Visualizza Versione Completa : multa con ritardo per cambio di residenza
stefanocps
30-05-2013, 19:29
Salve scrivo per un parere
Un mese fa circa ho ricevuto una multa elevata il 28/2/11 a Roma
Ora io non ho mai ricevuto prima questa multa perché pochi giorni dopo averla presa ho cambiato casa e in data 18-3-11 effettuavo cambio residenza e contestuale cambio di domicilio sui mie mezzi(ho anche un foglio rilasciato dal comune che certifica questo). Ora questa multa è stata notificata a partire dal maggio del 2011 al vecchio indirizzo al quale pero io non ho piu avuto accesso
Finche un mese fa mi è stata recapitata al nuovo indirizzo addirittura addirittura raddoppiata per un totale di 167,35
Essendo un avviso bonario sembra che io non possa fare contestazione, per quanto ne so secondo la sentenza della cassazione del 9 dicembre 2010, n. 24851 la multa dovrebbe essere non valida o almeno senza maggiorazione
Cosa posso fare?
grazie
Avv. G. Lore
30-05-2013, 23:44
Innanzitutto non ha ricevuto una multa, ma solo un mero invito al pagamento di una precedente sanzione.
L'avviso bonario è come detto da Lei atto inopponibile, dunque o attende la cartella o prova a esperire l'autotutela chiedendo lo sgravio per difetto di notifica
stefanocps
30-05-2013, 23:57
grazie per la risposta. come e a chi presento l autotutela?e questa è aletrnaiva o melio preclude l eventuale ricorso alla cartella?
in ogni caso mi conferma che la ragione é dalla mia parte giusto?
Avv. G. Lore
31-05-2013, 07:38
1. Roma Capitale.
2. Non è preclusiva.
3. Da ciò che dice sì
stefanocps
31-05-2013, 14:01
e in partico cosa dovrei fare per effettuare questa autotutela a roma capitale?
Avv. G. Lore
31-05-2013, 14:02
Redigere un'istanza ex legge 241/90 da inoltrare a Roma capitale o per racc ar o per ufficiale Giudizario o depositandola a mano
stefanocps
31-05-2013, 14:04
c'è un fac simile o qualcosa che possa usare come riferimento?scrivo una relata dei fatti appellandomi alla ex 241/90?
Avv. G. Lore
31-05-2013, 14:51
Innanzitutto ex non significa che la legge non c'è più.
È una locuzione latina che indica che si agisce ai senso della legge 241/90.
Forse è meglio che si fa assistere da un legale...
stefanocps
06-06-2013, 10:29
il problema è che se vengo a cercare info su siti come questo è per evitare spese legali. perché se ricevo una multa ingiusta di 160 euro, alla fine è più la spesa che l impresa.il malfunzionamento della giustizia è anche questo.infatti proliferano siti che promettono asistenza e poi invece non è propri cosi
Avv. G. Lore
06-06-2013, 11:43
Ho capito, ma se non ha le conoscenze (ovviamente, come se io dovessi riparare un rubinetto, non so farlo) come è possibile farLe capire come muoversi?
Un conto è dare assistenza, cosa che Le è stata data, dicendoLe come muoversi e a che testo normativo richiamarsi, un conto è chiedere di scrivere l'uistanza, mi pare che ci sia una bella differenza no?
Posto che qui è ben chiaro cosa viene fornito (e il solo fatto che Le rispondo sempre puntualmente dovrebbe almeno determinare che non risponda in questo modo, accusando ci cose infondate) Le ripeto: per risolvere il Suo caso c'è solo la via dell'autotutela, altrimenti evita di procedere, attende gli eventi ed opporrà l'atto riscossivo successivo.
Se vuol procedere con l'autotutela il sistema è quello dell'istanza ex Legge 241/90 (ossia ai sensi della Legge 241/90).
Vuole che Le si scriva l'istanza per farLe capire come deve esser fatta? E' pacifico che qui non è possibile no? anche perchè non si ha in mano la documentazione per farlo.
Le si è solo detto che forse è meglio che senta un legale, in modo che la si possa instradare, ossia di chiedere una mano a chi ne sa qualcosa, dato che da solo non sa come muoversi.
Ora, posto che mi pare pure ovvio che se uno lavora si faccia pagare, non è detto che ciò dee avvenire.
Se una perasona mi dice "avvocà, non so come muovermi, me la da una mano?" per vicende di valore bassissimo e glielo dico, gli do una paccasa sulla spalla e diventiamo amici.
Perchè gli avvocati non sanguisughe, svolgono una professione a servizio della collettività, dunque anche se come in tutte le categorie ci sono persone squallide, se uno chiede un aiuto glielo si da, come fino ad adesso glielo si è dato gratuitamente, addirittura scrivendoLe dall'ipad da un'aula della Corte di Appello per evitare di darLe una risposta tardiva.
Le accuse, si facciano in altri luighi e contro altre persone, non contro chi da una mano, perchè poi se ci si inquieta è anche giusto, mi perdoni lo sfogo.
In sostanza: vuole un aiuto? eccolo, gratis, ma che vole depppppiù?
stefanocps
06-06-2013, 12:04
La ringrazio per l attenzione che mista dando mentre è al lavoro intanto. ho trovato il sito ricorsi.net dove si diceva di inviare materiale per avere assistenza nei ricorsi. l'ho fatto. mi è arrivata una mail in cui si diceva di scrivere in un forum. l'ho fatto. poi nel forum mii si dice di rivolgermi ad un avvocato. io so e sono d'accordo che l avvocato che lavora deve essere pagato, ma a questa soluzione ci sarei potuto arrivare senza cercare aiuto su internet o iscrivermi a forum, non le pare? certo che non pretendo che mi scriva l'istanza senza sapere nemmeno i fatti, immagino pero che ci siano delle modalità formali di presentarla, che sono quelle cose tipiche per cui l avvocato viene chiamato. tipo, se citare il fatto che scrivo ai sensi della legge 241, oppure la sequenza dei contenuti dell'istanza come deve essere fatta e cosi via, parlavo di forma, non di contenuto. Converrà che se ho preso una multa illegittima di 160 euro non è giusto che io paghi un euro per avere verificati i miei diritti di non pagarla no? In Italia proliferano siti per il fai da te proprio perché il sistema funziona in modo orribile. Io nel frattempo ho scritto l'istanza e contavo di presentarla oggi. Se avesse voglia di darci un occhiata e dirmi grossomodo se e cosa non va sarebbe cosa molto grata!
Avv. G. Lore
06-06-2013, 12:09
Ma chi Le ha detto che deve pagare???? :)
E' ovvio che l'idc Le abbia detto di rivolgersi al forum, perchè l'avviso bonario non è opponibile e, comunque, anche se Le avesse dato risposta ivi, sempre questa Le sarebbe stata data, il servizio di redazione dell'atto è poi a pagamento e non può dire che non c'è scritto.
ASddirittura Le si sta dicendo che non pagherebbe, se vuole anche .... (ohps stavo scrivendo una tipioca espressione romanaccia non proprio elegante ahahahah), lo dica :)
stefanocps
06-06-2013, 12:23
allora, se facessi ricorso ad equitalia, non avrei altra scelta che farmi redigere un documento anche pagando(spero una cifra equa) da un avvocato o da un associazione come la vostra. l'autotutela mi pare un documento più semplice ed è un diritto che puo esercitare il cittadino da se , mi pare di aver capito. almeno questa parte vorrei provare a farla senza spese, come è mio diritto.
Avv. G. Lore
06-06-2013, 12:25
Stefano, ma i stai prendendo in giro?
Ti si sta dicendo che non devi pagare, mi sa che non ci capiamo :)
Ciò posto, anche io da solo posso riparare un rubinetto, ma se poi faccio danni non devo lamentarmi, un conto è che la legge ti dice che puoi farlo da solo, un conto è che pretendi che ti si aiuti gratuitamente, perchè da solo non sai farlo.
Qui, ti ripeto, ti aiutiamo gratuitamente, ma non è un diritto, perchè se uno non sa fare una cosa, va da chi sa farla.
Tutto qui.
Ripeto ancora: non devi da pagà
stefanocps
06-06-2013, 12:27
ok, ma allora che devo fare?? :)
Avv. G. Lore
06-06-2013, 12:28
Ma che te la canti e te la suoni da solo? :)
chiedi all'idc i miei recapiti e chiamami, tranquillo non mordo, però la chiamata la paghi te ahahahah
stefanocps
06-06-2013, 12:31
semplicemente attendevo un indicazione chiara, come questa ultima!
Avv. G. Lore
06-06-2013, 12:34
ripeto, non accetto chiamate a carico ahahahaha.
dopo che hai preso i miei recapiti, attendi le 17 per chiamarmi, prima ho altri clienti (per fortuna quelli pagano :))
stefanocps
06-06-2013, 12:36
immagino, e chissa quanto, pure la parte mia! :) posso anche mandarti un a email cosi risparmio no? :)
Avv. G. Lore
06-06-2013, 12:37
almeno il piacere di sentre la tua vioce vorrei averlo, visto che lavoro gratis :) anche perchè l'istanza mica te la scrivo, te la detto, altrimenti mi girerebbero pure un pò i .... ahahahah
stefanocps
06-06-2013, 12:39
me la detti? :)
Avv. G. Lore
06-06-2013, 12:40
non trovo alternative
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.