PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Autobus

vitagliano.stefano
28-05-2013, 15:08
Un buon pomeriggio a Voi.
Oggi, per la seconda volta in questo mese, sono stato sanzionato per non aver con me il titolo di viaggio della compagnia di autotrasporti della regione in cui risiedo. Sono pendolare da sei anni, e un servizio sgradevole così non mi era mai capitato. Riassumo un po' la storia.
Da Dicembre il servizio non è MAI stato regolare, nonostante io come altri pendolari pagassimo i vari biglietti\abbonamenti. Alla mia richiesta alla sezione amministrativa dell'azienda di avere delle delucidazioni sul perché nonostante io pago un servizio per non averlo, la loro seccante risposta è stata "Non è colpa nostra.". Credo non ci sia risposta più irritante di questa. Il succo della questione è che in questi sei mesi, stufo delle prese in giro, ho deciso di non acquistare il loro abbonamento. Si, vero, ho preso due multe. Ma io da "furbone" ho segnato per filo e per segno tutti i giorni in cui il servizio è mancato. Ora...il controllore al momento della verifica ha potuto ben visualizzare il foglio dove segno il tutto (dopo che gli ho spiegato tutta la situazione), e mi ha detto che avendo questi dati posso presentare un ricorso. Sono anche cosciente che la situazione che stanno passando sia le famiglia, che le aziende di tutta Italia non è una delle ottime, ma cavolo che fatica costa almeno a far funzionare tre quarti di servizio? Mi sono rivolto a voi per sapere come mi debbo comportare. Ho anche un altro dettaglio di cui chiedere informazioni. Il controllore nel momento in cui stampa la sanzione deve richiedere la firma di codesta? La prima l'ho firmata, ma la seconda no e non me lo ha neanche chiesto lui. Sarebbe valida o no? Vi ringrazio cortesemente per l'attenzione e un forum utile più di questo lo devono ancora inventare!

Avv. G. Lore
28-05-2013, 15:39
Diciamo che ragionando giuridicamente, dinanzi a un inadempimento del contratto di trasporto è legittimo, sinallagmaticamente, inadempiere la propria obbligazione, però qui siamo dinanzi a un servizio che in quel momento funzionava regolarmente quindi parlando a norma di diritto non è molto fondata come eccezione dedurre di non aver con sè il ttolo di viaggio per precedenti disservizi.

vitagliano.stefano
28-05-2013, 15:59
La ringrazio Avvocato per la Sua pronta risposta. Capisco che ciò non può essere una scusante. So anche di essere nel pieno del torto. Ma dopo essere giunti allo sfinimento ci si aggrappa a tutto. Oggi in via eccezionale il servizio ha funzionato (non per tutte le corse ovviamente), ma quella di mio interesse si. E casualmente mi sono ritrovato di nuovo "faccia a faccia con la giustizia". Il problema però è che anche questa volta le mie lamentele\richieste sono volate al vento. Credevo fosse un buon modo per far riflettere sulla non efficienza del servizio nonostante sia stato sempre un ragazzo con i titoli di viaggio sempre in regola, ma così anche stavolta non è stato.
Per quanto riguarda la firma del verbale, lei cosa mi dice?

Avv. G. Lore
28-05-2013, 16:01
Cosa intende per seconda firma?
Comunque opponendo il verale dichiara di averlo ricevuto, firma o non firma, ahimè

vitagliano.stefano
28-05-2013, 16:09
Al rilascio del primo verbale quindi della prima multa il controllore ha effettuato la stampa di due copie del verbale. Una per loro, una per me. Mi fece firmare la copia del verbale per riscontrare credo l'originalità del verbale. Mentre sul secondo no. A questo punto deduco che chiunque abbia un documento di identità non suo possa far sanzionare chiunque. E deduco anche che non essendoci la mia firma sul suo verbale questo sia nullo in quanto loro a disposizione hanno solo ed esclusivamente dati di un documento di identità qualunque. Io comunque nel rispetto pagherò entrambe le contravvenzioni onde evitare di incorrere in Equitalia, nominatami più volte dal controllore mentre gli spiegavo la situazione.

Avv. G. Lore
28-05-2013, 16:10
no, non è nullo, solitamente la firma viene posta in carta velina

vitagliano.stefano
28-05-2013, 16:13
Appunto, a me non è stato chiesto di rilasciarla.

Avv. G. Lore
28-05-2013, 16:17
l'ha messa no? solitamemnte mettendola sulla prima viene posta anche sulla seconda