PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale per multa non ricevuta

pacchetti
10-05-2013, 16:40
Nei giorni scorsi ho ricevuto una cartella esattoriale per una multa risalente al giugno 2009. Inutile dire che l'importo iniziale di circa 90 euro si è triplicato. L'infrazione è stata commessa ma, come è successo ad altri, la contravvenzione non mi è stata mai notificata. Dal Portale del Comune di Roma al quale sono iscritto risulta la cosa seguente:

Data Notifica
Deposito Casa Comunale 11-11-2009
Motivo A
Raccomandata N°
Tipo notifica DESTINATARIO ASSENTE
Data Cartolina
Raccomandata 140 N°6..........5
Cartolina Notificata a A........... D............
Archivio Z0010718_RA910071_20100105_1
Motivo Cartolina RESTITUITO
Fonte Esito Cartolina DA DATA ENTRY INESITATI

La cartolina in questione non l'ho mai ricevuta ed, in effetti, tra i documenti presenti nel portale non c'è. Consultando la situazione di altre multe da me pagate, ho notato che negli altri casi viene riportato il file scannerizzato dell'accertamento di violazione, il verbale, la relazione di notifica e la cartolina della raccomandata.
Ribadisco che la cartolina non c'è. Il notificatore, nella sua relazione dell'ottobre 2009, scrive che il verbale non è stato consegnato per assenza del destinatario. Un timbro indica poi che nel novembre 2009 il verbale è stato depositato presso la casa comunale.

Che cosa mi consigliate? Ci sono possibilità di successo nel caso di ricorso? sono dispostissimo a pagare la multa, come ho fatto in tutti i casi precedenti, ma non le successive maggiorazioni per una notifica che non ho mai ricevuto.

Grazie

Avv. G. Lore
10-05-2013, 16:45
Con quei dati non possiamo capire nulla.
Semebra essere una notifica ex art. 140 c.p.c. ma per verificare se siano state rispettate le prescrizioni dell'articolo dobbiamo valutare la relata di notifica del verbale e per averla ahimè deve andarea Via Ostiense 131/L e farsela dare

pacchetti
10-05-2013, 16:58
Con quei dati non possiamo capire nulla.
Semebra essere una notifica ex art. 140 c.p.c. ma per verificare se siano state rispettate le prescrizioni dell'articolo dobbiamo valutare la relata di notifica del verbale e per averla ahimè deve andarea Via Ostiense 131/L e farsela dare

Non so se è questo il documento cui si riferisce, ma nella relazione di notifica che è disponibile sul sito del comune di Roma agli utenti registrati c'è scritto che....."il sottoscritto....certifica che in data 06/10/09.....ha notificato il presente atto a A.... D....presso il suo domicilio a Roma in via.......non consegnando copia perchè alle ore....il destinatario è assente ecc. ecc.
Pertanto si provvede al deposito ai sensi dell'art. 140 cpc alla data indicata dal timbro dell'Ufficio Notifiche riportato sulla busta chiusa e sigillata dando avviso con raccomandata A/R".

Ecco è questa cartolina della raccomandata che non ho mai ricevuto e che, come scrivevo, a differenza di altre volte, non è presente -nel portale- tra i documenti relativi a questa contravvenzione.

Avv. G. Lore
10-05-2013, 17:14
Può inviarla?
Capirà bene che devono essere valutati i documenti vedendoli

pacchetti
10-05-2013, 17:27
Può inviarla?
Capirà bene che devono essere valutati i documenti vedendoli

L'ho inviata a info@ricorsi.net. L'oggetto della mail è "Cartella esattoriale per contravvenzione (avv. Lore)"

Avv. G. Lore
10-05-2013, 17:29
perfetto.
Chiunque verrà esignato per istruire la Sua pratica Le darà adeguato riscontro