PDA

Visualizza Versione Completa : Incertezza circa il plico per il Giudice di Pace

melalgiorno
16-05-2013, 14:36
Ho il testo del ricorso quasi pronto.
Ho letto e riletto le informazioni che potevo trovare già scritte.
Ancora però non so come regolarmi circa il COSA spedire.
Elenco di seguito i miei dubbi.

* Mi dà una qualche forma di apprensione l'idea di spedire i documenti originali, accontentandomi di tenere per me solo eventuali copie: mi basterebbero per qualsiasi evenienza? Non sarebbe sufficiente mandare le copie e portare gli originali il giorno dell'udienza?

* A parte il testo del ricorso, i documenti da allegare sono solo la risposta della prefettura o sia quella che il verbale della polizia municipale per il quale ho fatto ricorso al Prefetto?

* Zero copie, tre copie o cinque copie? Un moto spontaneo dell'animo mi suggerisce: in un ufficio del genere ci sarà sicuramente una fotocopiatrice e una risma di fogli A4, perché mai dovresti prostrarti a fare copie? Ma il secondo pensiero è: cosa rischio se non si ritrovano le copie che si aspettano già fatte? Siccome la legge non mi impone di fare copie, la risposta dovrebbe essere: nulla. Ma allora perché nella guida viene suggerito di farne cinque? Contestualmente specifico che nel mio caso si tratta di Roma.

* Nella sopra menzionata guida leggo anche di eventuali altre "prove". E anche qui non so cosa fare perché non so se siano utilizzabili le fotografie che feci il giorno della rimozione della macchina nel luogo della infrazione.

Mi aiutate per favore a confezionare un plico che sia impeccabile per i fini del ricorso?

Grazie anticipate

A.

Avv. G. Lore
16-05-2013, 16:10
1. dipende dai GdP. Qualche Ufficio chiede l'originale, qualcuno si accintenta della copia.
2. considerazione inutili ahimè, il modus operandi lo prevede la lagge e sono un originale + 4 copie. Tutto a Suo favore atteso che in questa procedura le notifiche le fanno le cancellerie, altrimenti dovrebbe preoccuparsi Lei direttamente a svolgerle, come per ogni causa ordinaria.
3. Posto che non so di cosa stia parlando, se ha documenti da allegare li alleghi, altrimenti no, very easy.

melalgiorno
17-05-2013, 11:08
1. dipende dai GdP. Qualche Ufficio chiede l'originale, qualcuno si accintenta della copia.
2. considerazione inutili ahimè, il modus operandi lo prevede la lagge e sono un originale + 4 copie.

Deduco che non sarà male contattare comunque l'ufficio di Roma per entrare nel merito delle loro usanze.
Sono pronto a fare le copie, segnalo comunque che c'è una pagina sul sito ricorsi.net dove si legge "Né il Codice della Strada né le altre leggi di riferimento prevedono che oltre al ricorso (con allegato il verbale) sia fatto onere al ricorrente di presentarne anche le copie, ma è uso delle cancellerie richiederle (generalmente tre o cinque copie oltre l’originale secondo la prassi arbitrariamente seguita dal singolo ufficio competente)".

Il ricorso al Giudice di Pace (http://ricorsi.net/guide-rapide/ricorso-giudice-di-pace.html)

3. Posto che non so di cosa stia parlando, se ha documenti da allegare li alleghi, altrimenti no, very easy.

Cercavo semplicemente di darmi un limite: tra copie e originali si produce un bel malloppo, almeno dal punto di vista di chi non è avvezzo ad un certo uso della carta. Ho una foto che documenta il luogo del "grave intralcio" e i segnali usati, e penso la utilizzerò. Autonomamente ho conlcuso che necessariamente devo allegare anche l'originale o le copie del verbale di violazione, cioè non solo la risposta dalla prefettura.

Grazie

A.

Avv. G. Lore
17-05-2013, 11:24
Se è Roma Le do per certo che chiedono l'originale. Link corretto circa la norma, ma ci sono circolari del Mon. Giustizia sul punto. Grazie della segnalazione, procedo a segnalare la mancanza dell'info.

Si devono fare 5 copie solo dell'atto impugnato. Ulteriore documentazione va allegata solo al ricorso in originale

melalgiorno
17-05-2013, 12:25
Si devono fare 5 copie solo dell'atto impugnato. Ulteriore documentazione va allegata solo al ricorso in originale

Segue l'elenco dei documenti da inviare che ho dedotto dalle spiegazioni fornite.

Testo del ricorso opportunamente affrancato + 5 copie
Originale dell'ordinanza prefettizia + 5 copie
Originale del verbale di contestazione della polizia municipale (senza copie)
Tutto il resto (buste, biglietto del parcheggio, fotografie) in originale e senza copie

Può per favore confermare o eventualmente correggere?

Grazie anticipate

A.

Avv. G. Lore
17-05-2013, 16:03
Direi di allegare anche il ricorso al prefetto con priva della notifica