Visualizza Versione Completa : aumento sospensione all'udienza LPU
Buona sera
mi rivolgo a voi per sottoporvi un caso singolare,nel quale,purtroppo,mi trovo coinvolto e spero in particolare che qualche avvocato del forum possa aiutarmi.
Dopo l'arrivo del dp che mi condannava a 8 mesi di sospensione,ho inoltrato ricorso per ottenere gli LPU.
All'udienza gli LPU mi sono stati accorati ma mi sono state aumentate il numero di ore da scontare e mi sono stati dati altri 4 mesi di sospensione della patente,nonostante io avessi appena finito di scontare gli 8 del decreto penale.
Ora,siccome mi sembra assurdo e visto che, leggendo sia qui che su altri forum,non ho mai riscontrato una situazione simile,chiedo se qualucuno sa se tutto cio è regolare o quantomeno possibile.
Inoltre mi è stato detto che la cancellazione del reato sarebbe avvenuta tra 5 anni(inoltrando istanza di cancellazione) e solo a condizione che non ne facessi altri nel frattempo.Ma la cancellazione non doveva essere immediata,una volta finite le ore e con esito positivo?
bastians
26-05-2013, 21:28
si dichiara ESTINTO il reato, non cancellato...l'estinzione avviene anche in automatico due anni dopo aver pagato il debito con la giustizia, almeno per me e' stato cosi
mi spiace un sacco...cavolo mai sentita una storia di accanimento simile...posso chiederti per curiosità come mai?cioè hai provocato un incidente?protestato con le forze dell'ordine o era la seconda volta nell'arco di 2 anni che ti beccavano?
io ho un amico al quale ha dato 4 mesi in più, caso simile al tuo ma lui aveva "offeso le forze dell'ordine" + che offeso poi presi in giro e loro avevano scritto nel verbale questo, il giudice ne aveva tenuto conto...
ma scusa, tu hai scontato 8 mesi poi chiesto LPU che sono stati accordati e ti han dato altri 4 mesi, quindi 12 in tutto di cui 8 scontati, ma con l'approvazione dei LPU la pena in termini di mesi viene dimezzata, quindi 12:2 = 6 mesi che ti dovevi scontare, tu ne hai già scontati 8, a mio avviso non devi scontare nessun giorno in +....prova a sentir meglio dal tuo avvocato...magari ho scritto una cavolata io, ma io la sapevo cosi...quando riesco ti trovo anche la legge...
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità.
*****In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. ********
Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.
@EvilRE:i motivi per un aumento di pena ci sarebbero anche.In pratica ho tentato la fuga.Oddio,non era una cosa premeditata,semplicemente andavo troppo forte e quando mi sono accorto della pattuglia l'avevo gia superata,(ero anche a 1.40 di tasso) ho girato nella prima via e questi mi hanno seguito,la cosa è andata avanti per cento metri comunque.Ovvio che tutto cio non mi giustifica.
Quello che pero non capisco è perché tutto cio non mi sia stato contestato con il dp,perche la sensazione è che se non avessi fatto ricorso per gli LPU tutto ciò non sarebbe mai successo e avrei dovuto solo scontare la "sospensione normale" con relativa ammenda.
Il calcolo che hai fatto tu l'ho fatto anche io,solo che per il numero di ore che mi hanno dato quando avrò finito gli Lpu avrò anche gia scontato i 4 mesi,quindi probabilmente non potro usufruire del dimezzamento.Io non sono potuto andare all'udienza,quindi dovro sentire di nuovo bene l'avvocato,solo che non ha mai parlato di un udienza per l'estinzione del reato,ma che avrei dovuto fare istanza di cancellazione tra 5 anni,e cio mi sembra ancora più strano.
Non lo so,mi rendo conto di aver fatto una vera c@@zzata,ma qui sembra che mi si stia punendo perché ho chiesto gli LPU mentre se non 'avessi fatto non sarebbe successo nulla.
guarda se ti può consolare non penso siano stati LPU il mio amico nel 2008 con tasso 1,56 e sospensione cautelare di 12 mesi prese altri 4 mesi a sentenza, il motivo era appunto il fatto che ha protestato quasi offeso i poliziotti...all'epoca non esistevano i LPU e nemmeno fece ricorso, si sconto prima 12 mesi, poi dopo circa 2 anni o qualcosa di meno altri 4 mesi...
se sei scappato allora ti è anche andata bene, è un reato anche fuggire ad un posto di blocco...
Lo so,infatti non sono qui a dire che non me lo sia meritato.
Solo che la sentenza per me c'era già stata e confermava solo la sospensione del prefetto,cioe 8 mesi,quindi vorrei capire se non facendo ricorso mi avrebbero richiamato dopo tot mesi/anni per appiopparmi altri 4 mesi.
Tra l'altro,e qui potrei dire sciocchezze visto che non sono un avvocato, a me è stato contestato il 192 cds,non resistenza a pubblico ufficiale,quindi appunto la fuga per quanto grave non mi e stata contestata come reato.
Comunque ti ringrazio davvero per le risposte.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.