PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa succederebbe se...

Ismahel
24-05-2013, 15:52
Lungi da me tentare una malandrinata simile, ma mi chiedevo, andando per logica (che vabbè centra poco, questi casi sono tutto un "a me è capitato così") cosa succederebbe se...
Il caso:
Fascia c con incidente, sappiamo che arriva la revoca con un'ostativa di 3 anni.
La prefettura dà il cautelare, 1 anno circa di solito, fin qua ci siamo.
Scade il cautelare, ti viene restituita la patente fino al DP (è successo, succede e succederà sempre più spesso secondo me, xkè si intaseranno di questi casi).
Se in questo lasso di tempo qualcuno si iscrivesse a scuola guida (in teoria può, l'ostativa ancora non ce l'ha) e prende la patente C?
Quando arriva la revoca... cosa revocano? I verbali riportano numero e categorie della licenza di guida, che a questo punto sarebbero non più le stesse.
Probabilmente revocano tutto per non saper ne leggere ne scrivere, ma sarebbe corretto?

SpadXIII
24-05-2013, 23:26
eh eh, interessante...

puntidisutura
25-05-2013, 21:44
Il caso:
la revoca con un'ostativa di 3 anni.

Arriva solo la revoca l'ostativa non viene data bisogna fare richiesta di nulla osta e come penso avrai avuto modo di vedere sulla data di decorrenza c'è molta confusione.

Scade il cautelare, ti viene restituita la patente fino al DP (è successo, succede e succederà sempre più spesso secondo me, xkè si intaseranno di questi casi).
Se in questo lasso di tempo qualcuno si iscrivesse a scuola guida (in teoria può, l'ostativa ancora non ce l'ha) e prende la patente C?
Quando arriva la revoca... cosa revocano? I verbali riportano numero e categorie della licenza di guida, che a questo punto sarebbero non più le stesse.
Probabilmente revocano tutto per non saper ne leggere ne scrivere, ma sarebbe corretto?

Nell'ordinanza è scritto " tutti i documenti di guida in possesso di " ...per capirsi anche la patente nautica viene revocata.

bastians
25-05-2013, 23:48
quella no :)) la nautica vale sempre, infatti l'ho usata senza problemi (dopo essermi informato)

puntidisutura
26-05-2013, 09:56
quella no :)) la nautica vale sempre, infatti l'ho usata senza problemi (dopo essermi informato)

Ad un amico con cui ho parlato circa un mese fa gli è stata revocata anche quella.

bastians
26-05-2013, 15:31
eccheca...fra un po mi prendono anche la licenza di pesca...

gigi sullivan
27-05-2013, 14:47
Lungi da me tentare una malandrinata simile, ma mi chiedevo, andando per logica (che vabbè centra poco, questi casi sono tutto un "a me è capitato così") cosa succederebbe se...
Il caso:
Fascia c con incidente, sappiamo che arriva la revoca con un'ostativa di 3 anni.

Il documento di guida è unico. la sola differenza è che in esso sono specificate le varie categorie di abilitazione. Ergo: premesso che non so se in quel caso ti fanno iscrivere a scuola guida per conseguire la C, quando arriva la revoca lo prendi in culo due volte perchè A) ti revocano la patente B) se nel frattempo hai ottenuto la C devi fare anche gli esami dei riflessi e l'iter prevede molti più controlli. Lascia perdere, non c'è via di scampo.

Ismahel
28-05-2013, 08:01
Ho già preso in culo 2 volte, avevo anche la A.
Cmq a uno revocano anche la nautica, all'altro no...
Dipendesse de me annullerei tutti i procedimenti in corso per mancanza di coerenza