Visualizza Versione Completa : etilometro a motore spento...
Vi pongo un quesito perchè in rete non ho trovato nulla:
mettiamo per assurdo che sia in discoteca, gli amici se ne vanno e rimango solo con una ragazza appena conosciuta;gli ormoni impazziscono e si esce per appartarsi...
ovviamente, visto che ho bevuto un po', faccio guidare la ragazza sobria fino al campetto dietro il locale ma poi, al momento di ritornare nel locale, ci si accorge che le ruote slittano nel fango.
la ragazza si offre di tornare al locale per cercare aiuto così da spingere l'auto fuori dal fango e io aspetto alla macchina...
passano le forze dell'ordine e mi trovano seduto sul cofano con auto spenta: "bevuto stasera?" "eh si, un pochino"...
provo a spiegargli la situazione ma mi chiedono lo stesso patente e libretti, arriva il precursore e l'etilometro = art 186!
la ragazza non torna più e io non so come rintracciarla...
domanda:
possono le forze dell'ordine fare l'etilometro solo perchè presumono che sia stato io a guidare fin li anche se non hanno le prove materiali ?
in caso di ricorso, se spiegassi l'accaduto al giudice, non spetterebbe l'onere della prova alle forze dell'ordine?
a voi... pareri legali are welcome;)
puntidisutura
26-05-2013, 09:53
Ci sono precedenti in cui è stato trovato qualcuno in auto che dormiva e veniva denunciato per stato d'ebbrezza hanno fatto ricorso ed è stato rigettato , la cassazione ha detto che la fermata e pure la sosta sono parte della guida. Il fatto che tu fossi fuori dall'auto forse potrebbe farti vincere un eventuale ricorso. C'è scritto qualcosa nel verbale in merito a come sono andati i fatti ?
guarda, il fatto che ho descritto è un racconto "di fantasia", è una cosa che potrebbe capitare a chiunque, era solo per capire se anche in una situazione del genere si rischia il ritiro della patente...anche perchè l' andarsi ad imboscare nei campi succede un po' a tutti...
cmq a me è successa una cosa analoga, solo che non ho avuto modo di dire che non ero io alla guida (e manco me l'hanno chiesto) poichè sono stato immediatamente arrestato per oltraggio...
il verbale non l'ho visto ancora ma dai fatti esposti dai CC risulta che mi hanno trovato fuori dalla macchina, con cazzuola da muratore in mano, intento a sbloccare le ruote...
il fatto che fossi fuori dall'auto può deporre a mio favore?
partendo dal presupposto che, essendo ubriaco, la mia auto posso farla guidare a chiunque ed anche ad uno sconosciuto(e nulla vieta allo sconosciuto poi di allontanarsi), i carabinieri possono fare l'etilometro in base alla loro percezione?
che possibilità avrei di vincere il ricorso in base alla mia credibilità vs onere della prova che fossi realmente io ad aver guidato fin li?
puntidisutura
26-05-2013, 11:14
guarda, il fatto che ho descritto è un racconto "di fantasia", è una cosa che potrebbe capitare a chiunque, era solo per capire se anche in una situazione del genere si rischia il ritiro della patente...anche perchè l' andarsi ad imboscare nei campi succede un po' a tutti...
Assolutamente d'accordo che posa capitare a tutti e stai pur tranquillo che qui non troverai nessuno che farà moralismi in merito e chi si sognasse di farli durerà poco qui dentro.
cmq a me è successa una cosa analoga, solo che non ho avuto modo di dire che non ero io alla guida (e manco me l'hanno chiesto) poichè sono stato immediatamente arrestato per oltraggio...
Oltraggio per cosa ? cosa gli hai detto ?
il verbale non l'ho visto ancora ma dai fatti esposti dai CC risulta che mi hanno trovato fuori dalla macchina, con cazzuola da muratore in mano, intento a sbloccare le ruote...
il fatto che fossi fuori dall'auto può deporre a mio favore?
Quindi comunque sei stato fermato ed aspetti un verbale...!?
che fossi fuori dall'auto be devi dimostrarlo e devi dimostrare di non essere stato tu a portare l'auto dove era quando ti han trovato li vicino , ci sono casi assurdi anche gia in questo forum...
partendo dal presupposto che, essendo ubriaco, la mia auto posso farla guidare a chiunque ed anche ad uno sconosciuto(e nulla vieta allo sconosciuto poi di allontanarsi), i carabinieri possono fare l'etilometro in base alla loro percezione?
direi di si. Resta la possibilità di far scrivere una dichiarazione che potrà servire in un eventuale ricorso futuro.
che possibilità avrei di vincere il ricorso in base alla mia credibilità vs onere della prova che fossi realmente io ad aver guidato fin li?
Be se hai a verbale scritto dai CC che eri fuori dall'auto quando ti hanno trovato è gia un bel passo avanti. Quando vorrai fare opposizione al Decreto Penale spiegherai al giudice come sono andati i fatti.
Assolutamente d'accordo che posa capitare a tutti e stai pur tranquillo che qui non troverai nessuno che
farà moralismi in merito e chi si sognasse di farli durerà poco qui dentro.
;)
Oltraggio per cosa ? cosa gli hai detto ?
avevo bevuto un po' e per la situazione creata ero gia nervoso di mio... a parte che non li sopporto per l'arroganza cui si rivolgono ai cittadini, dimenticandosi di essere un servizio ai cittadini pagato dai contribuenti e non pistoleri del far west...cmq sono stati chiamati perchè, su una strada comunale di collina, avevo l'auto di traverso con l'avantreno sul bordo di terra.
quando sono arrivati, manco mi chiedono come stavo che mi chiedono i documenti, gli dico di cercarseli, accendono il precursore e soffio...subito dopo mi chiama per il test ma non mi chiede se volevo essere assistito dall'avvocato, rifiuto, chiedo il prelievo ematico e di parlare prima con l'avvocato...faccio l'errore di mettermi faccia a faccia col carabiniere, tempo zero mi trovo faccia a terra ammanettato, notte dentro, processo per direttissima... pare che gli abbia dato una testata, io non ricordo, il testimone loro (il sindaco, ndr) racconta tutto ma non vede la testata, anzi, dice che ho perso l'equilibrio e son finito a terra (falso e contraddittorio)...::)
Quindi comunque sei stato fermato ed aspetti un verbale...!?
che fossi fuori dall'auto be devi dimostrarlo e devi dimostrare di non essere stato tu a portare l'auto dove era quando ti han trovato li vicino , ci sono casi assurdi anche gia in questo forum...
il verbale ancora non ce l'ho e mai l'ho visto, l'ospedale ci ha messo 23 giorni a consegnare le analisi ai carabinieri (24/05)
perchè devo dimostrarlo io? chi guidava lo consco a malapena di vista, non saprei dove trovarlo se non per caso...
direi di si. Resta la possibilità di far scrivere una dichiarazione che potrà servire in un eventuale ricorso futuro.
non ne ho avuto modo
Be se hai a verbale scritto dai CC che eri fuori dall'auto quando ti hanno trovato è gia un bel passo avanti. Quando vorrai fare opposizione al Decreto Penale spiegherai al giudice come sono andati i fatti.
c
ome dicevo prima, ho solo quei fogli del processo per il momento...
calcola che in centrale mi hanno tolto tutto e perciò non mi hanno consegnato nulla se non dopo il rilascio il giorno dopo... l'unico foglio che ho preteso subito e ho tenuto è uno scarabocchio che mi trattenevano 125 euro e lo smatphone e manco me lo volevano fare... il foglio di ritiro patente consegnatomi al rilascio in libertà portava la scritta "non firma e ritira copia" e calcola che nelle ore prima ho firmato di tutto e di più...strano eh?
cmq per quanto ne so, specie nel penale, si è innocenti fino alla sentenza e tocca all' accusa portare gli elementi per far condannare qualcuno; l'onere della prova (in questo caso che guidavo) spetta a loro per permettere al giudice di giudicare senza ombra di dubbio
correggimi se sbaglio...
puntidisutura
26-05-2013, 13:06
Direi che non sbagli ma sai quelli s'inventano quel che vogliono e fanno quel che gli pare a loro poi sei tu che devi dire che non è vero quel che dicono e ciò di cui ti accusano.
eh lo so...
ma davanti al giudice avranno poco da inventarsi però... diranno le loro sensazioni, ciò che hanno visto e basta...anche perchè se si osano ad inventarsi qualcosa e li smaschero poi son cazzi loro...
il fatto è ,credo, che siano loro a dover dimostrare, con le prove e non con le deduzioni, che fossi io a circolare ... io dovro dire al giudice cosa è successo prima del loro arrivo... è vero, non ho prove, ma almeno posso provare, con le loro dichiarazioni, che non ero seduto al posto di guida
gigi sullivan
27-05-2013, 14:50
Vi pongo un quesito perchè in rete non ho trovato nulla:
mettiamo per assurdo che sia in discoteca, gli amici se ne vanno e rimango solo con una ragazza appena conosciuta;gli ormoni impazziscono e si esce per appartarsi...
ovviamente, visto che ho bevuto un po', faccio guidare la ragazza sobria fino al campetto dietro il locale ma poi, al momento di ritornare nel locale, ci si accorge che le ruote slittano nel fango.
la ragazza si offre di tornare al locale per cercare aiuto così da spingere l'auto fuori dal fango e io aspetto alla macchina...
passano le forze dell'ordine e mi trovano seduto sul cofano con auto spenta: "bevuto stasera?" "eh si, un pochino"...
provo a spiegargli la situazione ma mi chiedono lo stesso patente e libretti, arriva il precursore e l'etilometro = art 186!
la ragazza non torna più e io non so come rintracciarla...
domanda:
possono le forze dell'ordine fare l'etilometro solo perchè presumono che sia stato io a guidare fin li anche se non hanno le prove materiali ?
in caso di ricorso, se spiegassi l'accaduto al giudice, non spetterebbe l'onere della prova alle forze dell'ordine?
a voi... pareri legali are welcome;)
l'unica tua speranza in quel caso è che l'auto si trovi in una proprietà privata non soggetta al pubblico passaggio. altrimenti sei fottuto. Altrimenti entrerebbero direttamente nel parcheggio della discoteca e acchiapperebbero tutti appena salgono in macchina. invece fanno le imboscate lungo la strada. Aree di sosta, parcheggi pubblici...tutti posti dove lo prendi in quel posto
si imboscano perchè è un business, se non lo fosse farebbero prevenzione davanti ai locali... o magari perchè sono bastardi dentro :D
l'unica tua speranza in quel caso è che l'auto si trovi in una proprietà privata non soggetta al pubblico passaggio. altrimenti sei fottuto.
perchè sarei fottuto? chi gli da la certezza che ho guidato io?
gigi sullivan
28-05-2013, 08:25
si imboscano perchè è un business, se non lo fosse farebbero prevenzione davanti ai locali... o magari perchè sono bastardi dentro :D
perchè sarei fottuto? chi gli da la certezza che ho guidato io?
il fatto che hanno beccato te e non c'era nessuno insieme a te
il fatto che hanno beccato te e non c'era nessuno insieme a te
aspetta però... in ambito penale (perchè di penale stiamo parlando)devi dimostrare, senza ombra di dubbio, perciò fornendo prove e non supposizioni, che io abbia guidato o fossi in procinto di guidare...
secondo il tuo ragionamento è come se ti trovassi con addosso un portafoglio rubato e tu mi dicessi che l'hai appena trovato buttato nel tuo giardino e lo stavi portando ai vigili: che faccio, ti denincio per furto perchè l'ho trovato in mano tua?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.