PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per guida con fantomatico cellulare



enrico.damico
12-05-2013, 23:34
Buona sera a tutti. Volevo chiedere un vostro parere per una disavventura che mi sta capitando. In data 10/5/13 mi è stato recapitato a casa un verbale per una multa, risalente al 27/3/2013 in cui mi si accusava di:

Durante la guida il conducente faceva uso di telefono non a vivavoce non dotato di auricolare

Sul verbale c'è:
data, ora, luogo, macchina e targa.

Ora però quello che mi fa strano è che:
Impossibilità di fermare veicolo in condizioni di sicurezza e nei modi regolamentari per assenza di spazio al margine della carreggiata

-Come prima cosa dico che non uso mai il cellulare mentre guido, non per fare il santarellino, ma per il semplice fatto che per portarlo uso sempre un marsupio, e da 5 anni, ogni volta che monto in auto, metto suddetto marsupio ai piedi o del passeggero accanto al guidatore o dei sedili di dietro. Infatti molte persone si i*******o perchè non rispondo quando sto al volante.

-Per quelle poche volte che ho usato il cellulare, circa 6 o 7 volte, in macchina ho sempre usato il kit vivavoce o il vivavoce integrato del cellulare, poichè le cuffiette mi danno fastidio

-Ho notato che sul verbale manca la mano e l'orecchio con cui stavo secondo loro, utilizzando il cellulare

-Come cellulare ho un nokia N8 ed ho ancora lo scontrino di quando lo comprai nel 2010, e posso fornire tutte le schede tecniche che vogliono, dove si fa presente che tale dispositivo è dotato di vivavoce. Come fanno ad affermare con estrema sicurezza che il mio telefonino non è provvisto di vivavoce, se non hanno nemmeno visto che modello era?

-Nel cassettino della macchina oltre agli auricolari, che come già detto non uso, ho un kit vivavoce funzionante tramite accendisigari

-In quel punto di strada c'è la possibilità di fermare un veicolo, poichè la strada ha uno slargo, dove è situato un mini parcheggio.

Molti si chiederanno come hanno fatto ad avere targa e modello di macchina. Semplice abito a 150m da quella strada.

Ora quello che vorrei sapere, ho gli estremi per fare ricorso al prefetto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Personalmente il verbale mi sembra un pò troppo generico.
Aspetto le vostre risposte.

Avv. G. Lore
13-05-2013, 05:50
Un parere si da solo carte alla mano.
Ciò che indica non rileva ai fini del ricorso.
Potrebbe però profilarsi un'opposizione fondata sulla mancata contestazione immediata e il vizio di percezione

enrico.damico
13-05-2013, 09:02
ho provveduto ad inviarvi una foto del verbale.
ora non dico che al 100% non ero al cellulare, mi sembra alquanto strano che lo fossi, sopratutto sotto casa.
ho richiesto anche i tabulati telefonici, poichè se stavo realmente al cellulare non vedo perchè non dovrei pagare.

Avv. G. Lore
13-05-2013, 09:11
Devo dirLe che i tabulati sono indizi e non prova perché non è detto che non possa aver usato un altro telefono

enrico.damico
13-05-2013, 09:33
purtroppo lo so. ma è assurdo essere accusato di questa cosa. anche perchè sto provando a ricordarmi tale data, e forse avevo un testimone, non familiare, a bordo. e credo che faccia molta differenza.

Avv. G. Lore
13-05-2013, 11:09
Intanto attenda il parere.
In risposta a quello segnali eventuali altri elementi rilevanti