Accedi

Visualizza Versione Completa : Preavviso accertamento con data errata (futura)

Stefania71
13-05-2013, 10:44
Spero di non aver sbagliato scrivendo qui; nel caso mi scuso gia' da ora.
Il 22/04/2013 ho trovato un preavviso di infrazione (x divieto di sosta).
Oggi mi sono accorta che la data sul preavviso non e' del 22/04/2013 ma del 22/05/2013 (data che non e' ancora arrivata, posto che oggi e' il 13/05/2013).
So che devo attendere il verbale di notifica prima di ricorrere (eventualmente) ma i casi che si possono presentare sono 2:
1) se mi arriva con la data giusta 22/04/2013 posso agevolmente ricorrere presentando il preavviso che invece contiene la data sbagliata del 22/05/2013
2) se invece mi arriva con la data sbagliata del 22/05/13 (congruente quindi con la data errata del preavviso) come posso provare che io in quel gg -22/05/13-non ho preso nessuna multa dato che, ad oggi, quel gg deve ancora arrivare?

Se andassi dai vigili adesso, posso chiedere di verbalizzarmi (tipo atto di notaio) su un atto separato che oggi mi sono presentata presso di loro con un loro preavviso di acc. contentente data futura in modo da ottenere un timbro dove si evinca che oggi e' il 13/05/13?
Almeno cosi' mi costruirei una prova nel caso in cui dovessero redigere il verbale con la data sbagliata ma congruente al preavviso sbagliato.
Pero' ho anche paura che andando dai vigili loro possano dirmi: ' beh visto che e' cosi' adesso lo correggiamo e facciamo le rettifiche del caso' (potrebbe succedere?)
Resto in attesa delle vs cortesi risposte sui miei diversi dubbi

Avv. G. Lore
13-05-2013, 11:11
1. la discrasia tra accertamenti e verbale può essere rlevante;
2. sostanzialmente è impossibile, anche perchè il verbale farebbe prova sino a querela di falso.

Potrebbe essere rilevante, ma potrebbe anche sanare ogni vizio.
l'incongruità delle date è rilevante nel non dare certezza al verbale, in questo caso Lei toglierebbe tale incertezza