Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto urgente Prefettura richiede visita

Lorenzo_Milano
21-05-2013, 11:35
Ciao a tutti, vi chiedo se qualcuno ha informazioni per aiutarmi.
Ho vinto il ricorso alla sospensione cautelare della Prefettura, ma il Preftto pretende lo stesso che io faccia la visita di revisione.
Cosa devo fare?
Grazie

gino
21-05-2013, 11:49
Se il tuo ricorso accolto riguardava l' ordinanza prefettizia in toto devono restituirti la patente.
se invece riguardava solo la sospensione patente o comunque il gdp ha disposto la restituzione previa visita devi farla.
devi leggere con attenzione le carte che hai in mano.

saluti

p.s. aggiungo che se sei in terza fascia la visita è obbligatoria

Lorenzo_Milano
21-05-2013, 14:21
Ciao. Grazie per la risposta. Io sono in seconda fascia. La sentenza recita:
PQM
definitivamente pronunciando, disattesa ogni contraria eccezione, deduzione, istanza, accoglie il ricorso proposto da xxx avverso al provvedimento del Prefetto di Milano n°XXXX del xxx e per effetto annulla la pretesa cautelare fatta valere. Compensa le spese di giudizio.

Io leggo che il provvedimento è annullato, quindi perchè devo fare la visita?

gino
21-05-2013, 14:49
Beh non devi farla a mio avviso.
porta la sentenza all' ufficio patenti della prefettutra e fai contestuale istanza scritta di immediata restituzione della patente.

Se il provvedimento da te impugnato disponeva sospensione patente e visita medica e tu hai vinto il ricorso è chiaro che non devi farla.

saluti

Lorenzo_Milano
21-05-2013, 15:23
Ti ri ringrazio.
Il problema è che:
ho fatto richiesta in Prefettura di restituzione patente e
in attesa del decreto (di restituzione), i Vigili me l'hanno comunque ridata, vedendo la copia conforme della sentenza.

A quel punto, però, l'ordinanza di restituzione della patente da parte della Prefettura, che ho letto in anticipo perchè inviata via mail, ma che i Vigili mi notificheranno formalmente domani, dice che, in base alla sentenza, restituiscono la patente, ma solo dopo esibizione di visita passata.
E' un controsenso ed è illegittimo, ma una volta notificata, io non potrò più circolare a meno di fare la visita alla CML (che non dovrei fare) oppure dovrò aspettare l'esito di un ricorso urgente al G.d.P.??

Perchè?!?

gino
22-05-2013, 18:08
bisogna leggere bene la sentenza per capire se fa riferimento solo alla sospensione cautelare della patente o anche alla visita medica.
Credo ti convenga informare l' avvocato che ti ha seguito per il ricorso.
più di questo io non saprei cos' altro consigliare.. purtroppo spesso quando una legge o una sentenza non è chiara e precisa si va ad interpretazioni ed ognuno ha la sua.....

Lorenzo_Milano
23-05-2013, 08:23
Ciao, grazie della risposta.
L'avvocato non mi risponde quindi sono in un mare di guai.
1) Piego la testa, e faccio la visita e quindi poi mi toccheranno le revisioni successive
2) Lotto. Giuridicamente, la sentenza l('ho postata tutta), dispone l'accoglimento della mia richiesta di annullamento del provvedimeento del Prefetto, dove c'è la sospensione e l'ordine di effettuare la visita di revisione.
Se l'accoglimento è pieno, io suppongo che sia la sospensione sia la revisione siano annullate. La stessa Prefettura, nelle richiesta all'opposizione del mio ricorso, ricorda che in caso di mia vittoria, non sarò più tenuto a visita.

Che faccio???

Se faccio la visita e anche ricorso (al GDP??), pensate che poi exante, possa far valere l'illegittimità della visita e quindi richiedere il ripristino, ovvero la vecchia scadenza di revisione?

Grazie

Lorenzo_Milano
23-05-2013, 08:24
expost, sorry

ELENA1978
31-05-2013, 12:13
lorenzo-milano com è finita ?? Mi interessa e molto dato che la Prefettura è la stessa e a breve arriverà anche a me l emissione di restituzione della patente e visite mediche CML non intendo farle dato che il GDP ha sospeso tutto (verbali dei carabinieri e sanzione accessoria). ;)

Lorenzo_Milano
31-05-2013, 14:10
Ciao Elena, la linea è quella di richiedere comunque la visita per restituirti la patente. Sono andato anche a parlare ma niente, ho dovuto fare ricorso, perchè anche in presenza di sentenza chiara, non si ottiene nulla. Quindi comunque prenota la visita che la danno dopo più di due mesi, aspetta di leggere il decreto di restituzione e decidi. Il decreto lo richiedi portando copia conforme, ma se non lo solleciti, se fanno come con me, fanno passare quasi 20 giorni prima di risponderti. Come consiglio, prova a vedere direttamente dai Vigili con la copia conforme della sentenza se ti ridanno la patente. Fammi sapere

ELENA1978
31-05-2013, 15:19
io la visita in realtà ce l ho 11 giugno, prenotata il 30 aprile perchè sono residente in Monza e Brianza, quindi la CML è diverasa. Se i vigili mi ridanno la patente solo con la sentenza del GDP per me il vice prefetto può mandarmi quello che vuole, io sono dalla parte del giusto e ci risentiamo quando c'è il giudizio penale perchè con le alte se non certe probabilità di vittoria nel mio caso specifico, non vedo perchè dovrei spendere 150 euro e sottopormi a visite mediche solo perchè a lei gira così. Il ricorso contro diciamo "il non voler fare" le visite mediche lo fai contro il prefetto dal GDP?

ELENA1978
03-06-2013, 08:38
Lorenzo mi hanno restituito la Patente (polizia locale) in attesa che arrivi via Mail l'ok del prefetto e sperando che non mi chieda le visite alla CML, tu vai in giro lo stesso? Anche una volta notificata?Hai già preparato il ricorso? Se si sempre GDP via Sforza e sempre 203 euro? Scusa per le mille domande ma siamo due casi molto simili e tu sei avanti in questa giungla burocratica!

Lorenzo_Milano
03-06-2013, 10:33
Ciao Elena, scusa se non ti ho risposto ma avevo le password in uffcio... Allora, secondo me puoi tranquillamente circolare, ma sono convinto che quando ti arriverà (e non è quindi il caso di sollecitare) il decreto, ti verrà richiesto di fare la visita quindi ti troverai ad avere la patente in tasca ma avere un ordine di revisione. Io ti auguro di no, ma la linea è quella. A quel punto devi fare ricorso (203 euro) oppure rassegnarti a fare le visite (anche le prossime 3). Il problema è che se il gdp non ti da la sospensiva del decreto diventa assai "incasinato" sapere se puoi o non puoi circolare, e non è cosa bella, tenendo conto che la CML, anche nel caso tu poi decida di fare la visita, non è così veloce negli appuntamenti. Io ho visto ora che il GDP mi ha fissato udienza a ottobre! Se arriva l'accogliemento della sospensiva tutto ok, in caso contrario io personalmente faccio questa visita perchè non voglio correre rischi inutili.
Ti aggiorno. Ciao

Lorenzo_Milano
05-06-2013, 08:42
Sospensiva ottenuta! Ora sono un tipico esempio di situazione in cui non si capisce più nulla!

ELENA1978
05-06-2013, 19:32
203 euro di nuovo dal giudice di pace per ribardire quello che era scritto nella prima sentenza e non fare le visite mediche oppure sei andato dal prefetto a parlare o altro??