PDA

Visualizza Versione Completa : Ztl Bologna

antonio6
22-05-2013, 18:17
Buongiorno,
a novembre ho richiesto la residenza definitiva a bologna, in attesa che venissero completati gli accertamenti sulla mia richiesta mi è stato dato un permesso per accedere nella ZTL con una scadenza 27 febbraio 2013.

La comunicazione degli avvenuti accertamenti sulla mia richiesta è arrivata a dicembre.

Mi sono dimenticato di richiedere un nuovo contrassegno (senza scadenza stavolta) pur avendo maturato il diritto.

Ad inizio aprile mi sono accorto che il contrassegno era scaduto e quindi, di aver circolato per un mese(marzo) nella ZTL con il permesso scaduto.

Ho chiesto consiglio al tribunale del giudice di pace dove mi hanno consigliato di appellarmi nel ricorso all'art.8 (ma non so di quale si tratta).

Potreste dirmi a quale norma secondo voi si riferivano?

Alcune multe già sono arrivate e ne arriveranno delle altre.

Grazie

Avv. G. Lore
22-05-2013, 19:25
A parte che il tribunale del giudice di pace non esiste (tribunale e gdp sono due uffici giudiziari distinti) onestamente a che si riferisca questo art. 8 lo ignoro.
Giuridicamente Lei è in violazione, ma eventualmente si può richiamare l'art. 3 legge 689/81 (mancanza di dolo e colpa) e il diritto sostanziale all'accesso qualora Lei risieda all'interno della ztl