fran88
14-05-2013, 17:12
Sono stato fermato l' altra notte e mi è stato rilevato un tasso alcolemico di 0,8 alla prima misurazione e di 0,82 alla seconda. Il tutto è caduto nel secondo scaglione, quindi penale, avvocato e menate ad esso collegate. Tuttavia la Prefettura stessa ha detto al mio avvocato che, secondo loro, anche la prima misurazione avrebbe dovuto superare lo 0,8 e che quindi per loro sarebbe solo un caso amministrativo ma, purtroppo, la documentazione è stata spedita in Procura. Ora l'avvocato parlerà col GIP, cercando di illustrargli il punto di vista della Prefettura, sperando bene che si convinca di questo. Nel caso si procedesse col penale, secondo voi varrebbe la pena fare ricorso al giudice di pace? Leggendo casi di giurisprudenza precedenti, ho visto che molti sono riusciti a farsi annullare il tutto per casi simili, appellandosi al margine d'errore dell'etilometro e comunque al fatto che la legge non consideri il secondo decimale (quello che mi sono chiesto è stato: se entrambi fossero risultati 0,8, avrebbero fatto testa o croce??). Mi pare assurdo e francamente ingiusto finire nel penale per 0,02! E già il fatto che la 2° misurazione sia superiore della 1°, mi dà da dire. Mi sono messo alla guida dopo un cocktail e un babà! Ah, non sono né neopatentato né ho provocato incidenti, né ho precedenti. Grazie