Accedi

Visualizza Versione Completa : richiesta documentazione dopo 14 anni

ldema
10-05-2013, 12:51
Salve,

nel marzo del 1999 as seguito di un accertamento mi veniva sospesa la patente a causa di guida in stato di ebrezza.

Ho fatto le visite mediche richieste (una volta nel 1999), con esito positivo, ho poi consegnato il tutto alla motorizzazione, senza poi ricevere alcuna comunicazione.
La patente mi è stata restituita senza limitazioni.

Nel 2003 ho svolto la normale visita medica per il rinnovo del documento, esito positivo e patente rinnovata.

Nel Marzo 2013 ho nuovamente rinnovato la patente, esito dell'esame medico positivo ma questa volta mi sono visto recapitare a casa una lettera con la quale la motorizzazione mi informa che c'è un porcedimento attivo a mio carico del 16 Febbraio del 2000.

A seguito di una mia telefonata, l'addetto dell'ufficio patenti mi dice che hanno bisogno di un nuovo certificato e che probabilmente dovro' rifare le visite.

Vorrei sapere:

-Possono richiedermi nuovamente le visite dopo 14 anni, stante il fatto che per i suddettti 14 anni non mi e' mai stato contestato nulla in merito a questa faccenda?

-Esiste un tempo entro il quale l'accertamento deve essere fatto e nel caso non sia stato richiesto esso vada "prescritto"?

Grazie per la risposta,

Luca

gino
10-05-2013, 13:23
non saprei, il fatto è che attualmente il sistema è informatizzato e quindi non si scappa.
magari al tempo ti avevano dato un rinnovo limitato, non decennale.
quindi purtroppo immagino tu debba fare la procedura prescritta.

saluti

ldema
10-05-2013, 13:39
Grazie per la risposta.

Non mi e' mai stata rinnovata la patente per un tempo determinato.
Ho solo riavuto indietro il documento e nulla piu', nessun limite di tempo segnato e nemmeno comunicatomi da enti o quant'altro.

Sinceramente, a distanza di 14 anni, io ci vedo un atteggiamento persecutorio e volto unicamente a ragranellare soldi, visto che le visite eventualmente, le dovrei pagare io.....

P.S.: scusa ma, io mica voglio "scappare"..... avranno anche informatizzato il sistema, ma in termini di diritto non credo si possa contestare qualcosa a distanza di 14 anni, a meno che non sia un reato talmente grave da non andare in prescrizione (strage?), soprattutto visto che dopo il fatto nel 2003 la patente mi e' stata rinnovata senza problemi.
Ora, e' vero che la legge non ammette ignoranza, ma la cosa dovrebbe essere bilaterale.

Luca