PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia riservata a mezzi pubblici....ma la multa sanziona guida contromano

Tonynhyo
27-05-2013, 01:27
Salve, ieri domenica 26 maggio alle le 23:10 sono stato fermato da una volante dei carabinieri di Torre del Greco. Percorrevo via nuova bellavista sito in Portici, la suddetta via ha due sensi di marcia divisi da due striscia continue; uno( a scendere)riservato normalmente ai veicoli e l'altro (a salire)riservato ai mezzi pubblici. Io percorrevo la corsia (a salire) riservata ai mezzi pubblici ; i carabinieri mi hanno consegnato un verbale con violazione della legge 143 comma 12 "guida contromano in corrispondenza di una curva e scarsa visibilità"; Insieme ad una Multa di 318 euro, patente sospesa da 1 a 3 mesi e 10 punti della patente.

1)Scusate ma mica guidavo contromano visto che percorrevo la corsia riservata ai mezzi pubblici?

Avv. G. Lore
27-05-2013, 07:23
Il problema è che in questi casi il verbale fa prova sino a querela di falso.
Lei ha contestato a verbale quanto imputatoLe?

Tonynhyo
27-05-2013, 11:22
Si io ho contestato il fatto che non ero contromano, ma solo su una corsia riservata a mezzi pubblici...ma il carabiniere senza sentire ragioni mi ha dato torto e alla fine mi ha domandato se dichiaravo qualcosa; ma io non ho voluto dichiarare niente.
Stamattina colto dal dubbio sono andato a informarmi meglio sulla strada, e non mi sono sbagliato è solo una corsia riservata a mezzi pubblici.

Avv. G. Lore
27-05-2013, 11:23
Cioè a verbale non ha dichiarato nulla?
errore gravissimo

Tonynhyo
27-05-2013, 11:30
No data la rabbia e il mancato ascolto degli agenti... non ho voluto dichiarare nulla. Ma comunque la multa è errata in quella strada non si può andare contromano. Che cambia se lo dichiaravo o meno?

Avv. G. Lore
27-05-2013, 11:32
E perchè non si può andare contromano?
Se ci sno due sensi certo che si può andare contromano.
Questo dice il verbale ed è everita assoluta a questo punto, salva la querela di falso

Tonynhyo
27-05-2013, 11:35
Si ha ragione mi riferivo alla corsia che percorrevo (non si può andare contromano). Quindi secondo lei come dovrei comportarmi?

Avv. G. Lore
27-05-2013, 11:37
Ora è in una situazione difficilissima.
A norma di legge e di giurisprudenza deve adire il Tribunale, nominando un lega,e e avviare la querela di falso, ivi provando la falsità del verbale