PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto vi prego!!!LPU fregatura perchè tanto non ti dimezzano la sospensione?ricorso??



EvilRE
13-05-2013, 11:54
Allora, riepilogo veloce, patente ritirata con 0,85 il 28 aprile, vorrei richiedere i LPU per non pagar la sanzione e per dimezzare i tempi (ho 6 mesi da fare), ho sentito ben 2 avvocati differenti e ognuno dice la sua quindi non ci ho capito nulla:

Avvocato n1 sintesi:
I LPU sono utili solo per non pagar la sanzione, in teoria ti dimezzano i tempi ma in pratica non lo fanno, dal momento che tu li richiedi devi aspettare una sentenza di approvazione che solitamente arriva per Reggio Emilia dopo un anno un anno e mezzo di media quindi, ti sei già fatto i 6 mesi :mad: andar col giudice di pace non serve sempre per i tempi e corri il rischio che invece di 6 mesi te ne dia d+ :mad: quindi fatti i 6 mesi e stai buono.

Avvocato n2 sintesi:
per dimezzare la pena dobbiam far ricorso e patteggiare col giudice di pace richiedendo i LPU, cosi facendo ti ridanno la patente prima dei 6 mesi prima però devi fare le analisi in cml e produrre una carta di un ente dove certifichi che hai fatto tot ore (nessun problema qua, faccio volontariato da anni in una onlus riconosciuta a livello nazionale, tutte le settimane potrei farmela produrre anche subito) il ricorso costa 300 euro.

Quindi, io son disposto a spender 300 euro, a fare il prelievo il prima possibile per far meno di 6 mesi di patente, ma l'avvocato n1 dice che è inutile, il n2 dice un altra cosa....

chi ci capisce + niente!!!!ricompongo i pezzi e correggetemi se sbaglio, se volessi far con l'avvocato n2:

1- prenoto la visita in cml e avrebbero posto per fine giugno (prima faccio il prelievo, non sono alcolizzato non bevo per 2-3 settimane)

2- porto l'esito della visita all'avvocato a fine giugno con la documentazione attestante che nel mentre ho fatto xx ore di LPU presso la struttura xx con relativi timbri, firme e quant'altro e la disponibilità nel caso non fossero abbastanza a farne altre...

3- avvocato blocca tutto e mi fa ridare la patente?

funziona cosi o non ho capito una mazza?!?!

Avv. Ribbeni
13-05-2013, 12:04
Salve...in realtà le parole dei due colleghi coincidono..poichè affinchè i lavori di pubblica utilità servano ai fini da Lei perseguiti..necessita il patteggiamento (la sentenza di patteggiamento) ...il numero di ore da fare presso la struttura non è Lei o il collega a deciderlo arbitrariamente ma è frutto del conto fatto in sede di patteggiamento con la procura e approvato dal giudice. Rimaniamo a disposizione per le ulteriori delucidazioni

EvilRE
13-05-2013, 12:10
quindi?....cioè se non ho capito male, mi faccio n° mesi prima che la patente mi venga ridata per il ricorso (chessò passano 2 mesi), la patente mi verrà ridata dopo le analisi perchè non reco pericolo dato che non sono alcolizzato....

una volta ridatomi la patente ad udienza se ad esempio avrò già scontato 2 mesi dovrò riscontarne uno dato che coi LPU dimezzano la pena?

quindi conviene far subito ricorso esatto?

come fanno a coincidere le 2 cose, un avvocato mi dice di farmi i 6 mesi che tanto non serve, l'altro mi dice una cosa differente, mi dice che può farmi ridare subito la patente (dopo la visita) e quindi non mi faccio i 6 mesi per intero ma ipoteticamente qualche gg in meno dei 3, poi richiesti i LPU se approvati sconterò solo la rimanenza dei 3 mesi....

cosa non ho capito?non mi sembra la stessa cose ma 2 cose molto differenti....

Avv. Ribbeni
13-05-2013, 12:22
immagino i colleghi vogliano giocare sullo 0,85...ma in prima o seconda prova? i mesi senza patente che sta già facendo verranno scomputati comunque dalla pena finale. Per ricorso cosa intende? giudice di pace? non ha senso salvo ci siano vizi nel provvedimento del prefetto. Ovviamente bisognerà valutare l'opposizione al decreto penale di condanna...Le è già stato notificato? o ancora no? Se si, ce ne invii copia così da consigliarLe al meglio e spiegarLe con contezza a cosa alludono i colleghi (in possesso degli atti!) se non Le è ancora stato notificato, dovrà aspettare quello...salvo non scegliate di parlare con il pubblico ministero prima che chieda l'emissione del decreto penale di condanna, qualunque conteggio andrà fatto sulla scorta di quest'atto.

EvilRE
13-05-2013, 12:49
Mi scusi, forse non ho usato la terminologia corretta, gliela spiego in breve, mi son stati notificati 6 mesi, l'avvocato n1 mi dice di farmeli tutti, avevo 0,85 prima prova e 0,85 seconda dato che sono state fatte a distanza di 5 minuti (orari scritti, evidenti), l'avvocato n2 invece, e qui mi scuso se faccio confusione tra ricorso/giudice di pace e altri termini che non mi son famigliari, in sostanza mi propone di:

- farmi ridare la patente prima dello scadere dei sei mesi (costo 300 euro di spese vive, non so se cn giudice di pace, patteggiamento o cos'altro o chi altro) prima peró devo fare le analisi in cml, dove, se con esito positivo, dichiarerà che non sono in pericolo.

- da quanto ho capito chiederà anche i lpu, intanto fino a sentenza avró la patente, quindi se non ho capito male, se ho scontato 2 mesi, poi li ridanno la patente, a sentenza con lpu approvati, sconteró la rimanenza, ossia 1 mese (6:2=3) e faró i lpu...

Ho capito male io? Fattibile? Ho ha ragione il primo avvocato che mi dice invece che la tempistica di tutto ció fa superare i 6 mesi e che tanto vale starmene fermo?

Mi dicono 2 cose differenti...molto differenti....voi cosa consigliate?

gino
13-05-2013, 12:54
In poche parole dato che per ottenere i lpu servono mesi è chiaro che se vuoi devi fare subito ricorso al giudice di pace e fare al più presto le visite mediche in modo da riavere provvisoriamente la patente fintanto che la quastione penale non si sia chiusa.

Altrimenti molto probabilmente quando avrai ottenuto i lpu già avrai scontato di fatto i 6 mesi di sospensione cautelare dato che i tempi tecnici per ottenerli non sono affatto brevi.

Questo è il punto.

EvilRE
13-05-2013, 13:00
quindi è fattibile come dice il secondo avvocato?

- faccio ricorso e mi ridanno prov la patente, se avrò scontato 2 mesi sconterò l'ultimo mese a sentenza e farò i LPU?

mi sembra la soluzione + adeguata...che dite?

EvilRE
13-05-2013, 13:01
altrimenti mi devo fare 6 mesi....è l'unica soluzione per far meno di 6 mesi...

o sbaglio?qualcuno ha mai tentato questa strada?

gigi sullivan
13-05-2013, 17:07
per quel che ne so io gli LPU servono quale pena alternativa all'ammenda, e consentono di evitare la confisca qualora in terza fascia. sul dimezzamento della sospensione non saprei, ma quand'anche fosse, in sei mesi non ce la farai mai a compiere l'iter, fare i lpu e terminare la pratica.

EvilRE
13-05-2013, 18:34
infatti se leggi quello che ho scritto, l'avvocato mi fa ridare la patente (so che si può fare perchè un sacco di amici l'han fatto) con giudice di pace (penso correggetemi se sbaglio perchè non so la procedura) una volta che lui ha appurato che non sono un alcolizzato e reco pericolo (analisi cml), quindi ad esempio dato il tempo della cml avrò scontato tipo 2 mesi e qualcosa, intanto chiede anche i LPU....io fino al processo ho:

1- tempo per trovare LPU (già cmq trovati)
2- ho la patente

quando ci sarà il processo il giudice dirà: ok, lavori socialmente utili concessi, son già stati scontati es: 2 mesi, deve scontarne ancora 1, nel mentre fa LPU, quindi la patente mi vien ritolta per un mese e nel mentre faccio LPU che saran chessò al max 40 ore in 2° fascia con 0,85 di solito ne dan circa 20 ma voglio star abbondante....

la strategia mi pare questa, correggetemi se sbaglio...

EvilRE
13-05-2013, 18:40
gigi l'art. 186 9bis dice espressamente (faccio copia incolla della parte che dicevo):

In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato.

gino
14-05-2013, 12:07
infatti se leggi quello che ho scritto, l'avvocato mi fa ridare la patente (so che si può fare perchè un sacco di amici l'han fatto) con giudice di pace (penso correggetemi se sbaglio perchè non so la procedura) una volta che lui ha appurato che non sono un alcolizzato e reco pericolo (analisi cml), quindi ad esempio dato il tempo della cml avrò scontato tipo 2 mesi e qualcosa, intanto chiede anche i LPU....io fino al processo ho:

1- tempo per trovare LPU (già cmq trovati)
2- ho la patente

quando ci sarà il processo il giudice dirà: ok, lavori socialmente utili concessi, son già stati scontati es: 2 mesi, deve scontarne ancora 1, nel mentre fa LPU, quindi la patente mi vien ritolta per un mese e nel mentre faccio LPU che saran chessò al max 40 ore in 2° fascia con 0,85 di solito ne dan circa 20 ma voglio star abbondante....

la strategia mi pare questa, correggetemi se sbaglio...

Si è corretto SE tutto va bene il percorso è questo.

EvilRE
14-05-2013, 12:26
spettacolo, ci sono arrivato in fondo (forse....) a capire come funziona

EvilRE
15-05-2013, 07:57
l'avvocato dice di far come scritto sopra....spiegatemi meglio il funzionamento post-processo, quando ci sarà il processo il giudice dirà ad esempio: ok lavori socialmente utili concessi po dirà:
1) ha già scontato esempio 2 mesi e 20 giorni, ne sconterà 10 e farà i lav. socialmente utlili mentre sconta i 10gg

2) fa i lavori socialmente utili con la patente poi sconta i 10 gg?

altro quesito, l'avvocato dice che se non mi muovo a prenotare (non è colpa mia, prox settimana prenoto in cml) può essere che mi faccia + di 3 mesi coi tempi della cml dato che poi c'è agosto e son chiusi alla cml, quindi mettiamo ad esempio che io mi faccia 3 mesi e mezzo o 4 mesi, il giudice concede i lavori socialmente utili quindi da 6 diventerebbero 3 i mesi ma io per colpa della burocrazia ne ho scontato un in +, nel mentre che faccio i lavori socialmente utili mi toglierà cmq la patente finchè non li finisco o dato che la mia pena l'ho scontata e anzi, ho fatto un mese in + me la lascia?

quando ci sarà il processo i lavori socialmente utili posso farli partire da sentenza appena emessa o anche li vi è qualche altra procedura burocratica?

scusate le tante domande.

grazie

carlitos
19-05-2013, 15:30
Scusate, domanda:
Una volta fatta opposizione a decreto penale e richiesti i lpu, dopo quanto tempo in media un giudice fissa l'udienza per approvarli?
Grazie per eventuali risposte