PDA

Visualizza Versione Completa : Violazione Articolo 186 - 3 test alcolemici - Favor Rei

Vikingultras
01-06-2013, 18:38
Buonasera a tutti.

Purtroppo anche a me hanno ritirato la patente per la violazione dell'articolo 186 del CdS.

Il tutto per una birra Media doppio malto a stomaco semi/vuoto.

Vengo fermato, mi chiedono se ho bevuto e rispondo di si, (tanto si o no il pretest me lo facevano lo stesso).

Effettuo il pretest e risulto Arancione (positivo). Mi fanno attendere 10 minuti e
mi fanno fare il primo test con etilometro.

1) Risultato 0.93 (rimango allibito, spiego di pesare 50 kg e avere 21 anni e di avere bevuto solo una birra) niente, giustamente fanno il loro lavoro.

Mi dicono di attendere altri 10 minuti prima del secondo test. (nel frattempo mi metto in macchina e aspetto)

2) Risultato 0.80, felice dico almeno sono 1' fascia.
Arriva Chuck Norris (capitano dei vigili) a fare il duro e mi costringe a fare il 3 test perchè lui, sostiene, è quello che decide.

Mi dice però di farlo dopo 5 minuti.

3) Risultato 0.81.

Non commento il risultato. Chuck Norris era felice, tanto da ridermi in faccia e farmi il verbale con 2' Fascia.

Ora, ho tante domande da porvi.

È obbligatorio applicare il Favor Rei (valore più basso)?
È possibile effettuare più di 2 test quando non ci sono problemi di rilevazione quando i due scontrini sono risultati validi.
Posso appellarmi al D.M 196/1990 dove bisogna calcolare la tolleranza del 4%?
L'articolo 379 del CdS prevede due misurazioni "concordanti". la prima misurazione non mi sembra assolutamente concordante con la seconda, 0.13 di differenza nell'arco di 10 minuti mi sembra esagerato. Infatti il terzo test si avvicina di più alla seconda misurazione.
Quindi se vale la regola del favor rei prendendo il risultato più basso 0.80 sarei in prima fascia e sarebbe la mia salvezza.

gino
01-06-2013, 18:49
Bisogna vedere quali "scontrini" hanno inviato in prefettura.
Chiedine copia all' ufficio patenti.

saluti

Vikingultras
01-06-2013, 19:31
Bisogna vedere quali "scontrini" hanno inviato in prefettura.
Chiedine copia all' ufficio patenti.

saluti

Sul verbale da loro rilasciato sono scritti tutti e tre i valori.

Quindi penso che anche se loro non dovessero inviare i tre "scontrini" il prefetto vedrebbe qualche incongruenza con il verbale.

Grazie comunque per la risposta.