PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzione su multa pagata conducente defunto

Rafpat
16-05-2013, 17:11
Buongiorno,
vi scrivo per segnalarvi una spiacevole situazione che mi è capitata, per ricevere una vostra consulenza.
In data 25 dicembre ho ricevuto dal Comune di Buccinasco (Mi)una multa per eccesso di velocità (per 5km/h) intestata a mio padre , proprietario dell’autoveicolo. La multa ci è stata notificata il 5 febbraio 2013 e prevedeva la decurtazione dei punti. Mio padre era intanto deceduto in data 9 gennaio 2013.

In un momento così poco piacevole e certamente confuso, mia madre vedendosi arrivare la multa dell’importo di 174 euro circa l’ha subito pagata. Non essendo più papà vivente al momento della notifica non abbiamo pensato di dover procedere con l’invio della dichiarazione dell’intestatario del veicolo per la decurtazione dei punti, quindi abbiamo pagato da cittadini responsabili (considerando che la maggior n parte delle eprsone continua a non pagarle a scapito di tutti noi altri)i e basta. D’altra parte ero convinta che la dichiarazione andasse fatta solo nel caso il conducente al momento dell’infrazione fosse diverso dall’effettivo intestatario del veicolo

Lunedì 13-5 ci arriva una nuova sanzione di ben 299,70 euro a causa del mancato invio della dichiarazione suddetta. Io non ho possibilità di pagarla in questo momento, ma soprattutto mi sembra davvero ingiusto, considerato che alla notifica mio papà era deceduto e probabilmente avremmo già non dovuto pagare.

Stamattina ho sentito il Comando di Polizia locale che mi ha detto che ad ogni modo dovrò pagare e che pur facendo un tentativo di ricorso al giudice di pace finirò per dover pagare il doppio di 299 euro (cioè una nuova sanzione).

A questo punto davvero non so come muovermi e avrei bisogno di un vostro consiglio. Ciò che so per certo è che questa multa io non posso economicamente pagarla né tantomeno mi sembra giusto visto che è già stato fatto a suo tempo, nonostante tutto.

Confidando caldamente in un vostro riscontro,
ringrazio e saluto
Raffaella Patruno

Avv. G. Lore
16-05-2013, 17:17
Fate istanza di annullamento in autotutela atteso che le sanzioni amm.ve decadono con la morte del titolare.
se non ottenete riscontro, opponente per tale principio il verbale in qualità di eredi

Rafpat
16-05-2013, 17:21
Grazie mille per la rapida risposta. Ma l'istanza di annullamento in che modo deve essere fatta? A chi devo rivolgermi? E inoltre va fatta sulla seconda sanzione ricevuta visto che la prima multa è stata pagata?

grazie infinite
rp

Avv. G. Lore
16-05-2013, 17:23
1. rediga un'istanza motivata e alleghi alla stesaa i documenti comprovanti il decesso;
2. all'ente accertatore;
3. ovviamente sì

Rafpat
17-05-2013, 09:24
Grazie. Può suggerirmi un sito dove posso trovare un modulo fac simile di istanza di annullamento in autotutela?

Grazie ancora
RP

Avv. G. Lore
17-05-2013, 10:13
Lo ignoro.
Diffiderei di fac simile per gli atti giuridici