare del prefetto???! In modo che al termine di quest'ultimo che credo durerà almeno 1 anno(visto che la macchina è intestata a mia madre) possa riottenere la patente?
Ciao Manu, da quel che ho potuto imparare qua dentro è molto importante muoversi in fretta per riuscire a sentire il PM il prima possibile.
Come è successo a qualcuno qui nel forum se il tuo avvocato ti segue come si deve e si impegna e riesce a patteggiare prima che gli atti giungano al GIP, c'è una buona probabilità che te la possa cavare con meno di quanto sarebbe se aspettassi il DP. Quindi consiglio mio è di provare a fare come dici pure tu, far muovere l'avvocato e non lasciare intentato il patteggiamento. Ma fallo in fretta.
Se quando è successo a me avessi avuto le conoscenze che ho acquisito qui nel forum mi sarei mosso subito e avrei fatto andare l'avvocato in tribunale il giorno seguente. Invece ci è andato una settimana dopo (quindi tutto sommato non ha aspettato molto) ma il PM aveva già fatto richiesta di DP e quindi la possibilità di poter "smussare un po' gli spigoli" se ne è andata su per il camino.
Questa è la mia esperienza e in funzione di essa ti do il mio parere. Non sono un esperto ne un addetto ai lavori.
Ciao Manu, da quel che ho potuto imparare qua dentro è molto importante muoversi in fretta per riuscire a sentire il PM il prima possibile.
Come è successo a qualcuno qui nel forum se il tuo avvocato ti segue come si deve e si impegna e riesce a patteggiare prima che gli atti giungano al GIP, c'è una buona probabilità che te la possa cavare con meno di quanto sarebbe se aspettassi il DP. Quindi consiglio mio è di provare a fare come dici pure tu, far muovere l'avvocato e non lasciare intentato il patteggiamento. Ma fallo in fretta.
Se quando è successo a me avessi avuto le conoscenze che ho acquisito qui nel forum mi sarei mosso subito e avrei fatto andare l'avvocato in tribunale il giorno seguente. Invece ci è andato una settimana dopo (quindi tutto sommato non ha aspettato molto) ma il PM aveva già fatto richiesta di DP e quindi la possibilità di poter "smussare un po' gli spigoli" se ne è andata su per il camino.
Questa è la mia esperienza e in funzione di essa ti do il mio parere. Non sono un esperto ne un addetto ai lavori.
Grazie mille ,sei stato chiarissimo!Per il momento sto aspettando la sospensione del prefetto ,credo che per il Dp ci vorrà molto visto che in quel solo maledetto venerdì ne hanno sospese 27 nella mia provincia..
Beh meglio se l'iter va un po' a rilento, hai più tempo per agire.
anche se in ritarrdo mi scuso per il mal inteso la mia dichiarazione si riferiva in ogni caso solo per i problemi penali dovuti per la guida in stato di ebrezza una volta ottenuti i lpu all'ipotetico secodo ritiro per solamente una volta non si icappa alla revoca diretta per tre anni essendo un recidivo saluti
bastians
11-06-2013, 20:45
anche se in ritarrdo mi scuso per il mal inteso la mia dichiarazione si riferiva in ogni caso solo per i problemi penali dovuti per la guida in stato di ebrezza una volta ottenuti i lpu all'ipotetico secodo ritiro per solamente una volta non si icappa alla revoca diretta per tre anni essendo un recidivo saluti
sono io tardo che non riesco a comprendere cio' che dici...? :confused::D
Beh meglio se l'iter va un po' a rilento, hai più tempo per agire.
Questo è ciò che mi ha scritto l'avvocato,da quel che ne sapete è corretto?
"Ho dato un'occhiata al verbale della polizia stradale. Dunque, la procedura è questa:
tra circa un mese Ti verrà notificata l'ordinanza di sospensione della patente da parte del Prefetto (presumibilmente, un anno di sospensione).
Per quanto riguarda il penale, invece:
- tra un mese e mezzo circa si può inoltrare una richiesta alla Procura della Repubblica di Alessandria a norma dell'art. 335 del codice di procedura penale con la quale si chiede che vengano comunicati gli estremi dell'iscrizione del reato a Tuo carico. Entro circa due settimane, la Segreteria della Procura rilascia gratuitamente il relativo certificato da cui si rintracciano il numero del procedimento penale e il nominativo del Pubblico Ministero che lo ha in carico
- a questo punto si chiede in Tribunale di Alessandria quali sono le comunità o gli enti presso i quali puoi eseguire un lavoro di pubblica utilità (lavoro che dimezza il periodo di sospensione della patente ed evita la confisca del veicolo - che viene disposta se l'auto su cui ti hanno fermato è di Tua proprietà -; al contrario, se la macchina appartiene ad una terza persona, non c'è confisca del veicolo, ma è previsto un raddoppio del periodo di sospensione della patente)
- una volta conosciuto il nome dell'ente presso il quale potresti iniziare il lavoro di pubblica utilità, si invia una lettera di richiesta a quest'ente in modo da conoscere la loro disponibilità o meno
- dopo la risposta dell'ente, si presenta un'istanza al Pubblico Ministero che ha in carico il procedimento manifestando la Tua disponibilità a che il procedimento penale a Tuo carico venga definito con il lavoro di pubblica utilità
- il Pubblico Ministero presenta al GIP una richiesta di emissione di decreto penale di condanna con conversione della pena in lavoro di pubblica utilità (e senza pagamento di alcuna ammenda a Tuo carico)
- se il GIP decide positivamente, inizi il lavoro presso l'ente; una volta terminato il lavoro, il GIP fissa un udienza con la quale dimezza la durata del periodo di sospensione (considera anche che il fatto che Ti abbiano trovato con un elevato tasso alcolemico tra le 22,00 e le 7,00 costituisce un aggravante della pena)
- qualora il GIP decida negativamente (e non concede la conversione in lavoro di pubblica utilità), la soluzione migliore è patteggiare.
Per adesso, quindi, bisogna solo aspettare che passino poco meno di due mesi per poi procedere con la richiesta ai sensi dell'art. 335 c.p.p.
"
Non vorrei crearti confusioni e/o incertezze ma ho visto casi a cui hanno concesso LPU ma non hanno dimezzato pena amministrativa patente ed annullato confisca
Non vorrei crearti confusioni e/o incertezze ma ho visto casi a cui hanno concesso LPU ma non hanno dimezzato pena amministrativa patente ed annullato confisca
La confisca non mi riguarda non essendo intestata a me la la macchina, mi interesserebbe solo il dimezzamento della sospensione..spero siano casi rari o dovuti a particolari aggravanti quelli a cui ti riferisci...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.