PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti al proprietario dell'auto



lysam
06-10-2007, 18:08
Salve a tutti,
volevo porre un quesito circa una multa che ho ricevuto (tramite apparecchio mobile) per aver superato di 46 km/h il limite di velocitą massimo consentito.
Al di lą del pagamento di euro 377.15 sul verbale leggo che č prevista anche la pena accessoria della sospensione della patente e una decurtazione di 10 punti .

Non essendo io alla guida dell'auto e non avendo i dati precisi della persona cui ho prestato la macchina (si tratta di un'auto che spesso viene utilizzata da pił persone) mi ritrovo adesso nell'impossibilitą di dichiarare i dati del conducente. Cosa devo fare? Se dichiaro i miei dati dichiaro il falso e se non dichiaro niente mi comminano un'altra multa!
Mi hanno detto che c'č una sentenza della Corte costituzionale che dichiara l'illegittimitą della perdita dei punti a carico del proprietario dell'auto. E' vero?
Aspetto una vostra illuminazione

Grazie

Santiaga
07-10-2007, 01:01
la sentenza a cui ti riferisci č ormai obsoleta, poichč (proprio a seguito di questa sentenza), la norma č stata riformulata.

La legge non ammette deroghe, o almeno questa č l'interpretazione che ne vogliono dare (interessatamente) le amministrazioni: il proprietario non puņ non sapere chi fosse alla guida. Se non lo sa paga.

č una norma chiaramente iniqua e per questo personalmente contro questo tipo di verbali (quelli conseguenti alla mancata comunicazione dei dati) raccomando sempre di fare ricorso. I motivi per l'impugnazione ci sono (la buona fede, difetto di memoria quale fatto lecito, ecc)

posso solo consigliarti di rivolgerti alla redazione del sito (inforicorsi@gmail.com), suppongo abbiano una certa esperienza in materia.