PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta informazioni ricorso



carla.dice
29-05-2008, 19:47
Salve.
Avrei bisogno di informazioni riguardo ad una contravvenzione.
Il 21/04/03 alla periferia del comune di Dormelletto(No) la strada che stavo percorrendo era ostacolata da una transenna.Non essendoci altre vie laterali e non essendo pratica del posto, ho proseguito lentamente per cercare qualcuno che mi potesse fornire informazioni sulla strada da percorrere. All'entrata del paese due vigili erano impegnati a multare alcuni automobilisti. In buona fede ho atteso che terminassero e poi ho chiesto loro l'informazione che mi serviva.
Come risposta sono stata multata e poi mi hanno fatta proseguire per la strada che era stata chiusa.
Nella multa, che mi è stata quindi notificata a mano,io dichiaravo di aver smarrito la strada.
tornata a casa ho notato che sul verbale mancava il numero ed ho pensato di presentare ricorso.
Purtroppo, a causa di altri problemi,nei giorni successivi me ne sono dimenticata.
Il 7/09/07 ho ricevuto una cartella di pagamento in cui mi veniva richiesto di pagare la multa, ma con una targa diversa da quella del veicolo da me posseduto.
Ho quindi presentato ricorso presso il giudice di pace che ha fissato una prima udienza il 3/03/08. In tale sede mi è stato spiegato che poichè il verbale corrispondeva per tutti gli altri dati identificativi(nella copia che il Comune di Dormelletto aveva presentato al giudice era presente il numero di verbale che nella mia copia mancava), il problema della targa era da attribuire ad una svista e per quanto riguardava la mancanza del numero del verbale avrei dovuto presentare ricorso a suo tempo, nel 2003. Tuttavia il giudice si riservava di controllare se l'emendamento della nuova finanziaria riguardante la prescrizione delle multe non pagate(da 5 a 2 anni) fosse retroattivo.
Mi è stata fissata quindi una nuova udienza per il 26/05/08.
In tale sede il giudice mi ha riferito che il mio caso non poteva godere dell'agevolazione prevista dalla nuova finanziaria e che pertanto devo pagare la multa che da euro 65,00 è passata a euro 258,00 più euro 97,92 per le spese legali della controparte.
Poichè non mi sento molto convinta relativamente alle motivazioni che mi sono state date, chiedo una vostra conferma.Grazie.
Carla carla.dicembrio@libero.it

Avv. Favero
03-06-2008, 08:11
Purtroppo confermo.
I nuovi termini di prescrizione biennale si applicano solo alle cartelle iscritte a ruolo dal 01.01.08.
La tua, invece, è del 2007.