PDA

Visualizza Versione Completa : Multa strisce pedonali

cuvetto
03-06-2013, 18:11
Premetto che non sono un automibilista a cui piace posteggiare dove gli capita, preferisco allubngarmi di strada ed allontanarmi dall'obiettivo piuttosto che una sosta selvaggia....
Comunque andando al sodo, oggi pomeriggio mi trovavo presso Bagheria (PA) ed ho lasciato 5 minuti d'orologio (dovevo solo consegnare un pacco), la macchina con le sole ruote davanti sulle strisce pedonali.
Al ritorno l'amara sorpresa.....il talloncino rosa nel parabrezza.
Ora io non voglio stare a contestare il fatto che non coprivo tutte le strisce (credo di essere comunque in torto e poi non credo sia dimostrabile), ma il fatto che la ricevuta è firmata esclusivamente dall'ausiliario del traffico e NON dall Agente di Polizia Municipale, potrebbe darmi qualche possibilità di effettuare e vincere un ricorso??
Grazie.

Avv. G. Lore
03-06-2013, 18:18
ciò che allega è un mero preavviso di accertamento, atto non previsto da nessuna norma e dunque non opponibile.
Non avendo alcun valore, non ha senso allo stato verificarlo, anche perchè potrebbe essere quello che vediamo un semplice scarabocchio e che l'accertamento sia statto svolto da un Pubblico Ufficiale.
Edito il file, atteso che non è ammesso allegarli ivi

cuvetto
03-06-2013, 18:29
Grazie per la celere risposta, premetto che sono ignorante in materia e quindi capisco solo in parte la sua risposta......
Cosa devo quindi aspettarmi (essendo il mio allegato un preavviso di accertamento non previsto da nessuna norma), come devo comportarmi ed in realtà come si configura il mio racconto???
Devo obbligatoriamente aspettare il verbale a casa (con le spese maggiorate) per vedere se ci sono gli estremi di un ricorso o per risparmiare mi conviene pagare subito???
Quali sarebbero queste spese aggiuntive rispetto agli 84 euro (il gioco vale la candela)???
Mi scuso se non ho afferrato al volo il concetto....

Avv. G. Lore
03-06-2013, 18:50
Non deve per forza attendere la notifica può anche pagare ora.
Le spese di notifica si aggirano sui10 euro.
Da ciò che dice non nutro grosse speranze di ricorso, a meno che non sia stato davvero un ausiliario a fare il verbale

cuvetto
03-06-2013, 19:04
Quindi se ho capito bene, l'ausiliare del traffico non può redarre questa multa.....
ma sicuramente la multa arriverà come se fosse stata redatta da un vigile....
ed in quel caso io dovrò pagare, giusto????
Quindi questa ricevuta di preavviso, non ha alcun valore, al fine di dimostrare che è stato compilao da un ausiliare del traffico e NON da un agente di Polizia Municipale come previsto???

Avv. G. Lore
03-06-2013, 19:08
Non necessariamente sicuramente, dico solo che il preavviso non ci può dare alcuna certezza a tal proposito.

cuvetto
03-06-2013, 19:34
Ultimo dubbio......
Cosa succede se la multa che arriva a casa riporta che l'infrazione è stata rilevata da un agente di Polizia Municipale??? Posso utilizzare il preavviso per contastare che quello che stanno dichiarando è falso???
Per fare ricorso al giudice di pace, devo obbligatoriamente aspettare la notifica del verbale, giusto???
Quanto costa fare un ricorso al giudice di pace e quanto tempo si perde???
Grazie e scusate per i tanti dubbi...

Avv. G. Lore
03-06-2013, 19:54
Ultimo dubbio o ultimi numerosi dubbi? :)

1. E 2. La rilevanza de preavviso come detto è pari a zero.
3. Si.
4. Incardina un'azione vera e propria, che può far da solo, senza legale, ma ovviamente deve sapere bene cosa fare e il tempo è quello di ogni causa, ovviamente più veloce perché tutto termina con un'udienza. Deve versare allo Sato un contributo unificato da € 37,00

cuvetto
03-06-2013, 20:14
Grazie per la pazienza e per la competenza......
Sulla base di quanto perfettamente spiegatomi, ho deciso che andrò dal giudice di pace a fare ricorso.
Tornerò a scrivere quando mi arriverà la notifica del verbale a casa.

Avv. G. Lore
03-06-2013, 20:43
Buona serata

cuvetto
03-09-2013, 13:41
Notifica della multa arrivata pochi minuti fa...e mi sembra ci siano alcuni punti "dubbi" su dove potermi attaccare:

1) Multa recapitata e firmata oggi 03/09/2013 e contando i giorni a partire dal 03/06/2013 fa 93 (quindi superiore ai 90 previsti). Se però leggo la busta, il timbro della posta riporta 02/09/2013 (92 giorni), mentre invece all'interno c'è scritto che "SI ATTESTA CHE IL PRESENTE VERBALE E' STATO SPEDITO IN DATA 28/08/2013" (87 giorni).
Quale data fa fede???
2) All'interno della sezione "ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE" c'è scritto questo:
..... LASCIAVA IL VEICOLO IN SOSTA SU PASSAGGIO PEDONALE
..... GLI ACCERTATORI ... 3 NOMI DI AUSILIARI DEL TRAFFICO CON RELATIVA MATRICOLA (e nessun agente di Polizia Municipale)
Cosa mi consigliate di fare???
Grazie mille per i consigli.

Avv. G. Lore
03-09-2013, 13:47
1. 28.8;
2. come fa a sapere che sono ausiliari?

cuvetto
03-09-2013, 14:10
So che sono ausiliari del traffico perchè è scritto sul verbale che mi è arrivato addirittura c'è anche scritto il numero di matricola di ognuno di loro.....

Rileggendo mi viene un altro dubbio...c'è scritto questo:

"Il giorno ........ ecc.ecc. ..... (tutti i dati giusti, luogo, ora, targa) HA VIOLATO L'ARTICOLO 158/1-5 DEL C.D.S."

Andandomi a leggere il codice della strada. l'articolo 158 ha il Comma 1, ma i paragrafi sono decifrati in lettere (e sarebbe la G) e non in numeri (5) come scritto sul verbale....
Potrebbe configurarsi un vizio di forma o comunque un motivo per annullare il verbale visto che all'articolo 158 Comma 1 non esiste alcun paragrafo 5??

Avv. G. Lore
03-09-2013, 14:13
1-5 si intedono commi.
Comma 1 e 5.
Nessun vizio di forma, la violazione è descritta a parole.
Il verbale dunque qualifica i verbalizzanti come "ausiliari del traffico"?

Mi pare strano perchè questa è una parola che usiamo noi nel linguaggio comune, giuridicamente sono qualificati al massimo come agenti ex Legge 127/97 art. 17 commi 132 e 133

cuvetto
03-09-2013, 14:20
No..no.. è proprio specificato.....ti faccio una piccola scansione della parte interessata e la metto in modo da far capire meglio.....

cuvetto
03-09-2013, 15:39
.....

Avv. G. Lore
03-09-2013, 15:44
perfect.
dunque, sussiste una sentenza della cassaziione che dichiara che gli ausiliari sono competenti anche al di fuori delle strisce blu laddove dipendenti comunali.
E' comunque episodica.

cuvetto
03-09-2013, 15:59
eehhhmmm......
Quindi tra le righe mi è sembrato di capire che è tutto lecito ed in regola e quindi devo pagare???
Che vuol dire che è comunque episodica??
Grazie.

Avv. G. Lore
03-09-2013, 16:04
Tra le righe ho detto tutto il contrario.
Le ho detto che c'è una sentenza che dice quello e che è episodica, ossai che isolata, unica, non richiamata dal diverso orientamento della Cassazione circa l'incompetenza degli ausiliari al di fuori dalle strisce blu

cuvetto
03-09-2013, 16:19
Perdoni la mia ignoranza.....quindi, in soldoni, cosa potrei/dovrei fare io allo stato attuale delle cose???

Avv. G. Lore
03-09-2013, 16:21
Valutare se opporre o meno, non si possono dar certo pareri così :)

cuvetto
03-09-2013, 16:39
.....capito.....
Lei, nella mia stessa situazione, che farebbe???

Avv. G. Lore
03-09-2013, 17:10
Le ripeto, non posso dare alcun parere.
Il verbale andrebbe valutato attentamente